Vai al contenuto
PLC Forum


Elettroserratura


Domenico30

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Su un impianto citofonico urmet con alimentatore 786/15 e avendo già un'elettroserratura(portoncino pvc delle scale) il cliente ha fatto installare una seconda elettroserratura (portoncino in ferro delle scale) per farmi capire meglio, I due portoncini fanno parte della stessa scala e diciamo, uno sta all'esterno e il secondo sta all'interno della scala(distano 20, 30 centimetri uno dall'altro). Ovviamente le due elettroserrature devono aprirsi sia dai citofono ( sono 6 citofoni) sia dal pulsante apriporta che sta giù alle scale. Se collego una sola serratura si apre, ma se le collego tutte e due non ce la fa ad aprire( sia dal pulsante apriporta sia dai citofoni). In settimana ho installato un relè12v( che vi allego) ma non sono riuscito a farli aprire, facendo molte prove. Gentilmente, potreste farmi uno schema molto dettagliato di quali fili collegare e come collegarli al relè12v? Vi ringrazio anticipatamente!

20241221_144635.jpg

20241130_165457.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Domenico30,

3 ore fa, Domenico30 ha scritto:

Se collego una sola serratura si apre, ma se le collego tutte e due non ce la fa ad aprire( sia dal pulsante apriporta sia dai citofoni).

Per forza non ce la fa, l'alimentatore è da soli 28VA, ti conviene aggiungere un trasformatore 230-12V da almeno 30VA da collegare alla seconda serratura aggiuntiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico30

Buongiorno, se vedi la foto in cui c'è il relè, ho montato un alimentatore supplementare 220/12v da 15VA su cui avevo collegato le serrature. Ma collegandolo non riesce ad aprire. Potresti farmi uno schema molto dettagliato su come collegare i fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Te lo spiego . 
i due fili di alimentazione della serratura  , una delle due  che viene alimentata dal citofono , devono essere collegati anche alla bobina del relè  , 

poi i due fili dei 12 v del secondo alimentatore vanno collegati sui due morsetti comuni dello scambio del relè  e dai due contatti N O   del relè  , parti con i due fili che collegherai alla seconda serratura . 
 Succede questo . 
quando pigerai i pulsanti del citofono o vicino al portoncino , si aprirà la serratura e ecciterai il relè , questo su cui hai portato l’alimentazione del secondo alimentatore , chiuderà i contatti , inviando tensione  alla seconda serratura.

spero di aver chiarito il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...