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Motore trifase fresatrice: posso bypassare il quadro ?


Gumbo

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Innanzitutto buon Natale a tutti !

Ho acquistato pochi giorni fa una fresatrice Bridgeport (circa 12 quintali, non una macchina da banco) perfettamente funzionante, tranne l'avanzamento dell'asse X che presentava qualche problema (avanzamento a scatti probabilmente a causa di ingranaggio o frizione rovinatoa).

Una volta posizionata nel mio laboratorio mentre stavo muovendo  il moto dell'asse X, a mandrino spento, questo a smesso di funzionare definitivamente, e da quel momento non parte più nemmeno il motore principale (dell'albero), il che mi fa pensare a un problema sul quadro principale.

Lasciamo un attimo da parte il motore dell'avanzamento dell'asse X che intendo comunque sostituire con uno più moderno alimentato a 220 senza passare dal quadro.

Sul quadro è presente una piccola presa trifase che porta alimentazione all'interruttore meccanico di avviamento del mandrino e che funge anche da inversione del moto del motore.

Ho verificato con un tester che su quella presa non c'è tensione, ne quando l'interruttore e su "off" ne quando è su "on".

Secondo alcuni che conoscono questa macchina ci sarebbero nel quadro dei relais (alimentati a 24volts) per l'alimentazione di questo interruttore, ma il mio quadro non è standard e dunque non c'è modo (almeno per me) di sapere se ciò è vero oppure no.

In questa fase vorrei in sostanza capire se posso collegare l'interruttore anziché al quadro direttamente a 380 (dopo aver ovviamente sostituito la presa) per verificare se il motore parte o no, e individuare dunque se il problema è effettivamente nel quadro (come spero) senza rischio di danneggiare niente, perché secondo alcuni ciò non sarebbe possibile senza un relais.

Il motore, è un motore da 1.5hp ma non è "standard", e costa 1500 euro, per cui è di fondamentale importanza che qualunque operazione non ne metta a rischio l'integrità (sperando che il problema non sia proprio nel motore).

Secondo un proprietario di una macchina analoga (ma con quadro standard) per l'alimentazione di questo motore, nel suo quadro, ci sarebbe solo un relais (a 24v) e un fusibile su ciascuna fase.

 

Allego qualche foto esplicativa della mia macchina.

 

La piccola presa trifase sul retro del quadro che porta tensione all'interruttore (smontata da me per verificare se era o no presente tensione per escludere un problema all'interruttore)

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La presa con il relativo interruttore a cui porta tensione

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La piccola presa trifase (aperta da me) collegata al quadro . Posso sostituendo la piccola presa, collegarla direttamente alla spina trifase standard che attualmente alimenta il quadro, per verificara se il motore (e l'interruttore) funzionano ?

In sostanza, posso bypassare il quadro ?

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Il quadro principale è abbastanza un disastro (grovigli di fili e trucioli di metallo a non finire), così come il pannello di controllo.

Per cui sarei intenzionato, volendo comunque sostituire i motori degli avanzamenti con altri con alimentazione separata a 220v (già con la loro spina per capirci), a liberarmi sia del quadro che del pannello di controllo e ricablare tutto daccapo, con quelle poche componenti necessarie, tra cui per sicurezza, per quel poco (o niente) che ne capisco sarebbe bene mettere anche un termico, che non posso escludere sia già presente nel quadro. 

Alcuni proprietari della stessa macchina dicono che il termico c'è altri che non c'è. Magari dipende dalla versione.

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PS.

Il quadro manda tensione al pannello di controllo perché la spia verde si accende e l'avanzamento dell'asse Y funziona.

Il fungo di sicurezza funziona correttamente.

Le due coppie di pulsanti rosso/verde sulla destra fanno scattare un relais nel quadro ma non servono a niente. Probabilmente sono per la pompa di lubrorefrigerazione, scollegata, e che non mi serve.

I due interruttori indicati con le dita metteno sotto tensione i motori dei due assi (che vengono poi azionati direttamente sul motore).

Tutto ciò non c'entra niente con la domanda che pongo, ma se qualcuno si chiede come funziona e a cosa serve il pannello di controllo ecco la risposta.

Non c'è niente che riguarda il motore del mandrino sul pannello di controllo, se non il fungo che stacca tutto, mandrino compreso.

 

Mi scuso se mi sono dilungato ma ho cercato di spiegare al meglio fin dall'inizio per evitare di dover dare spiegazioni in seguito.

 

 

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Il motore a cui è collegato quel cavo con la spina da sostituire ha una targhetta? se c'è allora metti scattaci una foto così da capire di che tipo di motore si tratta.

Se non c'è targhetta dovresti seguire i fili della presa sul quadro e buttare giù uno schema elettrico per capire che percorso fanno i segnali (tensioni) che vanno al motore..

Mi raccomando foto nitide non come quella del quadro che non lo è.

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11 hours ago, max.bocca said:

Impossibile che non ci sia uno schema?

Esiste lo schema della macchina come usciva dalla fabbrica (in UK e USA). Questa è stata cablata dall'importatore italiano, o forse dal primo proprietario per metterla a norma non saprei, e in rete non si trova niente.

E stata sicuramente cablata in Italia, perché il quadro stesso è di marca italiana e mi sembra anche diverse componenti. Inoltre sui forum di gente che ha queste macchine nessuno ha mai visto un quadro del genere, ne quel pannello di controllo.

Alcuni sostengono "che non si può alimentare un motore trifase a 400v direttamente con un "interruttore a tamburo" (traduco testualmente).

Ma siccome è gente che di elettronica ne capisce più o meno quanto me, ho pensato di postare qui.

11 hours ago, max.bocca said:

Vedo due schede, a cosa servono?

Il mandrino ha possibilità di reverse?

Dal numero di contattori potrebbero essere 3 teleinvertitori.

Non so a cosa servono le due schede ne cosa sono i teleinvertitori.

Il mandrino ha possibilità di reverse, ma si ottiene con l'interruttore meccanico (quello che loro chiamano "a tamburo" fotografato nel post precedente, che ha tre posizioni:

- al centro (come in foto del post precedente) OFF,

- verso l'alto ON da una parte, 

- verso il basso ON dall'altra.

Quell'interruttore non posso smontarlo (già provato) senza romperlo, perché la vitina che tiene il pomello è spanata e senza levare il pomello non posso levare l'etichetta di plastica con ON/OFF/REV sotto la quale ci sono le quattro viti. Per cui se non è indispensabile eviterei di romperlo (anche perché il ricambio originale costa 200).

Mi è già capitato un interruttore del genere in un tornio più o meno della stessa età (anni 80).

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Inserita: (modificato)
14 hours ago, drn5 said:

Il motore a cui è collegato quel cavo con la spina da sostituire ha una targhetta? se c'è allora metti scattaci una foto così da capire di che tipo di motore si tratta.

Se non c'è targhetta dovresti seguire i fili della presa sul quadro e buttare giù uno schema elettrico per capire che percorso fanno i segnali (tensioni) che vanno al motore..

Mi raccomando foto nitide non come quella del quadro che non lo è.

Ecco le foto della targhetta del motore in questione. Ne allego anche diverse altre tra cui una dei tre fili (grigi) che poi finiscono alla "minispina" trifase sul retro del quadro già fotografata in precedenza.

Se può essere d'aiuto aggiungo che i motori di queste macchina (nelle varie versioni) alcuni li pilotano da VFD e che possono essere cablati sia a 220 trifase che a 380. Per il mercato USA a volte sono cablati a 220 trifase.

Io non ho la certezza che il mio sia cablato a 380, anche se il fatto che il quadro sia a 380 lo lascerebbe intuire, così come il fatto che la macchina è stata costruita in UK per il mercato europeo.

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In quest'ultima foto noto ora che c'è un fusibile (il secondo più in basso) che sembrerebbe bruciato. Non so a che tensione vadano i motori degli avanzamenti (X e Y), ma essendo quelli originali potrebbe anche andare a 110v.

 

Grazie a tutti per l'aiuto che state cercando di darmi.

 

Modificato: da Gumbo
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Le schede che controllano le velocità sono due, una col fusibile forse bruciato e un altra che si intravede sul lato sinistro del quadro. 

Io comincerei a misurare col multimetro i punti in tensione per accertare che ci siano le tensioni "corrette".

Prima e dopo i fusibili, in ingresso e uscita dei trasformatori e in ingresso alle due schede.

Poi cambierei quel fusibile, se risulta bruciato.

Verifica, a tensione assente, la resistenza tra fase e fase e tra fase e terra dei fili dei motori.

 

Inizia con queste prove elementari..

 

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1 hour ago, drn5 said:

Le schede che controllano le velocità sono due, una col fusibile forse bruciato e un altra che si intravede sul lato sinistro del quadro. 

Io comincerei a misurare col multimetro i punti in tensione per accertare che ci siano le tensioni "corrette".

Prima e dopo i fusibili, in ingresso e uscita dei trasformatori e in ingresso alle due schede.

Poi cambierei quel fusibile, se risulta bruciato.

Verifica, a tensione assente, la resistenza tra fase e fase e tra fase e terra dei fili dei motori.

 

Inizia con queste prove elementari..

 

Purtroppo non sono nemmeno in grado di capire dove devo mettere le sonde del multimetro. Sono veramente ignorante in materia e riconosco i miei limiti.

Ho contattato un elettricista che fa lavori del genere prima di Natale ma giustamente prima di anno nuovo non se ne parla.

Mi piacerebbe poter accendere il motore del mandrino perché per verificare la funzionalita' di alcune cose che sto riparando (approfittando delle feste) serve che il mandrino giri, ma se devo aspettare pazienza.

Il fusibile sono ovviamente in grado di cambiarlo (appena riaprono i negozi domani) così come misurare la resistenza tra le fasi e tra le fasi e la terra.

 

Ma al di là della riparazione del quadro nessuno mi ha ancora detto se questo motore, con quell'interruttore, posso collegarlo direttamente a 380.

Dal momento che penso di sostituire i due motori degli avanzamenti con altri del tipo "servo" e con alimentazione integrata a 220, a cosa mi servirebbe più il quadro se riescissi ad alimentare il motore del mandrino bypassandolo ?

Se necessario preferirei anche comprare un inverter per alimentare il motore invece che sistemare un quadro vecchio di 40 anni, ma prima di farlo vorrei la certezza che il motore funzioni.

Penso e spero che il problema sia il quadro, anche perché quando si è verificato il guasto al motore dell'avanzamento il motore del mandrino era spento, e dopo di ciò non si accende più, però ne vorrei la certezza e per questo se fosse possibile bypassare il quadro per vedere se il motore funziona o no (quando all'interruttore 380 gli arrivano sicuro), questo sarebbe già un passo avanti.

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Inserita: (modificato)
10 hours ago, drn5 said:

 

Verifica, a tensione assente, la resistenza tra fase e fase e tra fase e terra dei fili dei motori.

 

Inizia con queste prove elementari..

Per quanto riguarda il motore del mandrino ho dei valori di resistenza variabili tra 8.8 e 9.0 ohm tra fase e fase e ho un valore  OL tra fasi e terra. Valori presi sulle corna della presa che si innesta sulla femmina presente sul quadro, dunque prima dell'interruttore.

Mentre invece sulla femmina presente sul quadro ho OL anche tra le fasi. 

A quadro spento.

 

Facendo pulizia ho scoperto le targhette dei motori degli avanzamenti. Sono entrambi da 90 - 100 volt dunque è possibile che il fusibile bruciato sulla scheda a 110v sia relativo al motore dell'asse X. 

Peccato che quel motore abbia comunque dei problemi (sospetto ingranaggi o frizione) ma magari smontandolo si riesce a riparare.

Cosa centri il mandrino con la scheda a 110v non si capisce. Magari è una coincidenza che abbia smesso di funzionare dopo il problema al motore dell'asse X. Comunque domani sostituisco il fusibile e vediamo cosa succede.

Modificato: da Gumbo
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