giulio2014 Inserito: 23 dicembre 2024 Segnala Inserito: 23 dicembre 2024 Ciao a tutti, sto cercando una presa con salvavita integrato o anti cortocircuiti, mi spiego meglio, ho una lavatrice che spesso fa saltare la corrente e quindi vorrei trovare una presa di protezione da collegargli a questa lavatrice in modo che se questa fa corto ecc la presa scatti solo lei e non tutta la rete elettrica della casa, esiste qualcosa di questo tipo? grazie
reka Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 ma perchè fa salltare la corrente? che tipo di guasti ha? comuqnue vendono dei differenziali da mettere nella scatola a muro con la presa, ma non è detto che non ti salti comunque anche il quadro, sarebbe meglio se ci dai una descrizione dell'impianto, soprattutto dicendo qual'è l'automatico che ti scatta.
MAURO-6402 Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 Potresti mettere un magnetotermico-differenziale da frutto tipo Però ti assicuro che non è garantito che intervenga prima questo, o le protezioni che sono a monte. specie se si tratta di corti secchi.
NovellinoXX Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 (modificato) Io conosco dei MTD da incassare in 503 o 504 come questi Occupano due posti quindi se abbinati ad una shuko (consigliata) e' necessaria almeno una 504. 39 minuti fa, giulio2014 ha scritto: da collegargli a questa lavatrice in modo che se questa fa corto ecc ma cosa intendi? normalmente non dovrebbe saltare niente; se la lavatrice va in corto o e' in dispersione "patologica", e' da riparare, se salta il MTD del quadro principale per somma di dispersioni "fisiologiche" di più utenze basta mettere un interruttore bipolare da mettere in OFF quando non utilizzi la lavatrice. se la corrente salta per somma di più carichi contemporanei ( forno+lavatrice+boiler+etc) non risolvi nulla con quello. peraltro, come puoi constatare, costano pure un botto. Modificato: 23 dicembre 2024 da NovellinoXX
giulio2014 Inserita: 23 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 mi salta il salvavita generale a monte sull'ingresso della linea elettrica dal contatore enel, non so che tipo di guasto possa avere la lavatrice, in altro topic mi hanno ipotizzato un problema alla resistenza di riscaldamento dell'acqua ma ho appena provato a vedere se è in corto ma risulta a posto, potrebbe essere che vada in corto quando raggiunge una certa temperatura ma è difficile da capire con sicurezza, siccome volevo evitare che quando salta la corrente si spenga tutta la casa, volevo adottare questa soluzione per far si che scatti solo la presa della lavatrice e non tutta la linea...
opinno Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 Ma invece del salva vita perché non fai controllare la lavatrice
giulio2014 Inserita: 23 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 (modificato) e vabbè lì ci arrivano tutti ma spendo come minimo 100 euro per una lavatrice vecchia, volevo cercare di capire io che cosa avesse nel limite del possibile... Modificato: 23 dicembre 2024 da giulio2014
NovellinoXX Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 7 minuti fa, giulio2014 ha scritto: e vabbè lì ci arrivano tutti ma spendo come minimo 100 euro per una lavatrice vecchia, volevo cercare di capire io che cosa avesse nel limite del possibile... Hai un tester?
mrgianfranco Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 1 ora fa, giulio2014 ha scritto: spendo come minimo 100 euro per una lavatrice vecchia Invece col sistema differenziale modulare ne spendi 150..
Maurizio Colombi Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 30 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Invece col sistema differenziale modulare ne spendi 150.. E poi, altri 100 2 ore fa, giulio2014 ha scritto: per una lavatrice vecchia,
ivano65 Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 pienamente daccordo con colombi. spendi soldi inutili e poi dovrai sostituire o far riparare la lavatrice.quindi decidi subito cosa fare con la lavatrice
reka Inserita: 24 dicembre 2024 Segnala Inserita: 24 dicembre 2024 confermo, quel salvavita costa un botto, costa meno metterlo a quadro e tirare una linea probabilmente. meglio essere certi che sia la lavatrice e magari scoprire quanti mA circolano mediamente di differenziale in quell'impianto. magari anche la lavatrice non ha nulla
Carlo Albinoni Inserita: 24 dicembre 2024 Segnala Inserita: 24 dicembre 2024 Dubito che si tratti di corto circuiti nel qual caso la lavatrice sarebbe da riparare o da sostituire. In ogni caso, come è stato detto, ben difficilmente si otterrebbe selettività. Sembra il classico caso di scatto intempestivo dei differenziali, soprattutto se il differenziale è uno solo e un po' obsoleto. Con i limiti di una valutazione a distanza, a volte, la sostituzione del differenziale con uno moderno (tipo F) risolve la situazione.
giulio2014 Inserita: 24 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2024 (modificato) la corrente salta solo quando viene accesa la lavatrice quindi direi che la responsabile è lei... però non salta subito ma durante il lavaggio il che fa pensare ad un problema alla resistenza di riscaldamento acqua, che però ho già controllato e a freddo non risulta in corto, forse lo va quando si riscalda però ho pure notato che dopo che salta la corrente e lasciando tipo una mezz'ora la lavatrice spenta poi riaccendendola non salta più la corrente non so che pensare... Modificato: 24 dicembre 2024 da giulio2014
giulio2014 Inserita: 24 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2024 si lo fa sempre e la corrente salta solo ed esclusivamente quando è in funzione la lavatrice
NovellinoXX Inserita: 24 dicembre 2024 Segnala Inserita: 24 dicembre 2024 4 ore fa, giulio2014 ha scritto: però non salta subito ma durante il lavaggio il che fa pensare ad un problema alla resistenza di riscaldamento acqua, che però ho già controllato e a freddo non risulta in corto Probabilmente la resistenza e' in dispersione, non in corto; Diagnosticare se una resistenza e' in corto o e' in dispersione cambia totalmente il metodo di misura. Per la ricerca di una eventuale dispersione devi isolare la resistenza staccando i fili della fase e del neutro dai connettori e misurare con un tester, impostato sulla portata più alta e misurare tra i poli della resistenza e massa. Fai questa misura e facci sapere; la dispersione e' maggiore quando la resistenza e' calda, quindi se puoi fare la misura subito dopo l'intervento del magnetotermico: stacchi la spina dalla presa , stacchi i connettori della resistenza e misuri.
giulio2014 Inserita: 25 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2024 ciao novellino, grazie del consiglio, ma non ci ho capito molto magari posso trovare un video su youtube o puoi spiegarmi meglio? grazie
NovellinoXX Inserita: 25 dicembre 2024 Segnala Inserita: 25 dicembre 2024 (modificato) Ho visto diversi video ma non mi piacciono, o perchè dicono di fare manovre pericolose o perchè gli autori dei video sono dei "praticoni", non usano termini corretti e quindi non si fanno capire. Ti posto una foto, indica dove posizionare i puntali del tester, se hai dubbi chiedi. Modificato: 25 dicembre 2024 da NovellinoXX
Nik-nak Inserita: 25 dicembre 2024 Segnala Inserita: 25 dicembre 2024 Per capire se è la resistenza che và in dispersione, fai un lavaggio a freddo, e vedi cosa succede Se non salta, è lei la causa e và cambiata.
piergius Inserita: 25 dicembre 2024 Segnala Inserita: 25 dicembre 2024 Il 23/12/2024 alle 19:18 , giulio2014 ha scritto: salta il salvavita generale a monte sull'ingresso della linea elettrica dal contatore enel Per capire di cosa stiamo parlando, fai sapere i Dati di questo Automatico che interviene, ( o allega una Foto ) È utile sapere come è composto il Centralino e quali Dorsali si diramano da esso . ( e /o relative foto ) Il 24/12/2024 alle 16:38 , giulio2014 ha scritto: la corrente salta solo (se ) viene accesa la lavatrice... però non salta subito, ma durante il lavaggio.... forse.... quando si riscalda (?) ho pure notato che dopo che salta la corrente e lasciando tipo una mezz'ora la lavatrice spenta, poi riaccendendola non salta più . (?) Ma, quando interviene ,il Differenziale quanti altri Elettrodomestici sta alimentando contemporaneamente ? ( Sembrano Spenti, in realtà restano Alimentati in Stand-by ed i loro Filtri di Rete disperdono 2mA ciascuno ) Consiglierei di : . togliere Tensione effettivamente a quanti più Carichi puoi Se non salta più, dipendeva dalla Somma di tante Dispersioni dei vari Elettrodomestici . Se continua a saltare proverei anche a inserire la Spina della Lavatrice in entrambi i versi possibili - 🌴🌟 Buon Natale a tutti 🌲🐈 !
Messaggi consigliati