Vai al contenuto
PLC Forum

RBM PN20, Balanflow valvola di bilanciamento

AlanSeit

Messaggi consigliati

Buongiorno e buone feste a tutti. 

Non sono un professionista, quindi mi scuso se i termini non sono quelli corretti.

Abito in condominio, al piano più alto (5° Piano), e abbiamo riscaldamento e raffrescamento a pavimento.

La performance dell'impianto è secondo me scadente. Capisco sia più lento nell'influenzare la temperatura ambiente, ma lo trovo molto ma molto lento. Abbiamo differenze di 5 gradi tra camere con esposizione sud e nord.

Abbiamo un secondo appartamento in montagna sempre con impianto a pavimento, e lì davvero si riesce ad influenzare la temperatura nel breve.

Ho provato ad agire sulle testine RBM che comandano gli impianti di ogni camera, sia aggiustando il flusso che aprendo (o chiudendo) il ritorno delle camere singole in base anche all'esposizione (quelle a Nord soffrono). Inoltre anche aprendo il flusso di una mandata, il pistoncino non si muove mai davvero tanto e balla leggermente restando però alto, non andando mai oltre la tacchetta alta (se non sbaglio 1lt/min?). Nell'altra casa di cui facevo , questo stesso pistoncino rosso, schizzava al limite basso (flusso maggiore) ogni volta che la testina veniva aperta.

L'appartamento è molto grande ed è stato difficile trovare un buon setup.

Ho provato a chiamare la ditta che si occupa di questo aspetto in condominio, ma non hanno risolto il problema delle stanze con differenza di 5 gradi tra l'una e l'altra.

Ora proprio fuori la mia porta, ho i tubi di mandate e ritorni di acqua sanitaria e riscaldamento/raffrescamento, e volevo capire questo impianto ed in particolare questa valvola PN20.

Vedendo questa valvola di bilanciamento PN20, volevo capire se può essere qualcosa che posso "tarare" per avere acqua più calda e non miscelata. Una valvola di bilanciamento simile è installata sull'acqua sanitaria ed in effetti regola la temperatura massima dell'acqua sanitaria in ingresso. Quindi mi chiedo se anche questo può essere una parte del problema?

Nella foto ho cerchiato in rosso le due valvole di bilanciamento (ed con un quadrato la connessione tra mandata e ritorno?).

Mi immagino che per quanto riguarda il sistema di riscaldamento, quella valvola controlli il ritorno dell'impianto e re-immetta in qualche modo l'acqua di ritorno nell'impianto, e che quindi forse chiudendola avrei più acqua che proviene direttamente dalla caldaia centralizzata?

Proverò a sollecitare di nuovo il tecnico per una soluzione, ma volevo capire se riesco ad utilizzare questi giorni di ferie per "aggiustare" qualcosa io... o quantomeno capire come funziona l'impianto.

Grazie in anticipo a chi sarà arrivato a leggere fin qui e avrà la voglia e la pazienza di rispondere :)

Buone feste a tutti.

Ciao 

Alan

IMG_0535.jpeg

IMG_0530.jpeg

IMG_0536.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti