fede.padova Inserito: 29 giugno 2009 Segnala Inserito: 29 giugno 2009 Buongiorno a tutti gli utenti del forummi trovo davanti ad un grosso problema e non riesco a venirne fuori. Devo fornire ad un cliente che si occupa di vernici n°2 quadri elettrici per il controllo ed il comando di 2 motori ciascuno.I motori non sono di potenze grandissime (15KW;11KW) ed il tutto deve essere correlato con comandi fronte quadro e comandi remoti in morsettiera.PROBLEMA: Ho chiamato consulenti e costruttori ma nessuno è in grado di dirmi come mi devo comportare poichè la zona è stata classificata ATEX 2-22 (gas e polveri) e non trovo ne l'armadio (2000x600x300) ne alcun tipo di pulsanteria e sezionatore generale che sia adatto alla zona 2 (gas).Sempre grato a chi è in grado di darmi una mano
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Inserita: 29 giugno 2009 (modificato) Non sono un esperto di normative. Ricordo che quando dovetti risolvere un problema simile, anni fa, si adottò la soluzione di pressurrizzare quadro e pulsantiere di comando, facendo poi omologare il tutto.Con la pressurrizzazzione interna s'impedisce che i gas presenti ed i vapori (nel mio caso si trattava di vapori di kerosene) presenti nell'ambiente si introducano nell'apparecchiatura elettrica.Ovviamente anchi i motori devono essere in esecuzione stagna e pressurrizzati. Modificato: 29 giugno 2009 da Livio Orsini
GPMARGI Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Inserita: 29 giugno 2009 La mia prendila come informativa base in quanto non sono del settore ma in un caso simile dove avevo problematiche di esplosione abbiamo portato tutto il possibile a distanza fuori dalla zona ATEX e remotizzato i comandi con comandi pneumatici tutto in sicurezza attiva.ti faccio comunque un nome che sicuramente conosci "CORTEM" specializzata nel genere.