Vai al contenuto
PLC Forum

Info condensatori

pedersen

Messaggi consigliati

Vorrei qualche informazione sui condensatori in AC

Se collego un condensatore per es. da 70uF alla 230V alternata, è poi lo stacco, il condensatore si carica e in base al momento preciso in cui viene disconnesso avro' più o meno tensione nel condensatore 

Giusto? 

E come fare per fare in modo di disconnetterlo dalla rete quando e' al massimo della carica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi necessariamente inserire un diodo

e lo stacchi quando vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

Altra info:

Ho letto che tenendo collegato un condensatore si potrebbero generare delle sovratensioni che potrebbero far bruciare qualche utilizzatore  es frigo tv computer ecc

Come evitare che si bruci qualcosa? 

Ci vuole qualche altro componente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su internet

Ho letto che può provocare sovratensione nei transitori

Ma sono ignorante sul significato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda:

Ho fatto una prova

Ho collegato un condensatore e la pinza amperometrica mi indica che stanno circolando circa 60 Ampere infatti collegando il condensatore sotto un C20 dopo qualche secondo scattava il magnetotermico

L'ho collegato sotto un C63 e tutto ok

Domanda: dal C63 al condensatore ho usato un cavo da 1,5mmq

Dopo qualche ora sono andato a controllare e pensavo di trovare la guaina sciolta invece non era neanche calda al tatto

Come e' possibile? Sono Ampere che non riscaldano i cavi?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, pedersen ha scritto:

Ho letto che può provocare sovratensione nei transitori

Ma sono ignorante sul significato 

infatti devi studiare prima un po' di elettrotecnica e molto di elettronica

54 minuti fa, pedersen ha scritto:

la pinza amperometrica mi indica che stanno circolando circa 60 Ampere

l'hai rilevato su un macchinario industriale? Forse c'è qualcosa che non quadra

Che condensatore (tipo,capacità,tensione di lavoro) hai collegato in parallelo alla rete? E perchè? Hai bisogno di rifasare carichi induttivi?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

l'hai rilevato su un macchinario industriale? Forse c'è qualcosa che non quadra

Che condensatore (tipo,capacità,tensione di lavoro) hai collegato in parallelo alla rete? E perchè? Hai bisogno di rifasare carichi induttivi?

No nessun macchinario industriale

Solo qualche prova a scopo didattico

Ho preso una decina di condensatori che avevo a casa li ho collegati in parallelo e ho fatto una capacità equivalente a 470 uF

Erano per lo più condensatori da rifasatori normalmente collegati a triangolo a 400V

Sono andato sotto a un magnetotermico da 350 A, ho staccato i cavi e ho messo a un C63 con questi condensatori collegando praticamente tutti i condensatori tra due fasi

Fase L1 e fase L2 differenza di potenziale 420 Volt

Corrente rilevata dalla pinza sui 62 Ampere

Se era una resistenza che assorbiva tutti quegli Ampere i cavi si sarebbero cotti facilemente e in pochissimo tempo invece non sembravano neanche caldi

Molto strano

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, pedersen ha scritto:

No nessun macchinario industriale

Solo qualche prova a scopo didattico

Ho preso una decina di condensatori che avevo a casa li ho collegati in parallelo e ho fatto una capacità equivalente a 470 uF

Erano per lo più condensatori da rifasatori normalmente collegati a triangolo a 400V

Sono andato sotto a un magnetotermico da 350 A, ho staccato i cavi e ho messo a un C63 con questi condensatori collegando praticamente tutti i condensatori tra due fasi

Fase L1 e fase L2 differenza di potenziale 420 Volt

Corrente rilevata dalla pinza sui 62 Ampere

Se era una resistenza che assorbiva tutti quegli Ampere i cavi si sarebbero cotti facilemente e in pochissimo tempo invece non sembravano neanche caldi

Io mi fermerei  subito prima di farmi male seriamente 

Poi  mi informerei bene , ci studierei sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Ci sono tanti utenti alle prime armi che vengono qui a chiedere info su esperimenti strani............ poi improvvisamente spariscono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, carico dei Condensatori a 325 ÷357Volt e come " passatempo" li attaccassi già carichi

ad una Presa, 

Sicuramente provocherei una Perturbazione alla Tensione di Rete in ragione inversa dei Carichi

investiti dal Disturbo . 

-

Invece un utilizzo tipico dei Condensatori è per il Rifasamento dei Carichi Induttivi . 

. Ad esempio,  un'  Apparecchiatura da 1200W assorbe 10,5A,cioè 2400VoltAmper ; cosfi=0,5 . 

. Ingenuamente ne collego 2 sotto un Magnetotermico C16 che interviene poiché il totale è 21A,

cioè 4800Voltamper .

-

. Guarda caso, ho 2  Condensatori da 70 Microfarad ; facendo i conti  "  a spanne" , uno  assorbe

circa 5,25A capacitivi,  riportando il Cosfi  a circa 0,8,

. Quindi la Corrente totale  sarà sui 13A.

. Anche la Caduta di Tensione  e la  Potenza persa per Effetto Joule lungo i cavi si ridurranno . 

Perciò la presenza dei Condensatori di Rifasamento provoca indirettamente un leggero aumento

di Tensione sul Carico, in ragione della lunghezza della Linea . 

-

Buona serata ! 

🌴🌟E Buone Feste 🌲🐈

Link al commento
Condividi su altri siti

⚠️ Attenzione che quella batteria di Condensatori te la ritrovi carica alla Tensione di Picco

420 ×1,414 = 600Volt    ! 

Almeno mettigli in parallelo una Lampada Spia e finché è accesa non toccarli  ! 

-

I conti non mi tornavano perché consideravo 70 MicroFarad a 230V = 5,3A . 

-

Trattandosi invece di 470MicroFarad × 2 × 3,14 × 50Hz × 420V~  = 61,9 A

-

Riguardo ai fili magari si surriscalderebbero in luglio o agosto... 

Qui al mattino troviamo  brina o tramontana ... Non è lo stesso caldo afoso ... 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti