Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione Sul Secondario Del Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho tentato di cercare sul forum l'argomento ma non ho trovato nulla che soddisfacesse il mio quesito.

In un quadro di automazione ho due trasformatori per circuiti ausiliari: il primo con secondario a 24 Volt ed il secondo a 230V entrambi NON sono di isolamento bensì vengono definiti di comando.

Per quanto riguarda il secondario a 24V pongo un polo (0) a terra e NON lo proteggo con fusibile, l'altro polo (24V) lo proteggo con un fusibile unipolare.

Sin qui penso non ci siano problemi ad utilizzare un trasformatore di comando.

Il dubbio nasce per quanto riguarda il trasformatore con primario 400V e secondario 230V che in questo caso alimenta solo ed esclusivamente un dispositivo interno al quadro.

Secondo voi:

1) E' obbligatorio utilizzare un trasformatore di isolamento?

2) Premesso che un polo (0) è collegato a terra devo utilizzare una protezione sul secondario unipolare, bipolare o unipolare + neutro?

3) E se invece di alimentare un dispositivo interno al quadro di automazione dovessi alimentare un'utenza in campo varrebbero le stesse considerazioni o cambia qualcosa?

4) Ho provato a leggere la 60204-1 a tal proposito, ma francamente mi è sembrato che prenda in considerazione di più la bassissima tensione di sicurezza/protezione che non il mio problema ( e certo non possono mica occuparsi dei preblemi di tutti) Sapreste indicarmi un tutorial - norma - legge che possa aiutarmi a chiarire i miei dubbi definitivamente?

Grazie e buona giornata.

Inserita:

Per quanto riguarda il tuo trasformatore con secondario a 230 V non credo che ti serva un trasformatore di isolamento almeno che non sia richiesto dallo strumento che hai nel quadro, per quanto riguarda la protezione del secondario avendo un capo a terra puoi proteggelo anche solo con un fusibile ( o un interruttore automatico ) unipolare.

Inserita:
avendo un capo a terra puoi proteggelo anche solo con un fusibile ( o un interruttore automatico ) unipolare.

Grazie Tenoemme, ti chiedo meglio se sai rispondermi: posso anche proteggerlo con un unipolare o sarebbe meglio se non addirittura obbligatorio?

Ciao