Vai al contenuto
PLC Forum


trasmettitore/ricevitore via radio (wifi?) del segnale di antenna esiste?


filigrana

Messaggi consigliati

un saluto al forum...

un amico ha ricevuto questa richiesta: il cliente, al posto della solita antennina amplificata portatile che prende poco, vorrebbe avere nel tv in camera i canali che riceve dall' antenna condominiale, però non vuole passare il cavo per casa...

esiste in commercio un rx/tx con il tx che riceve il segnale RF d' antenna e lo trasmette all' rx, che poi lo passa al tv tramite il cavo di antenna?

abbiamo trovato in giro dispositivi che trasmettono via radio l' audio/video del hdmi e i segnali IR dei telecomandi, altri che amplificano il segnale di antenna ma sono via cavo, insomma non abbiamo trovato il dispositivo che gli servirebbe...

esiste e abbiamo guardato male o proprio non c' è?

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere da punto a punto, nei sistemi casalinghi, si trasmette e si riceve una sola frequenza, lontana dalle frequenze Broadcast, e a bassissima potenza.

Trasmettere più frequenze si può, ed è esattamente quello che accade con la TV Broadcast (quella che usiamo tutti)

Se nel punto dove è situata la TV non arriva il segnale, non si può irradiarlo prendendo tutte le frequenze da un altra parte e ritrasmettendole.

Si creerebbero dei disturbi nelle vicinanze, e arriverebbe subito la Polizia Postale (se Capitan Ventosa non fosse disponibile)

Un cavo si riesce a passare, in qualche modo, ed è la soluzione più logica per ricevere la TV via RF

 

Poi ci sono altri sistemi, via Internet, adottati dai principali canali nazionali ed esteri.
Se la TV non avesse internet a bordo ci si può collegare un accessorio HDMI, alimentato da USB con le varie APP installate o installabili. 

Naturalmente è richiesta una connessione Cablata o WIFI stabile, preferibilmente in banda 5Ghz (che non c'entra nulla con lo standard telefonico 5G)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi sa che non si puo'. Si puo' fare qualcosa del genere per portare il segnale di una sorgente HDMI, ad es un PC o un video proiettore o un lettore Blu ray, da una stanza all'altra tramite appositi rx/tx che operano su frequenze apposite, ma in quel caso si mette in play la sorgente e quella va da sola. Invece per i segnali RF in banda terrestre non si puo' fare, nemmeno utilizzando un modulatore, perchè questo lavora sul cavo coassiale. La soluzione è quella di passare un cavo coassiale attraverso il corrugato dell'impianto elettrico cercando la strada piu' breve, anche utilizzando un buon 5 mm che si infila ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...