Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Atex

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un quesito riguardo alla zona atex:

ho un sensore di sicurezza certificato atex e lo devo collegare ad un dispositivo di sicurezza (PLC di sicurezza certificato) in un quadro in zona non atex.

cosa devo metterci di mezzo?

il cavo deve essere atex?

il connettore del sensore deve essere atex?

il PLC di sicurezza al quale è collegato il sensore deve essere atex?

devo mettere una barriera atex?

grazie a tutti.

Inserita: (modificato)

Dipende!

ad esempio, una PT 100, con trasmettitore o senza deve avere una barriera a sicurezza intrinseca (Ex ia) in zona sicura mentre un pressostato Ex d non ha bisogno di nessuna separazione galvanica.

Serve sapere qualcosa in più sul sensore.

Per quanto riguarda il cavo, se trattasi di sicurezza intrinseca andrebbe separato dagli altri, inoltre, a seconda della zona, sono differenti le prescrizioni riguardo alla protezione meccanica.

Quindi, bisogna conoscere classificazione della zona e tipologia del sensore/trasmettitore.

Modificato: da taddeus
Inserita:

Mi spiego meglio, il sensore è del tipo elettronico applicato alle portelle o ripari , solitamente usato nell'automazione di sicurezza per disattivare la potenza tramite un dispositivo di sicurezza.

il sensore è Psen 2.1p-24 Pilz e il dispositivo di sicurezza è un PnozMulti.

il sensore ha il connettore e quindi volevo sapere se il cavo e quindi il connettore del cavo devono essere atex.

ciao.

Inserita:

Ripeto, dipende.

Se è un contatto pulito collegato ad un dispositivo che possa trasmettere l'energia d'innesco allora tutto deve essere Ex d, con tipologia di protezione dipendente dalla classificazione dell'area.

Se è un dispositivo di prossimità a sicurezza intrinseca collegato ad un sistema di separazione galvanica (barriera) dovrebbe non essere in grado di trasferire una quantità di energia tale da provocare l'innesco, quindi potrebbe bastare un connettore normale, anche se abitualmente, anche in dipendenza dalla risk analysis, tutto viene collegato tramite sistemi almeno a sicurezza aumentata.

Per il cavo, se è zona 2, basta sia con guaina per stare tranquilli, non necessaria per la sicurezza intrinseca, in questo caso il percorso deve svolgersi separato dai circuiti non a sicurezza intrinseca e va verificato il coordinamento sensore-cavo-barriera.

A parte tutto mi pare ti manchi un dato VERAMENTE importante, la classificazione dell'area.

Altra cosa, verifica che non ti vengano richiesti blocchi certificati SIL, in tal caso c'è da fare anche altro.

Inserita: (modificato)

Ho controllato il sito Pilz, e mi pare manchino parecchie informazioni riguardo all'ATEX, parola che da sola dice poco.

Essendo dei contatti reed, direi che possa bastare una banale barriera ad un canale digitale per stare tranquilli, mantenendo il connettore (suppongo sia certificato, anche se probabilmente non sarebbe necessario), però, in tal caso, essendo un circuito a sicurezza intrinseca, il percorso del cavo dovrebbe essere distinto da quelli degli altri circuiti normali.

Ovviamente qualcuno, poi, dovrà certificare la conformità ATEX della macchina, la conformità alla direttiva macchine e, dulcis in fundo, sarebbe auspicabile un'analisi di rischio integrata comprendente sia quella standard della macchina che quella riguardante i blocchi di sicurezza contro l'esplosione (verificare se si cada nel campo di applicazione di IEC61508 e IEC61511).

Modificato: da taddeus