Lukadale Inserito: 26 dicembre 2024 Segnala Inserito: 26 dicembre 2024 Buongiorno a tutti, vengo al dunque nel più breve tempo possibile: in realtà questo tema è già stato parzialmente affrontato tempo fa ma non esattamente come lo intendo io e soprattutto nel frattempo sono cambiati i modelli. Posseggo una bosch serie 4 che funziona benino ma ha sempre lavato relativamente con poca acqua probabilmente per il solito tema dei consumi constringendomi ad aggiungere acqua manualmente che è una roba che non si puo sentire, precedentemente avevo una electrolux che secondo me lavava meglio ma è stata sostituita per usura cuscinetti come la precedente ancora candy (ormai se non si brucia la scheda credo sia il primo motivo di sostituzione). Mi ero orientato quindi su miele/asko principalmente per le seguenti ragioni: vasca in acciaio e quindi cuscinetti sostituibili, possibilitità di lavare con più acqua, efficacia del lavaggio e affidabilità. Ora i temi sono 2: non tutte le miele hanno la vasca in acciaio ed anche tramite il servizio clienti non è stato facile capire che quelle con vasca in acciao sono quelli con peso superiore a 90 kg ovvero almeno 1400 euro e onestamente per me è fuori bgt, di contro x le asko non trovo info affidabili e secondo alcuni ci sarebbero problemi alle schede (da capire). Ora vi chiedo: 1 vale la pena spendere 900 euro per una miele di fascia bassa con vasca in plastica, funzioni limitate e una volta che bisogna cambiare i cuscinetti la butti? 2 escludendo miele e asko che marche modelli mi consigliate che rispettano le caratterisctiche da me elencate prima? ovvero (DEVE LAVARE BENE, POSSIBILMENTE CON POSSIBILITA DI LAVARE CON +ACQUA), sia più affidabile possibile (almeno 8/10 anni). Il bgt se la vasca non è in acciao scende intorno ai 600 euro, mi sarei orientato princilmante su electrolux/aeg, ho visto modelli da 8/9 kg con funzioni interessanti già a 450/500 euro. Potrebbe essere una buona soluzione? LG come lavora? Samsung? altre alternative cosa mi consigliate? escludendo ovviamente il gruppo bosch siemens con cui non mi sn trovato un granchè bene per i motivi sopra descritti Grazie a chiunque mi vorrà rispondere
borgo77 Inserita: 26 dicembre 2024 Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 ciao prova a cercare una qualsiasi miele usata o rigenerata, troverai sicuramente una macchina affidabile e che appaga le tue esigenze
Ganimede77 Inserita: 26 dicembre 2024 Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 1 ora fa, Lukadale ha scritto: Mi ero orientato quindi su miele/asko principalmente per le seguenti ragioni: vasca in acciaio e quindi cuscinetti sostituibili, Asko tutte (anche il modello base da 899), Miele solo quelle da 1500 euro in su. 1 ora fa, Lukadale ha scritto: secondo alcuni ci sarebbero problemi alle schede (da capire). C'erano con quelle della generazione precedente, con le attuali no. Ovvio che non sono immuni nemmeno loro da difetti, ma siamo lontani dai distrarti di altri brand.
Ganimede77 Inserita: 26 dicembre 2024 Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 1 ora fa, Lukadale ha scritto: 1 vale la pena spendere 900 euro per una miele di fascia bassa con vasca in plastica, funzioni limitate e una volta che bisogna cambiare i cuscinetti la butti? Molto meglio una Asko base, che trovi anche a 800 quando in offerta o in rete. 1 ora fa, Lukadale ha scritto: LG come lavora? Non male, specie nella fascia 400-600. 1 ora fa, Lukadale ha scritto: Samsung? Lascia perdere... tieni la Bosch.
Ganimede77 Inserita: 26 dicembre 2024 Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 1 ora fa, Lukadale ha scritto: Posseggo una bosch serie 4 che funziona benino ma ha sempre lavato relativamente con poca acqua probabilmente per il solito tema dei consumi constringendomi ad aggiungere acqua manualmente Mhmm... non hai opzioni "più acqua" o disabilitando l'opzione green o simila?
Lukadale Inserita: 26 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 1 ora fa, Ganimede77 ha scritto: Mhmm... non hai opzioni "più acqua" o disabilitando l'opzione green o simila? no no, abbiamo provato svariati programmi tra l' altro ultimamente è peggiorata (6 anni)
Lukadale Inserita: 26 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 AEG LR6G94OW avrei trovato questa in offerta su mw considerando tutti gli sconto verrebbe 380 mi sapete dire se vale la pena? il costo è decisamente inferiore ai marchi premium, una volta le aeg erano famosa per lavare bene....che ne dite?
Honig Inserita: 26 dicembre 2024 Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 3 ore fa, Lukadale ha scritto: Posseggo una bosch serie 4 che funziona benino ma ha sempre lavato relativamente con poca acqua probabilmente per il solito tema dei consumi constringendomi ad aggiungere acqua manualmente che è una roba che non si puo sentire Ma se lava bene e non è rotta quale è il problema? Non so la tua, ma in genere le Bosch di solito hanno l'opzione Skin Care che ti consente di aumentare un bel po' l'acqua di lavaggio. 3 ore fa, Lukadale ha scritto: Ora i temi sono 2: non tutte le miele hanno la vasca in acciaio ed anche tramite il servizio clienti non è stato facile capire che quelle con vasca in acciao sono quelli con peso superiore a 90 kg ovvero almeno 1400 euro e onestamente per me è fuori bgt, di contro x le asko non trovo info affidabili e secondo alcuni ci sarebbero problemi alle schede (da capire). La possibilità di sostituire i cuscinetti secondo me è un falso vantaggio, nel senso che se non è un'operazione che sai fare tu (e pare servano attrezzi specifici anche...) da quanto dicono anche qui nel forum è molto costosa a livello di manodopera ed economicamente difficilmente conviene. Comunque se vuoi vasca di acciaio su modelli relativamente economici non ti resta che Asko, mentre lato Miele alcune catene di elettronica potrebbero ancora avere la WWD320 a 1.200 euro. 3 ore fa, Lukadale ha scritto: Ora vi chiedo: 1 vale la pena spendere 900 euro per una miele di fascia bassa con vasca in plastica, funzioni limitate e una volta che bisogna cambiare i cuscinetti la butti? 2 escludendo miele e asko che marche modelli mi consigliate che rispettano le caratterisctiche da me elencate prima? ovvero (DEVE LAVARE BENE, POSSIBILMENTE CON POSSIBILITA DI LAVARE CON +ACQUA), sia più affidabile possibile (almeno 8/10 anni). 1 - secondo me sì, pensa che le Miele con vasca in plastica pesano 80Kg come le Asko con vasca in acciaio, il peso se se è un indice di qualità e l'acciaio che manca nella vasca è compensato da altre componenti evidentemente più robuste Per quanto riguarda le funzionalità limitate, vero, purtroppo è un problema, ma solo il prelevaggio, tutte le altre opzioni sono in genere accessibili a tutti i modelli, comunque la WWD020 mi sembra la migliore come funzionalità/prezzo anche perché a volte si trova in offerta con 200€ di sconto dal listino, ma comunque costa come una Asko base, quindi il dilemma è sempre quello 2 - come alternative a me piaceva molto la Smeg LBF127 che comunque se non trovi offerta ha un listino altino, altrimenti leggo che oltre Bosch in genere anche LG ha una buona reputazione. Basta che trovi opzione che ti consente di lavare con più acqua e sarai accontentato, ma sicuro che sia un vantaggio?
Lukadale Inserita: 26 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 35 minuti fa, Honig ha scritto: Ma se lava bene e non è rotta quale è il problema? Non so la tua, ma in genere le Bosch di solito hanno l'opzione Skin Care che ti consente di aumentare un bel po' l'acqua di lavaggio. La possibilità di sostituire i cuscinetti secondo me è un falso vantaggio, nel senso che se non è un'operazione che sai fare tu (e pare servano attrezzi specifici anche...) da quanto dicono anche qui nel forum è molto costosa a livello di manodopera ed economicamente difficilmente conviene. Comunque se vuoi vasca di acciaio su modelli relativamente economici non ti resta che Asko, mentre lato Miele alcune catene di elettronica potrebbero ancora avere la WWD320 a 1.200 euro. 1 - secondo me sì, pensa che le Miele con vasca in plastica pesano 80Kg come le Asko con vasca in acciaio, il peso se se è un indice di qualità e l'acciaio che manca nella vasca è compensato da altre componenti evidentemente più robuste Per quanto riguarda le funzionalità limitate, vero, purtroppo è un problema, ma solo il prelevaggio, tutte le altre opzioni sono in genere accessibili a tutti i modelli, comunque la WWD020 mi sembra la migliore come funzionalità/prezzo anche perché a volte si trova in offerta con 200€ di sconto dal listino, ma comunque costa come una Asko base, quindi il dilemma è sempre quello 2 - come alternative a me piaceva molto la Smeg LBF127 che comunque se non trovi offerta ha un listino altino, altrimenti leggo che oltre Bosch in genere anche LG ha una buona reputazione. Basta che trovi opzione che ti consente di lavare con più acqua e sarai accontentato, ma sicuro che sia un vantaggio? Certo che è un vantaggio, stessa cosa vale per le lavastoviglie... finchè avevo una classe b lavavo con mezza pastiglia....da quando ho preso la bosch classe a++++++++ non è pensabile...risparmierà acqua e energia ma uso il doppio del detersivo.....in ogni caso grazie per le risposte, come la vedete aeg e in particolare il modello che ho postato prima, vale la pena ?
Lukadale Inserita: 26 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 2 ore fa, Lukadale ha scritto: AEG LR6G94OW avrei trovato questa in offerta su mw considerando tutti gli sconto verrebbe 380 mi sapete dire se vale la pena? il costo è decisamente inferiore ai marchi premium, una volta le aeg erano famosa per lavare bene....che ne dite? nessuno?
Lukadale Inserita: 26 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 avrei trovato questa lg che sembra interessante F4R5010TSWW circa lo stesso prezzo (20 euro in più) gli utenti sembrano soddisfatti. Quindi sarei indeciso tra lg F4R5010TSWW ho letto da uqlche parte che le lg non avrebbero la vasca termo saldata uindi con cuscinetti sostituibili... sarà vero? lavano bene ? durano ? o AEG LR6G94OW che ne dite? come efficacia di lavaggio e durabilità? grazie
Alessio Menditto Inserita: 26 dicembre 2024 Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 1 ora fa, Lukadale ha scritto: nessuno? Luka devi stare un po’ tranquillo, i solleciti sono vietati, porta pazienza.
Lukadale Inserita: 26 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 1 ora fa, Lukadale ha scritto: nessuno? 27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Luka devi stare un po’ tranquillo, i solleciti sono vietati, porta pazienza. sorry
borgo77 Inserita: 26 dicembre 2024 Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 la LG che hai postato è una 10 kg nominali, sei sicuro che ti serva così grande ? ti trovi programmi di lavaggio molto lunghi e, se lavi spesso carichi ridotti, stressi la meccanica e accorci la sua vita come pure la AEG
borgo77 Inserita: 26 dicembre 2024 Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 Non hai specificato il modello della tua Bosch, ma posso assicurarti che sono macchine che lavano e risciacquano molto bene, e in più con lo skin care puoi alzare livelli e aggiungere risciacqui in quasi tutti i programmi se tu rispetti i carichi consigliati ed utilizzi i programmi giusti, dovresti ottenere ottimi risultati
Lukadale Inserita: 26 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 25 minuti fa, borgo77 ha scritto: la LG che hai postato è una 10 kg nominali, sei sicuro che ti serva così grande ? ti trovi programmi di lavaggio molto lunghi e, se lavi spesso carichi ridotti, stressi la meccanica e accorci la sua vita come pure la AEG Siamo in 3 in famiglia ritengo di fare un utilizzo normale....i 10 kg non mi servono se no saltuariamente nel senso che laviamo alcuni tappeti lavabili in lavatrice e i piumoni preferirei lavarmeli a casa ma nella mia non ci stanno....aeg dici che è meglio? stiamo parlando di meno di 400 euro ma se durasse più di 6 anni sarebbe meglio...leggevo di debolezza dei cuscinetti del gruoppo elecrolux, tu cosa ne pensi?in merito all' efficacia di lavaggio? ci sono altri modelli che posso vlutare? con la bosch non mi trovo male ma il problema della poca acqua c'è sempre stato...ad oggi invece non ho avuto problemi ai cuscinetti... lo skin care è presente ma ero convinto riguardasse solo il risciacquo e non il lavaggio
borgo77 Inserita: 26 dicembre 2024 Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 sicuramente se non lavi a pieno carico i cuscinetti dureranno meno, ma dire la durata effettiva di una lavatrice è un po impossibile dipende soprattutto da come e quanto viene utilizzata puoi prendere anche una professional da 4000 euro, ma se lavi a bassa temperatura, cicli brevi e detersivi liquidi, sicuramente ti durerà meno del dovuto per quanto riguarda il gruppo electrolux, io non ho mai riscontrato particolari criticità, le slim di derivazione Ardo sono molto valide 21 minuti fa, Lukadale ha scritto: con la bosch non mi trovo male ma il problema della poca acqua c'è sempre stato. occorre capire cosa intendi tu per "poca acqua", perchè oggi come oggi soprattutto nel ciclo cotone non vedrai mai l'acqua a metà oblò, come è giusto che sia in quanto con meno acqua si ha un maggior effetto pulente dovuto allo sfregamento, mentre nei risciacqui qualche litro in più ci può stare ripeto pero che è fondamentale rispettare i carichi indicati dai vari programmi
Lukadale Inserita: 26 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 4 minuti fa, borgo77 ha scritto: sicuramente se non lavi a pieno carico i cuscinetti dureranno meno, ma dire la durata effettiva di una lavatrice è un po impossibile dipende soprattutto da come e quanto viene utilizzata puoi prendere anche una professional da 4000 euro, ma se lavi a bassa temperatura, cicli brevi e detersivi liquidi, sicuramente ti durerà meno del dovuto per quanto riguarda il gruppo electrolux, io non ho mai riscontrato particolari criticità, le slim di derivazione Ardo sono molto valide occorre capire cosa intendi tu per "poca acqua", perchè oggi come oggi soprattutto nel ciclo cotone non vedrai mai l'acqua a metà oblò, come è giusto che sia in quanto con meno acqua si ha un maggior effetto pulente dovuto allo sfregamento, mentre nei risciacqui qualche litro in più ci può stare ripeto pero che è fondamentale rispettare i carichi indicati dai vari programmi con poca acqua intendo che troviamo la polvere non ben risciacquata a fine lavaggio, talvolta nemmeno le pod che infatti non prendiamo piu... quindi è da preferire il detersivo in polvere? comunque prinvipalmente usiamo quello e per le basse temperature come mai la rovinano prima? interessante questa cosa grazie cmnq
borgo77 Inserita: 26 dicembre 2024 Segnala Inserita: 26 dicembre 2024 2 minuti fa, Lukadale ha scritto: troviamo la polvere non ben risciacquata sicuramente la causa non è la poca acqua, ma o la temperatura bassa o il ciclo sbagliato, ad esempio un ciclo rapido magari sovraccarico al di là del fattore igienico, le basse temperature e i detersivi liquidi causano la formazione di melma all'interno della vasca, con il conseguente proliferare di batteri a parte capi particolarmente delicati, il cotone bianco va lavato a 90 gradi e tutto il bucato colorato e resistente a 60 gradi, con detersivo in polvere per i colori scuri puoi trovare la polvere apposita per colorati, senza sbiancanti ottici
Lukadale Inserita: 28 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2024 Capisco ma questa melma che dici in che modo influisce sull usura della lavatrice ? altra domanda per quale motivo i mezzi carichi usurano maggiormente la meccanica in ogni caso alla fine ho preso la AEG per questi soldi (380 euro) consegna compresa c era poco da pensare
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2024 Segnala Inserita: 28 dicembre 2024 Muffa che corrode la crocera del cestello. Le pale che, afferrando il carico, lo fanno cadere dall'alto, danno così dei colpi a tutto il sistema sospeso, quindi ne risentono cuscinetti e ammortizzatori.
Ganimede77 Inserita: 28 dicembre 2024 Segnala Inserita: 28 dicembre 2024 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Muffa che corrode la crocera del cestello. Odori sgradevoli, che, se abituati ad usare i detergenti liquidi, vorrai coprire usando ancora più detersivo ed additivi profumanti che peggioreranno ulteriormente la situazione.
Lukadale Inserita: 29 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2024 Il 26/12/2024 alle 19:39 , borgo77 ha scritto: sicuramente se non lavi a pieno carico i cuscinetti dureranno meno, ma dire la durata effettiva di una lavatrice è un po impossibile dipende soprattutto da come e quanto viene utilizzata puoi prendere anche una professional da 4000 euro, ma se lavi a bassa temperatura, cicli brevi e detersivi liquidi, sicuramente ti durerà meno del dovuto per quanto riguarda il gruppo electrolux, io non ho mai riscontrato particolari criticità, le slim di derivazione Ardo sono molto valide occorre capire cosa intendi tu per "poca acqua", perchè oggi come oggi soprattutto nel ciclo cotone non vedrai mai l'acqua a metà oblò, come è giusto che sia in quanto con meno acqua si ha un maggior effetto pulente dovuto allo sfregamento, mentre nei risciacqui qualche litro in più ci può stare ripeto pero che è fondamentale rispettare i carichi indicati dai vari programmi ultima domanda perchè quest cosa mi risulta completamente nuova sebbene non capiti spesso: per quale motivo i mezzi carichi usurano prima la lavatrice? grazie
danimel Inserita: 29 dicembre 2024 Segnala Inserita: 29 dicembre 2024 Perché è difficile il bilanciamento del carico e cuscinetti, ammortizzatori vengono sottoposti a uno stress meccanico maggiore. Poi, mia opinione personale che deriva da esperienza diretta, dipende da come è fatta la lavatrice... Ho lavatrici di oltre 20 anni ancora funzionanti che hanno fatto per molti anni cicli con carichi ridotti e i cuscinetti sono ancora apposto ma si parla di Bauknecht, Siemens, Miele...
Messaggi consigliati