franck976 Inserito: 22 dicembre 2024 Segnala Inserito: 22 dicembre 2024 Ciao a tutti, vi scrivo per un problema relativo al mio impianto fotovoltaico. Ultimamente succede spesso che il magnetotermico differenziale che sta sulla linea di alimentazione dell’inverter, si stacca da solo, tipicamente di notte. Rimanendo spento l’inverter, tutta la produzione giornaliera va persa fino a che manualmente non viene acceso di nuovo l’interruttore. Lo stacco dell’interruttore accadeva 3 o 4 volte in 3 o 4 anni, da alcune settimane succede 3 o 4 volte alla settimana, diventa difficile da controllare e non più “sostenibile”. Ho un paio di domande: - La causa dello spegnimento del magnetotermico: dispersioni dell’inverter? O qualcosa a livello dei pannelli stessi? - Esiste, al netto della causa dello scatto del magnetotermico, un interruttore controllabile da remoto? Per ovvi motivi, se l’impianto si stacca in una giornata, o più giornate, piene di sole rende inutile l’impianto stesso Grazie mille
franck976 Inserita: 23 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 Modello ABB DS901 L C32 AC
reka Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 è un 30mA, andrebbe controllato se ci sono dispersioni particolari ma magari è semplicemente troppo vicina la soglia di intervento. io valuterei un 300mA se è la linea diretta da inverter a immissione nell'impianto di casa. anche il tipo AC non è proprio adattissimo.
Messaggi consigliati