Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubo di scarico perde acqua nonostante rubinetto generale chiuso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 
chiedo scusa in anticipo se non sarò molto chiaro, ma sono molto molto ignorante in materia, proverò a spiegarmi nella migliore maniera possibile:
Sono tornato per le festività natalizie nella mia casa al mare e dopo qualche giorno ho notato che il pavimento sotto al vaso wc era sempre bagnato. Dopo aver fatto diverse prove ho riscontrato la seguente situazione: chiudendo il rubinetto generale del bagno, continua ad uscire acqua sia dal tubo di scarico dietro il vaso sia dal “tubo” posto sopra il galleggiante dello scarico (quindi nel muro, il tubo da cui si “carica” l’acqua che poi si scarica nel galleggiante). La cosa che mi mette in difficoltà è che nonostante il rubinetto generale sia chiuso quest’acqua continua ad uscire…da dove proviene? 
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
Buona serata

Inserita:

Capita spesso che qualcosa perde acqua in bagno ma i cosiddetti "Vitoni" non riescano a fermare

il flusso dell' acqua ed essi stessi necessitino Manutenzione . 

-

. Fai attenzione che i vari Miscelatori non siano nella posizione intermedia tra Calda e Fredda 

. Meglio chiudere anche il Vitone della Calda, se presente . 

. Apri la Fredda presso il Bidet ; se la portata residua è minima, consentirà di lavorare sulla Cassetta  . 

-

Oltre al Vitone in Bagno, hai provato a chiudere anche il Rubinetto Generale di Casa ? 

-

Se i Vitoni sono 2 magari invertendoli riesci a chiudere meglio la Fredda in Bagno e riaprire

il Generale di Casa . 

-

Buona giornata e 

🌴🌟  Buone Feste 🌲🐈

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Greco85 ha scritto:

Buonasera, 
chiedo scusa in anticipo se non sarò molto chiaro, ma sono molto molto ignorante in materia, proverò a spiegarmi nella migliore maniera possibile:
Sono tornato per le festività natalizie nella mia casa al mare e dopo qualche giorno ho notato che il pavimento sotto al vaso wc era sempre bagnato. Dopo aver fatto diverse prove ho riscontrato la seguente situazione: chiudendo il rubinetto generale del bagno, continua ad uscire acqua sia dal tubo di scarico dietro il vaso sia dal “tubo” posto sopra il galleggiante dello scarico (quindi nel muro, il tubo da cui si “carica” l’acqua che poi si scarica nel galleggiante). La cosa che mi mette in difficoltà è che nonostante il rubinetto generale sia chiuso quest’acqua continua ad uscire…da dove proviene? 
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
Buona serata

foto aiuterebbero...

1) Se ho capito bene il tubo che collega il wc a muro dello scarico perde e ti ritrovi pavimento bagnato. Devi agire sulle guarnizioni( sostituendole) ,una del wc ed una a muro( se presente poiche' potrebbe essere saldato a piombo quello a muro complicando parecchio la cosa). Se perde la stagnatura ,io faccio il cappotto di silicone a muro e passa la paura. Ma se e' il tubo in ferro bucato... va sostituito. Qualcuno(se il tubo a piombo e' sano) fa il taglio parziale del tubo raccordando un tubo con guarnizione e si ricollega alla tazza . Se il tubo e' in plastica si smonta .

2) E poi il rubinetto di carico del catis che continua a caricare... Dando per buono che la chiusura dell'acqua generale chiuda... allora potrebbe non chiudere bene guarnizione chiusura o stare in troppo pieno e chiedere acqua continuamente ed il fatto che continua a caricare acqua anche con acqua generale chiusa puo' dipendere dalla pressione della colonna d'acqua che si sta svuotando( bagno a piano terra con piani superiori con altri bagni). Quindi la richiesta di acqua dal rubinetto catis regolato da gallegginte potrebbe essere un non problema ma nascondere un problema di regolazione galleggiante o non perfetta chisura del bulbo a funghetto dello stelo della batteria catis.

Io questo ho capito poi boh...

Modificato: da teo kojak
Inserita:
Il 27/12/2024 alle 09:36 , Greco85 ha scritto:

chiudendo il rubinetto generale del bagno, continua ad uscire acqua sia dal tubo di scarico dietro il vaso

Se perde la guarnizione a fungo continua a perdere finché non si svuota tutta la cassetta

Il 27/12/2024 alle 09:36 , Greco85 ha scritto:

sia dal “tubo” posto sopra il galleggiante dello scarico (quindi nel muro, il tubo da cui si “carica” l’acqua che poi si scarica nel galleggiante

Non è chiaro, spiegati meglio o fai una foto e indica il punto dove perde

Inserita: (modificato)
1 ora fa, robertice ha scritto:

Se perde la guarnizione a fungo continua a perdere finché non si svuota tutta la cassetta

Non è chiaro, spiegati meglio o fai una foto e indica il punto dove perde

forse dalla cannuccia(bulloni) del tubo di carico che collega il rubinetto a muro all'innesto del  galleggiante. 

Modificato: da teo kojak
Inserita:

Con i "forse" si potrebbero scrivere pagine e pagine di risposte😊

Inserita:

Il problema non ce l’ha visto che non risponde da tre giorni .

🤷‍♂️🤪

Inserita:
1 ora fa, robertice ha scritto:

Con i "forse" si potrebbero scrivere pagine e pagine di risposte😊

la mia era l'interpretazione di copenaghen. quella accettata da tutti sulla meccanica quantistica. :)