Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disastro Atex - atex zona 2-22

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti gli utenti del forum

mi trovo davanti ad un grosso problema e non riesco a venirne fuori. :(

Devo fornire ad un cliente che si occupa di vernici n°2 quadri elettrici per il controllo ed il comando di 2 motori ciascuno.

I motori non sono di potenze grandissime (15KW;11KW) ed il tutto deve essere correlato con comandi fronte quadro e comandi remoti in morsettiera.

PROBLEMA: Ho chiamato consulenti e costruttori ma nessuno è in grado di dirmi come mi devo comportare poichè la zona è stata classificata ATEX 2-22 (gas e polveri) e non trovo ne l'armadio (2000x600x300) ne alcun tipo di pulsanteria e sezionatore generale che sia adatto alla zona 2 (gas).

Sempre grato a chi è in grado di darmi una mano ;)

Inserita: (modificato)

Non sono un esperto di normative.

Ricordo che quando dovetti risolvere un problema simile, anni fa, si adottò la soluzione di pressurrizzare quadro e pulsantiere di comando, facendo poi omologare il tutto.

Con la pressurrizzazzione interna s'impedisce che i gas presenti ed i vapori (nel mio caso si trattava di vapori di kerosene) presenti nell'ambiente si introducano nell'apparecchiatura elettrica.

Ovviamente anchi i motori devono essere in esecuzione stagna e pressurrizzati.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

La mia prendila come informativa base in quanto non sono del settore ma in un caso simile dove avevo problematiche di esplosione abbiamo portato tutto il possibile a distanza fuori dalla zona ATEX e remotizzato i comandi con comandi pneumatici tutto in sicurezza attiva.

ti faccio comunque un nome che sicuramente conosci "CORTEM" specializzata nel genere.

Inserita:

Normalmente, come già suggeritoti, il quadro elettrico si installa all'esterno della zona soggetta alle normative Atex.

Poichè la zona che indichi è quella a pericolosità ridotta (2-22 ) ritengo non dovresti faticare a trovare motori asincroni adatti ad operarvi (io ne usai in passato) e schede di controllo (morsettiere, I/O remotati, Pulsantiere, Pannelli Operatore, sensori).

Per i cablaggi di potenza vanno presi idonei accorgimenti (e raccorderie).

Ciao

Inserita:

Per zone 2-22 normalmente non ci sono problemi a trovare tutto, certo costa "leggermente" più del componente comune e non lo trovi sottocasa.

Un nome per iniziare : Pal.....i

Secondo : Tel........ue.

Credo basti.

Mandi

Inserita:

Personalmente adotterei la seguente soluzione:

motori a tenuta d'esplosione con morsettiera a sicurezza aumentata

quadri disposti in area limitrofa declassificata tramite ripari e ventilazione.

Preferisco evitare i quadri di comando in zone classificate, in caso contrario la sicurezza decresce, sono costosi, richiedono dispositivi per la verifica dell'esplosività in manutenzione, ...

• 4 weeks later...
Inserita:

grazie a tutti per le risposte

risolto il problema nella maniera più semplice ma anche più disperata...

Ho girato il preventivo al cliente moltiplicato per dieci, il cliente non è riuscito a trovare qualcuno che potesse fare un preventivo di confronto e alla fine ha deciso di spostare i quadri.

Non si tratta di gioco scorretto o di "terrorismo psicologico", la colpa non è mia ma di certi consulenti che, troppo frettolosamente, valutano zone 2-22 giusto per coprirsi le spalle in caso succedese qualcosa "sbattendosene" altamente delle conseguenze economiche.

Per esperienze future agli amici che hanno risposto..

la CORTEM non ha tra i suoi prodotti armadi così grandi

La telemec....e certifica Dust (22) ma non gas (2) .....attenzione ai certificati zona 2 gas , è difficile trovare materiale..

Grazie infinite a tutti.

Federico

Inserita:
La telemec....e certifica Dust (22) ma non gas (2) .....attenzione ai certificati zona 2 gas

non so a chi hai chiesto e nemmeno cosa, ma a me risulta che ci sia una gamma di quadri Atex categoria 2 GD gruppo II, quindi utilizzabili in zona 1 - 21 e di conseguenza anche zona 2 - 22.

Le strumentazioni di campo sono solo polveri zona 21 -22

schede I/O Quantum sono adatte per comandare in zona 21 -22 polveri ma devono essere montate in zona sicura.

gli azionamenti sono adatti per comandare motori in zone 1-2-21-22 ma devono essere montati in zona sicura

Contattori, partenze motore ecc. idem ma montaggio fuori zona

touchscreen ok in zona 2-22

remote I/O ok in zona 2

Insomma bisogna un po' vedere cosa ti serve e verificare sempre comunque bene le certificazioni

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...