Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Externa 24 Kis problema riscaldamento

andreone76

Messaggi consigliati

andreone76

Buongiorno,

Ho questo problema e non riesco a venirne a capo.

In questi giorni, mi sono accorto che la caldaia andava giù di pressione e la trovavo bloccata dopo l'utilizzo del riscaldamento, mi era già successo in passato e durante la manutenzione normale trovai il vaso di espansione bucato, idem questa volta, ho fatto tutta la pulizia necessaria bruciatore ecc... e provando a controllare la pressione del vaso questa era a 0, gonfiando usciva aria, quindi trovato vaso nuovo e sostituito, fino a qua tutto ok, ora viene il problema.

Rimetto in pressione, provo l'acqua calda e la caldaia si accende regolare la temperatura nel manometro la vedo salire, però sento che mi si scalda leggermente la mandata dei riscaldamenti quindi presumo la valvola a 3 vie non chiude benissimo ma questo non mi crea particolari problemi per ora.

Il problema si presenta nel riscaldamento, la caldaia parte, la fiamma si alza, ma subito dopo questa si abbassa come al minimo e sento la mandata dallo scambiatore primario fredda

come se non circolasse acqua, ho controllare il circolatore ma funziona anche perchè se non andava non andava nemmeno con l'acqua sanitaria presumo dato che il circuito è lo stesso, avevo una sonda NTC nuova del riscaldamento è l'ho sostituita ma nulla, avevo un pressostato nuova ma nulla, l'attuatore elettrico della 3 vie funziona, infatti se lo tolgo e apro l'acqua calda questa non và come lo inserisco si apre e l'acqua calda funziona.

Il problema quindi a mio parere è che non circola acqua nel circuito quando accendo i riscaldamenti ma non riesco a capire il motivo e la caldaia abbassa la fiamma perchè la sonda NTC riscaldamento sente la temperatura troppo alta nello scambiatore primario, se apro l'acqua calda si alza subito la fiamma e sento la mandata del primario scaldarsi e infatti il manometro va su con la temperatura, come la chiudo sempre con riscaldamento attivo si abbassa la fiamma e la mandata diventa fredda.

sto diventando matto considerando che siamo sotto natale.

accetto qualsiasi tipo di suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti collegato il sensore riscaldamento che hai  doppio , esternamente ,  in modo che non sente la temperatura e vedi se la fiamma si abbassa lo stesso . 

Link al commento
Condividi su altri siti

andreone76
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Metti collegato il sensore riscaldamento che hai  doppio , esternamente ,  in modo che non sente la temperatura e vedi se la fiamma si abbassa lo stesso . 

Grazie, non ci avevo pensato, domani mattina provo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

andreone76
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Allora non ho resistito, anche se fuori si muore di freddo sono andato a fare questa prova.

Ho collegato l'altro sensore in modo che non sente la temperatura del bruciatore e nulla, quando partono i riscaldamenti le fiamme sono prima alte, infatti per qualche secondo sento la mandata che si scalda, subito dopo si abbassano di molto e questa si fredda, se apro l'acqua calda le fiamme riprendono subito vigore e si scalda tutto, se richiudo l'acqua calda il bruciatore non torna basso ma si spenge e la caldaia comincia a lampeggiare di verde ogni 0.5 secondi e il manuale riporta questo:

La caldaia è in blocco temporaneo che potrebbe essere causato da guasti al Pressostato acqua, al Pressostato aria differenziale, guasto alla sonda NTC riscaldamento.

Pressostato acqua cambiato

sonda NTC cambiata

Pressostato aria differenziale, se è quello che comanda il ventilatore ho provato e funziona correttamente.

Non ho proprio altre idee, anche perchè non sono un idraulico e vado a tentativi.

Hai qualche dritta da darmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se togli il motoattuatore della tre vie e apri l'acqua   , si attiva la fiamma e dovrebbe scaldare i termosifoni e non la sanitaria. 

Vedi se si riscaldano , così da capire che il circuito è aperto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Puoi postare una foto della caldaia  dove hai sostituito il sensore? 

Link al commento
Condividi su altri siti