Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto su antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da un paio di giorni non si vede nessun canale sui televisori. L'impianto e composto da un antenna banda uhf  ,c'e un ampificatore da palo il cavo che esce scende fino al piano sotto dove c'e l.alimentatore poi esce ed entra in un partitore    e divide il segnale verso i 2 appartamenti e ha sempre funzionato. Ora dopo il maltempo non si vede piu. La cosa strana e che al piano di sotto vicino l'alimentatore ,dove c'e un unica tv si vede al piano di sopra dove ci sono piu tv non si vede nessuna tv ora posto qualche foto.

Inserita:

Ho messo qualche foto , la cosa strana e che lunica tv che si vede equella vicino l'alimentatore o controllato e dall alimentatore escono 11,8 v  o provato con un altro partore ed e la stessa cosa, ho staccato dal partitore tutte le uscite dei televisori

lasciando solo quello  Vicino l'alimentatore o o inserito poi sul partitore un altro tv sempre al piano di sotto e si blocca l.immaggine e mi da nessun segnale anche su lunica tv che si vede.

20241226_121555.jpg

20241226_121344.jpg

20241226_121340.jpg

20241226_121555.jpg

20241226_121447.jpg

Ho messo qualche foto , la cosa strana e che lunica tv che si vede equella vicino l'alimentatore o controllato e dall alimentatore escono 11,8 v  o provato con un altro partore ed e la stessa cosa, ho staccato dal partitore tutte le uscite dei televisori

lasciando solo quello  Vicino l'alimentatore o o inserito poi sul partitore un altro tv sempre al piano di sotto e si blocca l.immaggine e mi da nessun segnale anche su lunica tv che si vede.

Inserita:

Luscita dell'alimentatore entra  nell.ingresso del partitore e poi si divide nei 2 appartamenti o provato con un cavo volante a collegare una tv sotto e anche nella tv che si vede poi mi da nessun segnale.

Maurizio Colombi
Inserita:

Che l'alimentatore sia passato a miglior vita?

Inserita:

Ciao maurizio io avevo pensato o alimetatore o  lamplificatore. Soltanto che su l'alimentatore  escono11.8 v ho provato sull'amplicatore a regolare  e su l'unica tv che si vede e scomparsa limmaggine poi lo rimesso  come prima e si vista di nuovo.

Inserita:

Non riesco a capire perche si vede solo un televisore l.unica cosa che quello che si vede e vicino l.alimentatore , e il cavo che esce dal partitore ed entra nella tv e molto corto.

Inserita:

Probabilmente s'è guastato l'amplificatore e il fatto che si vede solo la tv vicino l'alimentatore è perchè in quel punto vicino l'antenna il segnale è un pelo piu' alto.

Ti conviene cambiarlo, e a questo punto cambierei anche l'alimentatore perchè, anche se esce il 12V si potrebbe essere guastato il condensatore di filtro che sporca il segnale, tanto parliamo di una decina di euro. L'amplificatore basta di una ventina di db, se ho ben capito non hai tantissime prese. Ti occorre un ampli da 20 db ingresso UHF con filtro 5G

Inserita: (modificato)

Ciao snipermosin si io penso pure che sia l.amplificatore e stato quello che ho pensato prima di tutto poi o provato a con la regolazione ha diminiure il segnale  e la tv non si vedeva ,lo riportato al massimo e si e visto di nuovo quindi mi e vento il dubbio.

Modificato: da Alexande82
Inserita:

Se all'improvviso, dopo un temporale, hai mancanza di segnale sulle tv, al 99% è amplificatore e/o alimentatore, difficile che possa trattarsi di una connessione, pero' controlla lo stesso, magari c'è ossido. Ad ogni modo amplificatore e alimentatore sono componenti dal costo abbordabile, e cambiandoli entrambi avrai aggiornato l'impianto soprattutto proteggendoti dalle interferenze 5G. L'importante che l'amplificatore sia di ultima generazione con la dicitura 5G sull'etichetta.