Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione alta nonostante il riduttore?

Marcopore

Messaggi consigliati

Marcopore

Buongiorno a tutti, il mio quesito è questo. Ho un riduttore di pressione Caleffi che nonostante sia tarato a 3, ad una certa ora della giornata schizza a 5. L'ho già sostituito ma il problema si ripresenta. Io non ci capisco nulla ma leggendo qua e là mi pare di capire che potrebbe essere qualcosa a valle  che genera il problema. Allora ho pensato alla linea che va al serbatoio d'accumulo dell'acqua calda (e non della caldaia, perchè il carico acqua della caldaia è manuale), ma poi non saprei arrivare alla conclusione del problema. La coincidenza è che questo incremento di pressione mi pare inizi più o meno alla stessa ora di quando parte l'orario di riscaldamento dell'acqua calda sanitaria ma quindi? E' la pressione dell'acqua che una volta scaldata torna indietro? E' il boiler kaputt (ha 17 anni di funzionamento sulle spalle). Qualcuno mi sa aiutare?  Posto lo schema dell'impianto con cerchiato la posizione del riduttore. Grazie

Schema.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

normale.... non hai il vaso di espansione sull boiler o è sgonfio,dall'immagine non lo vedo, fatti istallare una valvola di ritegno dopo il riduttore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcopore
Inserita: (modificato)

C'è il vaso d'espansione... guarda in basso  a sinistra del boiler. Lo schema si vede male purtroppo ma c'è

Modificato: da Marcopore
Link al commento
Condividi su altri siti