Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione termostato da caldaia sylber

alex sylber

Messaggi consigliati

salve ho una caldaia area 20 ie ff ts con termostato originale casa madre , dovrei effettuare sostituzione con termostato vimar smart clima, ma non risco a capire come collegarlo , premetto che ho gia dato alimentazione al termostato con 220v (vimar) ma non mi accende caldaia , dove dovrei collegare , ringrazio in anticipo e vi auguro buon natale , allego schemi elettriciimage.thumb.png.ff5bd41c95e208aefe40cf77cfff0654.pngimage.thumb.png.b7e97d282ceebec026a905035b4147e5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo termostato non lo puoi sostituire con un qualunque termostato . Lo puoi sostituire con uno uguale e originale . Ha un suo protocollo criptato. 

Leggi il manuale della caldaia e vedi come collegare un impianto multizona . attraverso il comando  TA secondario , da cui controllare solo il riscaldamento. 

E mantenere il suo CRper il controllo della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, gia avevo immaginato questo , visto che allarmi e controllo temperature spettano al termostato originale , però come lei ha ben detto , vorrei controllare il solo riscaldamento dal termostato aggiuntivo , puo spiegarmi dove è il TA secondario? perche il P.O. che ha inserito non so dove è , e dove agganciarlo, a sto punto metto il controllo caldaia all esterno e il termostato riscaldamento all interno , nel manuale non c e niente che fa rifermento all aggiunta di un TA secondario 

Modificato: da alex sylber
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guarda in basso a destra del tuo schema filare che hai postato . 

CN1

ME 

e leggi la scritta in verticale a sinistra sullo stesso schema

Link al commento
Condividi su altri siti

alex sylber

ok ho capito e su 4 e 6 cosa ce collegata la M ? (Massa) ? 1 e 3 collego termostato smart 230v ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma come la massa ,  quella m sta per motore ,  o una alimentazione a 220 per l’ apparecchio che ha bisogno della 220 

Link al commento
Condividi su altri siti

alex sylber
Inserita: (modificato)
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma come la massa ,  quella m sta per motore ,  o una alimentazione a 220 per l’ apparecchio che ha bisogno della 220 

Quindi P.O. sarebbe il mio termostato aggiuntivo? collego il relè del mio termostato NC e C a 1 e 3 , e da 4 e 6 esce L e N che alimentano il mio termostato, ma posso far arrivare L e N al termostato aggiuntivo anche da un altra derivazione che ho piu vicina al mio termostato interno (che ho gia passato e cablato) e nel mio termostato faccio arrivare 1 in IN o NO e 2 in C o NO?

PS: mi perdoni ma con le sigle sono in alto mare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Su 1 e 3 della caldaia non deve arrivare nessuna tensione , altrimenti bruci la scheda . gli
devi collegare un contatto pulito del tuo termostato . 
C - N O. 
la tensione di alimentazione del tuo termostato  la puoi prendere dove vuoi . 
non seguire lo schema del tuo  termostato che è fatto per alimentare una valvola di zona . 
mandi la la 220 sulla caldaia e la bruci 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

alex sylber

E quindi con le caratteristiche del mio termostato vimar in NO e C non c’è rischio di bruciare la scheda della caldaia , posso collegare tranquillamente 

IMG_9213.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

- 2 (NO-C) per uscita a relè con contatto pulito:
li puoi collegare 

Link al commento
Condividi su altri siti

alex sylber
Inserita: (modificato)
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

- 2 (NO-C) per uscita a relè con contatto pulito:
li puoi collegare 

ok , cablaggio effettuato , 1 e 3 , c'era ponticello che ho tolto, e ho inserito i cavi NO e C, termostato originale non toccato , provata accensione , va che e una meraviglia , ma comanda sempre il termostato originale, quello vimar , pur staccando il relè (abbassando la temperatura sotto temperatura ambiente) inserito all interno del termostato , non va a disattivare la caldaia , che continua a seguire il segnale del termostato originale , consigli?

preciso che l'ovvio, i termostati seguono due linee differenti dirette , uno collegato a 1 e 3 , e l altro collegato compre sempre direttamente alla scheda di controllo sylber , ho provato anche ad invertire 1 e 3 non che abbia senso, ma non cambia il risultato

idea ? puo essere che IN vedendo schema ufficiale di vimar postato poco sopra, sia accoppiato con C , il contatto pulito , invece di NO

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi escludere il controllo del C R  dal controllo della temperatura ambiente e dal controllo delle curve climatiche . 

Impostandolo solo per il controllo caldaia. 

Leggi il manuale  , devi cambiare le impostazioni attuali. 

MODALITA’ DI UTILIZZO
Il pannello comandi prevede tre modalità di utilizzo:
1) TERMOSTATO AMBIENTE
 Il pannello comandi si preoccupa di mantenere co-
stante la temperatura dell’ambiente secondo i para-
metri inseriti dall’utente.
2) CRONOTERMOSTATO
 In questo caso sarà per voi possibile una gestione 
più raffi nata del riscaldamento domestico in quanto 
potrete decidere come e quando la caldaia entrerà in 
funzione per riscaldare gli ambienti.
3) CONTROLLO CALDAIA
 In questa modalità di utilizzo il pannello comandi per-
mette di gestire il funzionamento della caldaia senza 
controllo della temperatura ambiente. In questo caso è 
necessario utilizzare un termostato ambiente esterno.
Le istruzioni relative alle modalità di utilizzo e alle funzioni 
del comando a distanza sono contenute nel manua

Vedi che deve uscire l'icona della mano .  Funzione manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti