fede.padova Inserito: 29 giugno 2009 Segnala Inserito: 29 giugno 2009 Buongiorno a tutti gli utenti del forummi trovo davanti ad un grosso problema e non riesco a venirne fuori. Devo fornire ad un cliente che si occupa di vernici n°2 quadri elettrici per il controllo ed il comando di 2 motori ciascuno.I motori non sono di potenze grandissime (15KW;11KW) ed il tutto deve essere correlato con comandi fronte quadro e comandi remoti in morsettiera.PROBLEMA: Ho chiamato consulenti e costruttori ma nessuno è in grado di dirmi come mi devo comportare poichè la zona è stata classificata ATEX 2-22 (gas e polveri) e non trovo ne l'armadio (2000x600x300) ne alcun tipo di pulsanteria e sezionatore generale che sia adatto alla zona 2 (gas).Sempre grato a chi è in grado di darmi una mano
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Inserita: 29 giugno 2009 (modificato) Non sono un esperto di normative. Ricordo che quando dovetti risolvere un problema simile, anni fa, si adottò la soluzione di pressurrizzare quadro e pulsantiere di comando, facendo poi omologare il tutto.Con la pressurrizzazzione interna s'impedisce che i gas presenti ed i vapori (nel mio caso si trattava di vapori di kerosene) presenti nell'ambiente si introducano nell'apparecchiatura elettrica.Ovviamente anchi i motori devono essere in esecuzione stagna e pressurrizzati. Modificato: 29 giugno 2009 da Livio Orsini
GPMARGI Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Inserita: 29 giugno 2009 La mia prendila come informativa base in quanto non sono del settore ma in un caso simile dove avevo problematiche di esplosione abbiamo portato tutto il possibile a distanza fuori dalla zona ATEX e remotizzato i comandi con comandi pneumatici tutto in sicurezza attiva.ti faccio comunque un nome che sicuramente conosci "CORTEM" specializzata nel genere.
murissio Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 Normalmente, come già suggeritoti, il quadro elettrico si installa all'esterno della zona soggetta alle normative Atex.Poichè la zona che indichi è quella a pericolosità ridotta (2-22 ) ritengo non dovresti faticare a trovare motori asincroni adatti ad operarvi (io ne usai in passato) e schede di controllo (morsettiere, I/O remotati, Pulsantiere, Pannelli Operatore, sensori).Per i cablaggi di potenza vanno presi idonei accorgimenti (e raccorderie).Ciao
FANT Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 Per zone 2-22 normalmente non ci sono problemi a trovare tutto, certo costa "leggermente" più del componente comune e non lo trovi sottocasa.Un nome per iniziare : Pal.....iSecondo : Tel........ue.Credo basti.Mandi
taddeus Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 Personalmente adotterei la seguente soluzione:motori a tenuta d'esplosione con morsettiera a sicurezza aumentataquadri disposti in area limitrofa declassificata tramite ripari e ventilazione.Preferisco evitare i quadri di comando in zone classificate, in caso contrario la sicurezza decresce, sono costosi, richiedono dispositivi per la verifica dell'esplosività in manutenzione, ...
fede.padova Inserita: 30 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2009 grazie a tutti per le risposterisolto il problema nella maniera più semplice ma anche più disperata...Ho girato il preventivo al cliente moltiplicato per dieci, il cliente non è riuscito a trovare qualcuno che potesse fare un preventivo di confronto e alla fine ha deciso di spostare i quadri.Non si tratta di gioco scorretto o di "terrorismo psicologico", la colpa non è mia ma di certi consulenti che, troppo frettolosamente, valutano zone 2-22 giusto per coprirsi le spalle in caso succedese qualcosa "sbattendosene" altamente delle conseguenze economiche.Per esperienze future agli amici che hanno risposto..la CORTEM non ha tra i suoi prodotti armadi così grandiLa telemec....e certifica Dust (22) ma non gas (2) .....attenzione ai certificati zona 2 gas , è difficile trovare materiale..Grazie infinite a tutti.Federico
rddiego Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Inserita: 30 luglio 2009 La telemec....e certifica Dust (22) ma non gas (2) .....attenzione ai certificati zona 2 gasnon so a chi hai chiesto e nemmeno cosa, ma a me risulta che ci sia una gamma di quadri Atex categoria 2 GD gruppo II, quindi utilizzabili in zona 1 - 21 e di conseguenza anche zona 2 - 22. Le strumentazioni di campo sono solo polveri zona 21 -22schede I/O Quantum sono adatte per comandare in zona 21 -22 polveri ma devono essere montate in zona sicura. gli azionamenti sono adatti per comandare motori in zone 1-2-21-22 ma devono essere montati in zona sicuraContattori, partenze motore ecc. idem ma montaggio fuori zonatouchscreen ok in zona 2-22remote I/O ok in zona 2Insomma bisogna un po' vedere cosa ti serve e verificare sempre comunque bene le certificazioni
Messaggi consigliati