Vai al contenuto
PLC Forum

connettere XN1P2 al sysmac studio su pc via ethernet

SIMONA74

Messaggi consigliati

Buonasera, so che può risultare banale, ma sto usando per la prima volta un controllore omron  XN1P2 a fini didattici (ho usato sempre e solo Siemens fino ad oggi). Ho creato un programma di prova e connesso fisicamente via ethernet il pc al plc per trasferire il progetto ma non c'è modo di vedere il controllore. Con siemens andavo alla ricerca dei nodi e poi mi connettevo. Premetto che la CPU è nuova e non so se e come bisogna configurare un eventuale indirizzo.

Ripeto so che è banale come cosa ma cercando in internet non ho trovato tutorial o altro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sostanzialmente due modalità

Connessione Ethernet via hub: se conosci l'indirizzo IP del controllore NX1P2 (default 192.168.250.1). Ovviamente la scheda pc deve essere stessa serie indirizzo IP

Connessione diretta via Ethernet: Con questa modalità puoi andare online anche se non conosci l'IP del PLC; prima però devi selezionare, tramite utility "DirectEthernetUtility" (la trovi menù windows->Omron->Communications Middleware Utilities) la scheda di rete che utilizzerai per il collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti