artigiano Inserito: 2 luglio 2009 Segnala Inserito: 2 luglio 2009 ciao a tutti dovrei realizzare un impianto elettrico (negozio che fa vendita di fuochi d artificio)il negozio e composto da due locali circa 5x5 mt cad.in un locale si effettuerà la vendita e l altro sarà un deposito che si accede tramite una porta tagliafucopraticamente non so la categoria o come si chiama ma e una piccola vendita di fuochi leggero. se era possibile un aiuto riguardo a norme specifiche?sul quadro generale ?sulla messa a terra anche perche l ingegnere del committente mi diceva che tutte le porte in allumio all interno dei locali compresa la scaffalatura in metallo nella stanza deposito di deve mettere a terra???l unica cosa che mi ha raccomandato ing. che nel deposito non ci devono essere prese e le lampade devono essere stagne ip. 65 a un altezz di circa 3.2vi ringrazio
Lucky67 Inserita: 2 luglio 2009 Segnala Inserita: 2 luglio 2009 Non entro nel merito perchè è un problema specifico ma mi pare che l'ingegnere abbia detto qualche castroneria. In ogni caso se c'è questo ingegnere non è stato incaricato di fare il progetto a norma di legge? Dare delle vaghe indicazioni non vuol dire fare un progetto: fare un progetto implica anche prendersi delle responsabilità facendo delle valutazioni tecniche e scrivendole su un pezzo di carta firmato e timbrato.
cordalenta Inserita: 2 luglio 2009 Segnala Inserita: 2 luglio 2009 (modificato) un aiuto riguardo a norme specifiche?Luoghi a Maggior Rischio in Caso di Incendio, anche detti luoghi MARCI di tipo C (lavorazione, convogliamento, manipolazione o deposito di materiali infiammabili o combustibili), CEI 64-8/7Luoghi in classe 0, CEI 64-2.l ingegnere del committente mi diceva che tutte le porte in allumio all interno dei locali compresa la scaffalatura in metallo nella stanza deposito di deve mettere a terra??? se il progettista ha classificato l'ambiente come luogo con pericolo di esplosione, allora è giusto collegare a terra queste strutture contro il pericolo di formazione di cariche elettrostatiche....e le lampade devono essere stagne ip. 65In questo caso però non sarebbe più sufficiente fare l'impianto di tipo stagno per quanto elevato sia il grado di protezione (IP65). Ma occorrerebbe installare componenti marcati CE ATEX.Ciao Modificato: 2 luglio 2009 da cordalenta
artigiano Inserita: 3 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2009 vi ringrazio, penasavo che non c era obbligo del progetto,ho sottovalutato la cosa ma anche l ingegnere del commitente non mi aveva detto niente riguardo l impianto,e che era un luogo marcio.
artigiano Inserita: 3 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2009 scusate ho un altro dubbiocome e composto la documentazione di un progetto in questo caso,quella che mi ha dato ingnegere e composta da 6 fogli:-premessa che cita tutte le norme e dm ecc.-la conformita alle norme -descrizione impianto-leggenda dei simboli-disegno elettrico (pianta dei locali)-disegno messa a terrala copertina iniziale indica il locale proprìetario ecc. e poi in oggetto dice:ELABORATI TECNICI :documentazione tecnica imp. elettrico e messa a terra poi allegato Etimbrato e firmato dal tecnico.e tutto normale secondo voi ?grazie-.
Benny Pascucci Inserita: 3 luglio 2009 Segnala Inserita: 3 luglio 2009 L'artigiano che non si è mai cimentato prima d'ora in installazioni del genere , il valente ingegnere , la tipologia d'impianto non proprio tranquilla....ci sono tutti gli elementi per fare un bel botto..... , se finisci verso il 31 dicembre e il luogo d'installazione è Napoli, magari non se ne accorge nessuno.....
artigiano Inserita: 4 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2009 ti sembrera strano lavora da circa 3 anni non ho mai realizzato impianti cosi.e il mio primo negozio di vendita artifici pirotecnici di Iv e v categoria, mi sto documentando cercavo solo qualche indizio o consiglio abitualmente ho un ingegnere che mi segue siccome il committente ha il suo tecnico che ha fatto il progetto e cose varie non ho ritenuto giusto chiamere il mio ing. cosi ho esposto i miei dubbi forse con un po di confusione.
Messaggi consigliati