Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Magnetotermico differenziale su linea alimentazione inverter fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi scrivo per un problema relativo al mio impianto fotovoltaico.
Ultimamente succede spesso che il magnetotermico differenziale che sta sulla linea di alimentazione dell’inverter, si stacca da solo, tipicamente di notte. Rimanendo spento l’inverter, tutta la produzione giornaliera va persa fino a che manualmente non viene acceso di nuovo l’interruttore.

Lo stacco dell’interruttore accadeva 3 o 4 volte in 3 o 4 anni, da alcune settimane succede 3 o 4 volte alla settimana, diventa difficile da controllare e non più “sostenibile”.

Ho un paio di domande:

-          La causa dello spegnimento del magnetotermico: dispersioni dell’inverter? O qualcosa a livello dei pannelli stessi?

-          Esiste, al netto della causa dello scatto del magnetotermico, un interruttore controllabile da remoto? Per ovvi motivi, se l’impianto si stacca in una giornata, o più giornate, piene di sole rende inutile l’impianto stesso

Grazie mille

Inserita:

è un 30mA, andrebbe controllato se ci sono dispersioni particolari ma magari è semplicemente troppo vicina la soglia di intervento.

io valuterei un 300mA se è la linea diretta da inverter a immissione nell'impianto di casa.

anche il tipo AC non è proprio adattissimo.