Vai al contenuto
PLC Forum

Mosfet 60Nf06

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, Buon Natale e Buone Feste.
Nonostante le pochissime, quasi inesistenti, competenze e la lettura appassionata devi vari thread aperti nel forum oggi mi trovo a chiedervi un consiglio; ho acquistato un trapano avvitatore della nota marca della Lidl da 12 volt, il trapano ha funzionato benissimo per 6 mesi poi, (riporto per cronaca ma non credo sia influente) ho aggiornato la batteria acquistandone una da 5amph con la dicitura "alta intensità" e sostituendo quella da 2amph.  Messo sotto sforzo ha ceduto il tasto che permette di modulare la velocità e la coppia dell'avvitatore, facendolo partire alla massima velocità non appena il tasto veniva premuto. 

La lidl mi ha sostitutito il prodotto difettoso e ieri ho smontato l'interruttore di quello rotto: c'è un fusibile da 6ampere, una schedina con un controller e una Mosfet 60Nf06, subito sostituito con uno uguale.  IL TRAPANO FUNZIONA!
Appena rimesso sottosforzo, sempre con la 5amph, mi ha riportato lo stesso problema.   Da cosa può dipendere? posso mettere un mosfet più ""potente""? 
Non credo che la batteria c'entri qualcosa ma è una strana casualità tanto che temo a utilizzarla col nuovo avvitatore.

Modificato: da Biondos

Inserita:

Quella schedina di controllo, dovrebbe anche avere un circuito che limita la corrente, cosa che serve anche a limitare e controllare la coppia.

Quasi certamente è guasto il circuito che controlla la corrente, così il motore assorbe tutta la corrente che la batteria può erogare; questa sovracorrente istantanea fa rompere il mosfet.

Prova a pubblicare le foto leggibili della schedina lato componenti e lato saldature e, possibilmente, anche le sigle dei vari componenti attivi 8circuiti integrati e transistori).

Inserita:

Appena lo rismonto procedo con le foto, non capisco però come mai a che serve il fusibile e perchè il tasto, pur non modulando, continua a funzionare.
Buon Natale, sempre gentilissimi.

Inserita:
13 minuti fa, Biondos ha scritto:

non capisco però come mai a che serve il fusibile

Il fusibile serve solo a limitare i danni ed ad evitare un eventuale incendio, in caso di corto circuito.

I fusibili, anche gli extra rapidi, non protoggeno transistor, mosfet e circuiti integrati. Prima ancora che il fusibile abbia iniziato a riscaldarsi, il silicio dei semiconduttori è già fuso!

Inserita:

Curiosità, quella batteria è dichiarata come compatibile con quell' elettro utensile?

Nel caso c'è da scrivere al costruttore e sentire cosa rispondere.

Esempio un marchio professionale che fa le batterie anche da 8Ah viene dichiarato che si possono montare sulla smerigliatrice e seghetto a gattuccio, quindi sottolineando di non utilizzare sull'avvitatore e seghetto alternativo???

Inserita:

Verificherò contattando il costruttore! ma erano vendute lo stesso giorno, pur non essendo in un unico bundle e niente era specificato.
Probabilmente, considerando la posizione "scomoda" del mosfet e la mia incapacità a saldare l'ho magari scaldato troppo e questo ha ne causato la morte """prematura"".

Inserita:
20 ore fa, Biondos ha scritto:

el mosfet e la mia incapacità a saldare l'ho magari scaldato troppo e questo ha ne causato la morte """prematura"".

Non credo, leggi il mio messaggio e rispondi alle mie richieste