Vai al contenuto
PLC Forum


fusibili F


Messaggi consigliati

Inserito:

rboChiedo innanzitutto umilmente scusa del disturbo, le mie competenze in elettronica si fermano al solo impianto casalingoma ho un problema a cui non ho trovato risposta neanche nei negozi di elettronica.

Sto cablando un Kayak da pesca per poter stivare una batteria (in realtà due batterie in paralleo da 12 V  e 7 Ah ciascuna) per alimentare impianto luci ed un ecoscandaglio. Questo ecoscandaglio è già protetto da un fusibile da 3 A, F di tipo cilindro in vetro. Il portafusibili la tipologia del fusibile lo rende poco adatto ad eventuali sostituzione in mare con le mai bagnate ecc. (anche se ho già inserito un interruttore on/off sper isolare la batteria9. Sarebbe più comodo un fusibile da auto di quelli a lama. Li avrei già trovati da 3 A ma nessuno, dico nessuno mi ha saputo dire se sono di tipo F M o addirittura T ed ho l timore che l'eventuale ritardo di risposta possa essere importante per un apparecchiatura come l'ecoscandaglio.

Vi progo, so che probabilmente non sono neanche nella sezione giusta ma sapete darmi una risposta?

Grazie comunque


Inserita: (modificato)
6 ore fa, d.d.t. ha scritto:

Li avrei già trovati da 3 A ma nessuno, dico nessuno mi ha saputo dire se sono di tipo F M o addirittura T ed ho l timore che l'eventuale ritardo di risposta possa essere importante per un apparecchiatura come l'ecoscandaglio.

Se l'ecoscandaglio e' già protetto dal suo fusibile perchè ti preoccupi del fusibile in uscita sulla batteria?

Quest'ultimo e' messo a protezione dei cavi per un eventuale c.c. e va dimensionato

per la loro sezione, vista l'alta intensità di corrente erogabile da una batteria.

Preoccupati di fare un impianto ermetico e usare un portafusibile stagno visto il "ciarpame" che si trova in giro.

 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
7 ore fa, d.d.t. ha scritto:

l'eventuale ritardo di risposta possa essere importante

La dicitura F (fast) indica il tempo di intervento.

Il fusibile protegge la linea da eventuali incendi, e interviene in caso di guasto GIA' avvenuto, o di cortocircuito accidentale.

In DC, e in genere sui mezzi mobili, non è richiesto, nè indicato, se un fusibile sia M o T, in quanto non ci sono carichi che hanno uno spunto all'accensione, come, per esempio, in un alimentatore.

Inserita:

Il cablaggio è già pensato per essere ermetico le connessioni fuori dalla scatola stagnia sono tutti di tipo SAE.

il fusibile che vorrei sostituire è proprio quello prima dell'eco, come ho detto prima lo sostituirei proprio perchè un fusibile con i capi esposti, come quello a cilindro, necessiterebbe di qualche attenzione in più nella sostituzione in mare, con le mani bagnate magari anche in equilibrio, mentre quello da auto sfili ed infili.

Probabilmente la mia mancanza di conoscenza a determinato l'elaborazione di una domanda sbagliata, quindi riformulo chiedendo scusa.

A parità di ampere l'eventuale differenza di tempo di reazione potrebbe compromettere la difesa dell'ecoscandaglio?

Grazie

 

 

Inserita: (modificato)

Se interviene il fusibile per un guasto all'elettronica, come ti ha già scritto @patatino59 , il tuo eco è già morto.

Se salta invece per un corto tra i fili (?) allora va bene anche un altro fusibile tipo quello da auto. Io proverei a vedere quanto assorbe normalmente l'eco, magari ne basta uno da auto da 1A..

Modificato: da drn5
Inserita: (modificato)
17 ore fa, d.d.t. ha scritto:

Probabilmente la mia mancanza di conoscenza a determinato l'elaborazione di una domanda sbagliata

No, ho capito io male

Il 23/12/2024 alle 23:38 , d.d.t. ha scritto:

Li avrei già trovati da 3 A ma nessuno, dico nessuno mi ha saputo dire se sono di tipo F M o addirittura T

Certo che esistono di tipo Fast, li trovi a questo Link (pag. 64); ho comparato il tempo di intervento rispetto ai fast in vetro e sono simili.

P.S. Il fusibile e' necessario perchè e' vero che non previene il guasto, ma ne limita i danni. A maggior ragione se a fornire l'alimentazione e' una batteria.

Probabilmente nel tuo ecoscandaglio all'ingresso dell'alimentazione ci sono dei chip di stabilizzazione che possono andare in corto per svariati motivi,

il fusibile interviene a corto circuito già avvenuto, non salva il chip  ma il suo intervento limita i danni, per esempio, alle  piste del PCB.

 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

secondo me

un fusibile a lama per auto non riporta i "classici" F , T, ecc

perché

la "norma" con cui viene costruito non lo prevede

 

stesso principio con cui

un 10x38 non riporta F o T ma riporta GG, AM, ecc

 

per fare un paragone, si cercano, e si confrontano, le curve di intervento (se si trovano)

Inserita:

grazie a tutti ora ho un'idea meno vaga, grazie davvero

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...