Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Electra WMN, caratteristiche termistore interno.

Alby87

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

recentemente un condizionatore 7500 BTU WMN della Electra (anno 98) non riesce più a funzionare in modalità calore. In modalità calore non parte il compressore e le ventole interne. La ventola esterna funziona perfettamente. Inoltre, anche in modalità freddo funziona. Facendo alcune prove noto che staccando il termistore interno (quello su filo nero) il condizionatore parte, ma emettendo aria fredda.

Ho provato a estrarre il termistore e mi da una lettura di 14,51 kOhm con una temperature superficiale di 16.4 C°. Da un manuale tecnico della Electra NON del WMN ho trovato questa formula, e direi che il valore atteso dovrebbe essere intorno ai 23 kOhm,
image.png.33c40fb8618ccd5672780ca9052928af.png

Sto facendo altre prove, ma non sto trovando il codice componente per la sostituzione o dove comprare un ricambio compatibile. 

Da questo manuale tecnico (che però riguarda un condizionatore di modello successivo) (https://lh.airwell-res.com/sites/default/files/imported/Electra/c16/p12/Service Manual DELTA18_21_24(brand Electra) Series.pdf) ho trovato il codice 438082 per Airwell, e in effetti, cercandolo ho trovato, fuori dall'italia, dei siti di ricambi che in fotografia mostrano lo stesso pezzo con lo stesso attacco (ovviamente, non conoscendo le specifiche è un azzardo).

Qualcuno di voi ha esperienza con questo componente? Sapreste dove trovare il pezzo in Italia? Dalle prove che ho fatto potrebbe essere davvero questo termistore? Grazie per il vostro aiuto.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego una tabella relativa alla relazione tra temp. e valore del sensore, e nel tuo caso sta misurando correttamente..... quando dici in freddo funziona è perché hai misurato la temperatura in uscita dallo split con un termometro o hai messo davanti la mano e ventilando ti sembri che funzioni? Se in freddo funziona correttamente,e per correttamente significa che tra entrata aria nello split e uscita ci devono essere almeno 10 gradi di differenza, probabilmente non funziona la valvola 4 vie di inversione ciclo freddo caldo o è scarico, cosa che puoi vedere attaccando un manometro.

sensori aria.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti