Marcopore Inserito: 22 dicembre 2024 Segnala Inserito: 22 dicembre 2024 Buongiorno a tutti, il mio quesito è questo. Ho un riduttore di pressione Caleffi che nonostante sia tarato a 3, ad una certa ora della giornata schizza a 5. L'ho già sostituito ma il problema si ripresenta. Io non ci capisco nulla ma leggendo qua e là mi pare di capire che potrebbe essere qualcosa a valle che genera il problema. Allora ho pensato alla linea che va al serbatoio d'accumulo dell'acqua calda (e non della caldaia, perchè il carico acqua della caldaia è manuale), ma poi non saprei arrivare alla conclusione del problema. La coincidenza è che questo incremento di pressione mi pare inizi più o meno alla stessa ora di quando parte l'orario di riscaldamento dell'acqua calda sanitaria ma quindi? E' la pressione dell'acqua che una volta scaldata torna indietro? E' il boiler kaputt (ha 17 anni di funzionamento sulle spalle). Qualcuno mi sa aiutare? Posto lo schema dell'impianto con cerchiato la posizione del riduttore. Grazie
BADPI59 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 normale.... non hai il vaso di espansione sull boiler o è sgonfio,dall'immagine non lo vedo, fatti istallare una valvola di ritegno dopo il riduttore
Marcopore Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 (modificato) C'è il vaso d'espansione... guarda in basso a sinistra del boiler. Lo schema si vede male purtroppo ma c'è Modificato: 22 dicembre 2024 da Marcopore
BADPI59 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 3 ore fa, BADPI59 ha scritto: o è sgonfio se c'è è sgonfio
Marcopore Inserita: 27 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2024 Quindi è sgonfio, e la pressione ritorna indietro nel tubo? Q E quindi i i riduttore funziona anche al contrario? Nel senso che rileva la pressione che arriva da valle e non solo da monte? Ho capito bene?
Marcopore Inserita: 27 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2024 Comunque ho verificato il vaso di espansione. E' di 18 lt. Ho provato a misurare la pressione con un manometro portatile che uso per la pressione degli pneumatici e mi dava 4.8 bar. Sul serbatoio è indicato intervallo precarica (0.5-3.5 bar) - Precarica standard (3.5 bar) - Pressione prova (12 bar) - Pressione massima (8 bar). Non so se possa essere utili queste indicazioni
84paolo Inserita: 27 dicembre 2024 Segnala Inserita: 27 dicembre 2024 per misurare la pressione del vaso di espansione devi chiudere l'ingresso della sanitaria al boiler e aprire un rubinetto in casa. A rubinetto aperto misuri la pressione e lo gonfi se serve in modo che l'acqua esca dal rubinetto aperto. Se la pressione è a 3, il vaso lo puoi mettere a 2.5
Marcopore Inserita: 30 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2024 Grazie per le indicazioni, ci provo...
Messaggi consigliati