Morruggero Inserito: 23 dicembre 2024 Segnala Inserito: 23 dicembre 2024 Buongiorno, l'acido della batteria di un termostato Ge CA ha danneggiato leggermente la scheda dove è saldato il sensore di temperatura di cui allego la foto. Ora il monitor indica una temperatura inferiore di alcuni gradi. Il sensore ha una resistenza di 15,8 kOhm ed è insensibile al riscaldamento. Qualcuno riconosce l'elemento e mi sa dare indicazioni per acquistare un ricambio? È il mio primo post e non sono esperto del settore come si sarà capito. Grazie per l'aiuto.
NovellinoXX Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 (modificato) Quella e' una banalissima resistenza NTC; a occhio e' integra, perchè dici che e' insensibile alla temperatura? come hai effettuato il test? In quella scheda i danni da fuoruscita di acido sono alle piste di rame del PCB che vanno alla NTC; devi asportare la vernicetta verde e controllare con un tester se sono interrotte per via della corrosione. Andrebbe sostituita anche la molla elastica del polo batteria. Modificato: 23 dicembre 2024 da NovellinoXX
elettromega Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 Ciao altra cosa, su alcuni termostati puoi anche modificare la temperatura letta , quando si discosta da quella reale .
Morruggero Inserita: 23 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 La prova l'ho fatta concludere tester sui piadine stringendo la testa tra le dita. La variazione di resistenza è praticamente impercettibile da 15,8 a 15 78 kOhm. Ma probabilmente risente più del contatto dei puntali che del passaggio da 19 a 25/30 gradi. Per la regolazione non credo risolva proprio perché la misura indicata non varia cin il variare della temperatura. Perciò chiedo se qualcuno sa dirmi cisa privare. Ho visto che questi sensori sono da 5 o 10 k.
max.bocca Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 Normalmente per capire che sensore è metti un trimmer e rilevo i valori a diverse temperature tipo 0 20 25 30°C e poi guardo le tabelle
Morruggero Inserita: 27 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2024 Grazie ai vostri suggerimenti ho ristretto la cerchia ad un NTC. I valori più comuni che ho visto sono da 5 o da 10 kOhm. Per confronto con un altro termostato che segna, il servizio, qualcosa come 8 o 9 k ho provato ad acquistare un 10K ed è tornato a funzionare. Grazie.
Messaggi consigliati