Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung AU7170 55" Scheda madre BN9653076J Fulmine

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, cerco un'anima pia che possa aiutarmi a capire di che diodo si tratta. Ammesso che sia un diodo. Come da foto è evidente il guasto e vorrei provare a ripararlo. Il componente in oggetto è in prossimità della presa LAN, da dove probabilmente è entrato il fulmine. Con l'occasione saluto tutti gli amici del forum e ringrazio in anticipo. Prima di comprare comprare proviamo a riparare. Quel gran genio del mio amico con un cacciavite in mano fa miracoli. Ciao a tutti.

20241222_185348.jpg

Inserita: (modificato)

Si tratta proprio di diodi TVS.

Ad esempio questi

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Grazie per il link e la risposta. Come faccio ad individuare tra tutti quello giusto. La sigla non si legge, e non trovo da nessuna parte uno schema elettrico della scheda. Puoi aiutarmi? Grazie per il tuo tempo. 

Inserita:

Mi servirebbe una foto un po' più allargata per vedere il contesto della scheda, immagino che sia posizionato tra il trasformatore e il chipset, ma meglio essere sicuri. Poi le dimensioni del componente. Tra l'altro dovrei avere qualche rimanenza in azienda dove lavoro, tu di che zona sei? (Mandami MP)

Inserita:

Il componente è microscopico, se riesco a reperirlo sarà una impresa risaldarlo. Comunque vorrei provarci, le piste sono integre. Ti allego foto.

20241223_115650.jpg

20241223_115919.jpg

Inserita:

Ma la tv funziona? Io credo che sia andato anche il processore. 

Inserita:

Solo con l'alimentazione senza scheda madre la retroilluminazione funziona. Con la scheda madre è morto. Non si accende nemmeno il led di standby. Quel diodo interrompe l'alimentazione al processore? Non so, forse farei meglio a reperire una nuova scheda?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
15 minuti fa, bonturo ha scritto:

Non so, forse farei meglio a reperire una nuova scheda?

penso proprio di sì

Inserita:

Però quel tipo di diodo è di protezione dai sovraccarichi, quindi non è detto che il processore sia bruciato. Esiste un modo per ridare alimentazione al processore bypassando quella interruzione?

Inserita:

C'è anche da dire che una volta che il diodo è bruciato, la protezione è venuta a mancare, ergo anche il processore sicuramente è fritto.

1 ora fa, bonturo ha scritto:

Con la scheda madre è morto. Non si accende nemmeno il led di standby

🤷‍♂️

1 ora fa, bonturo ha scritto:

quel tipo di diodo è di protezione dai sovraccarichi

No, è di protezione dalle sovratensioni impulsive che un cavo LAN può beccarsi dal resto dell'impianto. Tra l'altro quella porta ethernet non sarebbe nemmeno "a norma", perché manca il trasformatore di isolamento tra il processore e il resto del mondo. Se fosse stata connessa a una linea LAN PoE probabilmente avresti ottenuto lo stesso guasto.

Comunque un componente così piccolino non avrebbe mai vinto contro un fulmine.

Inserita:

Bè allora ringrazio tutti per l'interesse mostrato e vi auguro buone feste. In questo caso il grande Lucio è stato smentito. Non mi resta che procurarmi una nuova scheda. Di nuovo buon Natale a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ricorda,la meccanica non è l'elettronica,specie quella con gli occhi a mandorla