Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore ASTEC AA16242 per pc olivetti 486 anni '90

fabryxyz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho comprato un vecchio pc Olivetti M300-30 486, che ovviamente ha l'alimentatore non funzionante.

Premetto che so quanto sia pericoloso maneggiare un alimentatore switching per le tensioni in giochi, per cui prenderò tutte le precauzioni del caso.

Il problema riscontrato nell'alimentatore è che si accende per qualche secondo e poi si spegne, ovviamente anche non collegato al pc.

Ho già provveduto a rimuovere vari componenti dalla scheda, condensatori elettrolitici, transistor, mosfet, regolatori di tensione e ponte diodi. Per i diodi zener e resistenze ho tolto solo un piedino per controllarli con il tester. Dalla misurazione fatte con il multimetro, tutte le resistenze sono ok, così come anche i diodi/zener. I condensatori hanno tutti in valore molto basso di ESR. Ponte diodi ok. Il 7805A, se provo ad alimentarlo in ingresso ho in uscita solo 1 V (quindi lo sostituirò). I due mosfet IRF830 sono ok, testati con un tester multifunzione T7. Il diodo Schottky S30SC4M è ok. Idem per il diodo FEP16BT tutto ok. L'optoisolatore CNX83A che testato con il multimetro me lo riconosce come diodo emettitore e transistor NPN ricevente. Il TYN112 con il tester lo vede come resistenza, quindi secondo me da sostituire. Infine un integrato che credo comandi il segnali PWM, ma che non riesco a capire che integrato si tratti, ha stampato un "Δ"  0177 U, ma non ho trovato niente su internet. Quindi chiedo secondo voi quale potrebbe essere la causa del guasto di questo alimentatore, alla luce dei componenti già testati? Che tipo di integrato è il "Δ"  0177 U e come posso testarlo? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti