Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Di Cantiere - deposito dico presso sportello unico?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

Perdonate l'ignoranza, ma non ho ben capito quale e' la trafila da fare per quanto riguarda la dico di un impianto di cantiere e la denuncia all'ispels o asl dell'impianto di messa a terra

L'ART 11 comma 2 della 37/08 cita:"per le opere di installazione, di trasformazione e ampliamento di impianti che sono connesse ad interventi edilizi subordinati a permesso di costruire ovvero a denuncia di inizio attivita', di cui al decreto del presidente della repubblica 6 giugno 2001 n 380 il soggetto titolare del permesso di costruire o il soggetto che ha presentato la denuncia di inizio attivita deposita il progetto degli impianti da realizzare presso lo sportello unico per l'edilizia del comune ove deve essere reaizzato l'intervento contestualmente al progetto edilizio"

Non capisco, qui si parla di progetto e non di dichiarazione di conformita'.

Solitamente in un cantiere l'inizio lavori viene presentato prima e poi viene eseguito l'impianto di cantiere a lavori gia' avviati, quindi in questi casi la dico si puo' presentare anche non contestualmente?

per quanto riguarda la denuncia dell'impianto di messa a terra, quali sono i moduli da compilare e chi deve presentarla, il proprietario il committente o l'installatore?

Va consegnata a mano o spedita per esempio con raccomandata a/r, e a quale dei due enti?

Scusate l'ignoranza ma in qualche modo uno deve imparare a divincolarsi fra queste trafile burocratiche.

Grazie anticipatamente a chi puo' aiutarmi a capire meglio

Inserita:

Non confondere l'impianto a servizio della struttura in costruzione con l'impianto di cantiere.

La DIA non si riferisce al cantiere per il quale è richiesto solo il rilascio della Dichiarazione di Conformità la quale andrà consegnata presso lo sportello unico se presente precisando che è a fini del DPR 462/2001 in modo così che sarà cura del Comune inviare copie all'ISPESL ed all'ARPA territorialmente competente.

In assenza dello sportello unico (se vuoi puoi farlo anche se esiste), devi consegnare una copia della Dichiarazione di Conformità sia all'ISPESL che all'ARPA territorialmente competente.

La consegna può avvenire mezzo raccomandata (ma in questo caso non avresti il numero di protocollo della pratica che potrebbe esserti utile) oppure vai direttamente presso la loro sede provvisto degli appositi modelli compilati e firmati dal datore di lavoro e consegni la Dichiarazione di Coformità (i modelli si trvano nei siti dell'ISPESL e dell'ARPA).

Alla consegna dovrai avere due copie della Dichiarazione di Conformità in modo così che una ti verrà restituita con la data ed il numero di protocollo della pratica.

Inserita:
per quanto riguarda la denuncia dell'impianto di messa a terra, quali sono i moduli da compilare e chi deve presentarla, il proprietario il committente o l'installatore

Vorrei precisare che l'invio della documentazione ad ARPA/ASL ed ISPESL per la denuncia di messa a terra non è di competenza dell'installatore ma del datore di lavoro (committente), se poi volete quadagnarvi qualche soldo in più, ben venga.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ragazzi grazie per le risposte, sono riuscito finalmente a venirne a capo.

Ho telefonato all'ispesl e mi sono fatto spiegare tutto per bene, visto che non avevo ricevuto risposte al mio post per un po' di giorni e avevo perso la speranza che qualcuno mi aiutasse.grazie comunque

Ciao