Vai al contenuto
PLC Forum

perdita acqua da valvola di sicurezza a tre vie caldaia hermann 24 se

donakat

Messaggi consigliati

Salve a tutti,  avrei bisogno di capire perchè in un impianto con caldaia sottodimensionata all'origine( quando me l'ha installata il costruttore dell'immobile) in cui è stato montato un vaso di espansione eterno di 5 lt., dopo dieci anni la valvola di sicurezza della caldaia  ha iniziato a perdere e i vasi (sia interno alla caldaia e esterno sembrano ok, a quanto vanno caricati? caldaia da libretto 1 bar e vaso esterno precaricato da 2,5 bar,) ma se ripristino le pressioni suddette, la valvola perde più velocemente, sembra che sgonfiando il vaso esterno vada meglio, ma perde comunque, come potrei risolvere? è necessaria la sostituzione della valvola? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso precaricato a 2,5 è come se non ci fosse .  .il vaso  va precaricato meno della pressione di carico impianto. 

Se l'impianto da libretto va  caricato a1bar , il vaso va caricato a 0,8 -., anzi i vasi. Visto che ne hai due. 

I 2,5 bar non li raggiunge manco l'impianto a  70 gradi.  Per cui il vaso non può svolgere la sua funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho svuotato e spurgato la caldaia e ho caricato il suo vaso a 1 bar, come da libretto, poi, sempre a caldaia svuotata ho caricato il vaso esterno da 5 lt. a 2,5 bar, come indicato sull'etichetta del vaso; a questo punto funziona tutto ok tranne il fatto che il range di pressione con cui dovrebbe lavorare la caldaia 0.8-1.5 si è spostato a 1.5-2.1 e questo fa sì che superando i 2 bar mi butta fuori l'acqua dalla valvola, inoltre quando devo caricare la caldaia la lucetta rossa e il codice errore "10" scompare solo se arrivo a 1.5 che è un valore già alto perchè poi quando accendo i termosifoni superiamo i 2 bar e l'acqua va fuori, che posso fare? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

E che ti devo dire , se ti ho scritto cosa fare e non lo fai !

Il 27/12/2024 alle 19:13 , Stefano Dalmo ha scritto:

vaso va caricato a 0,8 -., anzi i vasi. Visto che ne hai due. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto la valvola di sicurezza non chiude piu' bene secodo me. O va pulita o cambiata . Se perde a 2 bar...

E comunque D'almo parla troppo difficile. :)

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, donakat ha scritto:

inoltre quando devo caricare la caldaia la lucetta rossa e il codice errore "10" scompare solo se arrivo a 1.5

Per cui se se carichi la caldaia a 1,5 bar , i vasi vanno precaricati a 1,2 bar. 

I vasi ! Non 1   , entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie D'Almo per il consiglio, proverò a caricare entrambi i vasi alla pressione di 1.5 che è quella di esercizio dell'impianto; e visto che il vaso della caldaia già si trova 1.5 perchè ce l'ho messo quando ho svuotato la caldaia, ti chiedevo per quello esterno basta sgonfiarlo a impianto freddo e metterlo a 1.5 (perchè l'ho caricato a 2.5) senza riscaricare la caldaia dall'acqua ? grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E che ti devo dire , se ti ho scritto cosa fare e non lo fai !

Scusate, il messaggio precedente era per D'Almo----------Grazie D'Almo per il consiglio, proverò a caricare entrambi i vasi alla pressione di 1.5 che è quella di esercizio dell'impianto; e visto che il vaso della caldaia già si trova 1.5 perchè ce l'ho messo quando ho svuotato la caldaia, ti chiedevo per quello esterno basta sgonfiarlo a impianto freddo e metterlo a 1.5 (perchè l'ho caricato a 2.5) senza riscaricare la caldaia dall'acqua ? grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, donakat ha scritto:

Scusate, il messaggio precedente era per D'Almo----------Grazie D'Almo per il consiglio, proverò a caricare entrambi i vasi alla pressione di 1.5 che è quella di esercizio dell'impianto

Forse non è proprio così 

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

i vasi vanno precaricati a 1,2 bar. 

10 minuti fa, donakat ha scritto:

per quello esterno basta sgonfiarlo a impianto freddo e metterlo a 1.5 (perchè l'ho caricato a 2.5) senza riscaricare la caldaia dall'acqua ? grazie di tutto

Assolutamente no, devi azzerare la pressione dell'impianto ed effettuare una ricarica a 1,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè , ma veramente non è comprensibile quello che scrivo !!? Ma stai scherzando?

ma non ci posso credere ! 
ma dove lo leggi che  ho scritto di ricaricarli a 1,5 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Cioè , ma veramente non è comprensibile quello che scrivo !!? Ma stai scherzando?

ma non ci posso credere ! 
ma dove lo leggi che  ho scritto di ricaricarli a 1,5 ??

Nl momento in cui siamo alle prese con un problema tecnico di cui non abbiamo piena padronanza scatta un meccanismo di protezione psicologica che serve a proteggerci dalla sensazione della mancanza di controllo ed escogitiamo delle teorie fantasiose in base ai pochi elementi che abbiamo. 

Una volta a casa di mio padre dovevo fare passare tre fili del 2,5 e lui pretendeva che usassi un corrugato gia' presente del 16 al cui interno gia' transitavano tre fili dell'1,5. Diceva: ma dai che ci passano.  Pensava che io essendo suo figlio,ero ancora il bambino che non sapeva nulla nonostante erano gia' 15 anni che facevo ristrutturazioni. In 15 giorni gli fasciai mezza casa per predisposizioni elettriche. Chiusura tracce,rasatura tracce  e pittura. Lavoro perfetto. A fine lavoro mi guardava dubbioso. 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti