Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung UE55JU6000K in coma..

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Egregi,

nel condominio di un mio familiare hanno avuto dei non meglio identificati problemi con la rete elettrica,risultato il tv di casa Samsung UE55JU6000K spento  con solo il led rosso lampeggiante o fisso a seconda dei tentativi fatti col telecomando.Prima di rottamarlo mi chiedono di provarci;lo porto da me ,lo apro,non si vedono tracce particolari sulle schede,cambio i due condensatori di filtro anche se quelli montati sembrano a posto.Rimonto,il tv riparte..durante una intera giornata spengo/riaccendo anche con pause lunghe,tutto sembra a posto,reagisce ordinatamente al telecomando.il giorno dopo il tv torna a casa,ripiazzato NON si accende più! Me lo riprendo,lo riapro,controllo i connettori dò tensione e riparte (per una decina di minuti) faccio qualche misura e con mia sopresa trovo la tensione sui condensatori estremamente ballerina:da 100 a 300V in continuazione, mentre il tv funziona normalmente (a quel che si vede) Dopo una decina di minuti si sente uno "sgnek" si spegne e non parte più I componenti del primario che ho controllato finora sono (per i miei strumentini) buoni La scheda dovrebbe essere una BN9635336A di cui non ho trovato tracce. Ci sono componenti senza sigla,altri annegati in resina (?) e considerando che non sono attrezzato per gli smd,mi chiedo se andare avanti nel tentativo.Saluti. Toni

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
corretto titolo

Inserita:

Stavo guardando la scheda e controllando i componenti quando mi sono accorto di una cosa che mi è già capitata con il mio vecchio LG:sotto tensione sui condensatori oltre ad essere molto ballerina la tenione è bassa,sotto i 100V,tolta tensione il valore sale sui 305V e rimane stabile.Spiegazione? Grazie.

• Riccardo Ottaviucci changed the title to Samsung UE55JU6000K in coma..
  • 2 weeks later...
Inserita:

Buon Anno a Tutti,

vorrei capire perchè sulle resistenze e non (indicate nella foto) ho un corto se misurate in opera,staccate sono ok.Mosfet lì vicino sono ok.PFC da trovare.

PFC1.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, Toni95 ha scritto:

vorrei capire perchè sulle resistenze e non (indicate nella foto) ho un corto se misurate in opera,

perchè sono in parallelo a resistenze di basso valore ohmico (molto probabile) oppure a componenti in corto circuito (poco probabile)

Se hai lo schema è facile da verificare

Inserita:

Riccardo grazie,purtroppo non mi riesce di trovare lo schema da nessuna parte,in rete ci sono 600/700 schemi tranne quello che servirebbe... In linea generale cosa ne pensi del guasto di cui ho scritto? In passato mi sono riparato i miei monitor con il classico guasto da condensatori;questo è un signor guasto,fuori dalle mie competenze,ma ci vorrei provare...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Il 22/12/2024 alle 16:22 , Toni95 ha scritto:

La scheda dovrebbe essere una BN9635336A

sicuro? Di solito i guasti provocati da scariche elettriche o problemi sull'impianto coinvolgono i semiconduttori e quasi mai i condensatori.

Prova a staccare il cavo che alimenta la main e vedi se torna la retroilluminazione,così possiamo scagionare al 90% l'alimentatore

Inserita:

dunque:con la main staccata non succede niente;riattaccando la main il led rosso lampeggia con intervallo sui 5sec e risponde al telecomando. C'è un problema al primario,penso che provi a partire ma non riesce.

Inserita:

Ho messo in funzione il trucco della lampadina,lampeggia forte e velocemente. Guasto al primario confermato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

-quindi la Vstby c'è (5V o 3,5V),conferma se è stabile

-mancano le altre tensioni secondarie,ma esse vengono generate se la main dà il consenso al PS tramite il comando PSon. C'è il PSon?

Inserita:

..per ragioni logistiche e familiari prima di domani pomeriggio non potrò continuare col Tv,ma dato che del PSon non ne sò niente mi dai qualche dritta in più? E' segnato sulla main? Lo trovo facilmente? La Vsty la posso misurare con la scheda  staccata?

BN9635336A.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

E' segnato sulla main?

penso di si,o sulla main o sul PS

La Vsty la posso misurare con la scheda  staccata?

sì,ma se il led è acceso sicuramente è presente

Inserita:

Buonasera,la tv in coma ha ripreso conoscenza !!

In attesa dei ricambi ho ricontrollato tutti i componenti trovando dei condensatori con i valori anche dimezzati. E' saltato fuori che la scheda BN96-35336A introvabile,ha come equivalente la scheda BN44-00807A anche se lo schema trovato in rete non è completo e non combacia perfettamente con la mia scheda in avaria. Ho chiesto al mio amico Marco P. (un tecnico a 5stelle) di farmi qualche saldatura smd,così ha preso in mano la situazione;ci abbiamo messo un pomeriggio,ma ha trovato l'inghippo:sulla scheda ci sono tre TL431 con i relatvi fotoaccoppiatori,alimentati a parte,uno di questi era "out" e bloccava tutto.Sostituito,provato tutto ok.Ho messo il tv in "cottura",mentre ringrazio Riccardo per la sua disponibilità.Saluti.

BN96-35336A.jpg