Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore programmabile bidirezionale

AlexCop

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Stiamo progettando una pinza di sollevamento per robot con dei magneti elettro permanenti che richiedono una tensione per magnetizzarli ed una tensione inversa per smagnetizzarli.

La magnetizzazione e cioè la forza di presa del magnete elettro permanente è, entro un certo range, proporzionale alla tensione applicata (per qualche decimo di secondo).

Parliamo di tensioni DC di massimo 30V e correnti che non superano i 5A.

Quindi servirebbe un alimentatore da ca. 200W programmabile / controllabile mediante segnale analogico / LAN / seriale ma con possibilità di inversione della polarità che altrimenti sono costretto a realizzare mediante un relè esterno.

Abbiamo a disposizione un plc con moduli di espansione analogici e di comunicazione per poter gestire il sistema descritto.

C'è qualcuno che conosce un prodotto con queste caratteristiche ?

PS. Abbiamo già utilizzato degli alimentatori programmabili TDK Lambda molto performanti per altre applicazioni ma purtroppo con hanno la funzione di inversione della polarità.

Alimentatori programmabili con inversione della polarità esistono ma solo per potenze a partire da 1,5Kw che per dimensioni / peso / prezzo non sono idonei all'applicazione.

Grazie infinite a chi mi darà un suggerimento e con l'occasione auguro a tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti provare con un ponte ad H,

Oppure mezzo ponte H alimentabile con tensione duale.

Io ho utilizzato questa soluzione per un applicazione non molto lontana dalla tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, max.bocca ha scritto:

Secondo me potresti provare con un ponte ad H,

Concordo.

Oppure, se non si vuole progettare o costruire alcuna cosa, potresti usare 2 alimentatori programmabili della Lambda, che sono molto affidabili, usati in controfase

Link al commento
Condividi su altri siti