Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acqua nei tubi corrugati della taverna e cavi bruciati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, scrivo questo post per avere gentilmente un parere da chi è piu' esperto di me (e qui siete davvero in tanti...).

Impianto elettrico in villetta a schiera di circa 25 anni composto, all'interno del quadro, da interruttore differenziale puro e 2 magnetotermici; uno da 16A sulla linea delle prese elettrodomestici e l'altro da 10A sulla linea luci e prese si servizio.

Da qualche tempo scattavano i magnetotermici rundomicamente. A volte quello da 16 e a volte quello da 10 e sempre facenco scattare anche il differenziale.
La mattina di Natale ci siamo svegliati senza corrente e nonostante i vari tentativi sono riuscito a riarmare solo quello da 16 che è rimasto operativo solo per qualche ora.

Indagando nella scatola di derivazione sotto al quadro ho isolato (tirandole via dai morsetti) le fasi da 10 e da 16 che servono la taverna.

A quel punto funzionava tutto il resto. Mi sono spostato in taverna e con vari tentativi ho isolato le fasi da 10 e da 16 che facevano scattare il magnerotermici rispettivi.
In buona sostanza avevo 2 linee (una da 10 che serviva una presa e una da 16 che serviva la presa dedicata agli elettrodomestici della cucina della taverna) dove ho trovato fili bagnati e bruciati .
Allego foto.
Grazie al cielo sono riuscito, non senza difficoltà, a sostituire entrame le linee con cavi nuovi. Davo capire coma mai trovo i fili bagnati in quei tubi ma è anche vero che la zona è molto umida e la taverna è sotto terra.

Già che c'ero sono riuscito a separare le linee che servono la taverna aggiungendo al quadro 2 magnetotermici in modo da poter sganciare luci e/o elettrodomestici della taverna.

Chiedo secondo voi come mai i cavi possono essersi ridotti in quel modo? Avete qualche idea? Può essere stato a causa dell'acqua e nient'altro? 

Grazie mille
Ciao

Alessandro 

WhatsApp Image 2024-12-27 at 17.52.58.jpeg

Inserita:

purtroppo nei tubi sotto il pavimento delle cantine e taverne capita. ti consiglio di infilare cavi multipolari fg16  e stai tranquillo per molti anni

Inserita:

Grazie mille Ivano, il problema è far passare l'FG16. Gia con tre cavi da 2,5 ho fatto fatica...