Gianluca Perna Inserito: ieri dalle 19:03 Segnala Share Inserito: ieri dalle 19:03 Buonasera a tutti, la caldaia in questione è montata a parete in un balcone di un appartamento situato al primo piano di un edificio di quattro piani. E' una caldaia rimasta ferma per diversi anni e questo deve averla letteralmente devastata (ultima manutenzione 2019). Lo scarico dei fumi è attualmente a parete (mentre tutti gli altri 7 condomini hanno portato, nel corso degli anni e singolarmente, gli scarichi a tetto -ma non so quando né perché non abbiano previsto uno scarico condominiale-). Avrei avuto piacere di ripristinare la caldaia Immergas perché la sostituzione con una caldaia a condensazione porterebbe con sé anche una spesa aggiuntiva non irrilevante per condurre i fumi fino al tetto. Ho sostituito: pressostato (era guasto), scambiatore secondario (completamente intasato), idrometro (vetro rotto), sonda ntc (montata direttamente sul 3 vie, era annerita sebbene ancora funzionante). All'accensione la ventola non partiva (nonostante fosse funzionante) e lampeggiavano contemporaneamente il led rosso e quello giallo. Il tecnico del CAT, scuotendo il capo, ne aveva annunciato il decesso. Unico tentativo, a detta sua, sarebbe stato quello di sostituire scheda elettronica e valvola tre vie. Preventivo 700 euro. Ho sostituito da solo la scheda elettronica con una da 65 euri trovata usata su ebay (codice 1015792 in luogo della 1013410). Ho ponticellato jp2 e jp3, jp1 settato su metano (era già così). Ho riposizionato tutti i cavetti come sulla scheda precedente. La caldaia è partita ma: 1) riscaldamento: parte la fiamma, la temperatura sale fino a 60° (su idrometro), poi spegne fiamma, la ventola gira ancora qualche secondo, ventola ferma, la temperatura torna a 30, dopo tre minuti esatti si riattiva e fa lo stesso ciclo. Il radiatore (ne ho collegato solo uno) si riscalda e molto. Il funzionamento mi sembra tuttavia sospetto (non vorrei che non modulasse bene il metano e spero proprio che non sia guasta anche la valvola gas)… Ho osservato la fiamma. Si accende, e va al massimo finché non si spegne. Dopo 3 minuti riparte il ciclo. 2) acqua calda sanitaria: la caldaia se ne disinteressa completamente nel senso che non rileva la richiesta di acqua calda sanitaria (ma questo potrebbe essere giustificato dalle membrane del 3 vie fuori uso). Ho attivato il microinterruttore sollevandolo dalla sua sede, la caldaia è partita con fiamma al massimo ma dopo un po' si è spenta con spia rossa accesa fissa e spia gialla lampeggiante. Se da scheda elettronica apro il jp2 il comportamento è lo stesso ma, in più, ottengo sin dall'accensione e commutazione su riscaldamento radiatori, spia gialla lampeggiante di continuo (che da manuale dovrebbe corrispondere a sonda ntc guasta ma non mi sembrerebbe corretto, avendola io sostituita con una nuova e testata con tester). La cavetteria l'ho testata e sembrerebbe condurre correttamente il segnale fino alla scheda. Che faccio? Provo a sostituire anche la valvola 3 vie oppure ritenete che il comportamento della caldaia lasci presumere che sia difettosa anche la valvola del gas (es. perché fiamma costante al massimo implica mancata modulazione)? Il mio entusiasmo sta vacillando. Devo anche cominciare a dubitare della scheda elettronica acquistata su Ebay? Ho trovato una discussione simile di dmos64 di dieci anni fa, che aveva un problema simile all'impianto riscaldamento e ha risolto sostituendo il 3 vie (gli era stato consigliato di sostituire il circolatore, l'aveva fatto ma non aveva risolto). Grazie mille per l'attenzione e ancor più a chi mi risponderà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 19:18 Segnala Share Inserita: ieri dalle 19:18 Posta una foto della valvola gas . E della tre vie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa Cosa fai? Chiami un tecnico abilitato ed autorizzato e lasci il lavoro a lui! Questo lo prevede la legge, non lo dico io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Perna Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 8 ore fa @Stefano Dalmo La sonda ntc è ben visibile. La caldaia ne prevede una sola ed è quella montata sul 3 vie. Nella seconda foto, in alto, si vede il sensore temperatura collegato all'idrometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 8 ore fa Segnala Share Inserita: 8 ore fa (modificato) Visto l'andazzo(vetusta' della caldaia),anche una pulizia dello scambiatore primario l'avrei fatta a priori. Modificato: 8 ore fa da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Share Inserita: 7 ore fa Se in sanitario non parte , bisognerebbe verificare la membrana che si trova nella campana terminale della tre vie . Se la valvola gas vuoi vedere se funziona in modulazione , quando sta a fiamma alta , stacca uno dei due fili neri sulla bobina di modulazione della valvola gas . Se si abbassa la fiamma , la valvola funziona , ma non gli viene tolta la tensione dalla scheda. Il sensore preposto già lo hai sostituito . La tua scheda vecchia potrebbe avere solo il relè che alimenta il ventilatore , rotto. Magari bastava sostituirlo. La scheda che hai montato non me la conta giusta. . Magari se aggiusti la tre vie , si vede meglio il funzionamento di tutto. Accertati che non si apra il termostatodi sicurezza sul primario. Abbassa la temperatura più a minimo e vedi se va in modulazione , senza spegnersi totalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 7 ore fa Segnala Share Inserita: 7 ore fa (modificato) 19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se in sanitario non parte , bisognerebbe verificare la membrana che si trova nella campana terminale della tre vie . Se la valvola gas vuoi vedere se funziona in modulazione , quando sta a fiamma alta , stacca uno dei due fili neri sulla bobina di modulazione della valvola gas . Se si abbassa la fiamma , la valvola funziona , ma non gli viene tolta la tensione dalla scheda. Il sensore preposto già lo hai sostituito . La tua scheda vecchia potrebbe avere solo il relè che alimenta il ventilatore , rotto. Magari bastava sostituirlo. La scheda che hai montato non me la conta giusta. . Magari se aggiusti la tre vie , si vede meglio il funzionamento di tutto. Accertati che non si apra il termostatodi sicurezza sul primario. Abbassa la temperatura più a minimo e vedi se va in modulazione , senza spegnersi totalmente. chiedo da profano : con un solo radiatore collegato non potrebbe essere normale il comportamento? Ovvero ci mette poco a scaldare il termo e poi stacca a temperatura raggiunta. Il che potrebbe far pensare ad uno scambiatore primario efficiente. Modificato: 7 ore fa da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Share Inserita: 6 ore fa In un certo senso si , ma quello che non mi convince è la differenza di temperatura tra i 60 dí quando si ferma ai 30 dí quando riparte . E credo sia dovuto alla mancanza di modulazione . Che comunque viene gestita dalla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 6 ore fa Segnala Share Inserita: 6 ore fa Probabilmente la scheda di controllo che hai trovato su ebay è difettosa, altrimenti altro che 65 euro...le centraline nuove costano non meno di 250-300 euro. Ad ogni modo continuo a non capire la tua testardaggine nel cercare di mettere mano ad un apparecchio a gas per il quale non sei autorizzato. Qualora anche riuscissi a farla andare saresti dalla parte del torto, e poi su di un apparecchio di 20 anni che aspettative puoi avere? Inoltre in caso di sostituzione tra pochi anni verrai obbligato ad installare le costose e problematiche pompe di calore, se sei spaventato dai prezzi delle caldaie a condensazione con le pdc ti verrà direttamente un infarto. Per non parlare poi dell'adeguamento della potenza elettrica impegnata necessario per avere una pompa di calore. Io al tuo posto procederei senza indugio a far installare una nuova caldaia a condensazione...per 15-20 anni sei a posto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 6 ore fa Segnala Share Inserita: 6 ore fa 59 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: In un certo senso si , ma quello che non mi convince è la differenza di temperatura tra i 60 dí quando si ferma ai 30 dí quando riparte . E credo sia dovuto alla mancanza di modulazione . Che comunque viene gestita dalla scheda. ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati