Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo per PT100

aniellos

Messaggi consigliati

Buonasera auguro di buone feste a tutti del forum e grazie  per aiuto........volevo un consiglio tecnico  su una pt100  che misura la temperatura del acqua di un sistema di acqua in un cassone...il cavo del sensore si è rovinato schiacciato e non mi fa leggere più valore.....siccome che il cavo è lungo 10 metri ma vanno a. Finire in un tubo corrugato di ferro e bon posso sostituirlo..ma volevo tagliare del filo rovinato che si trova davanti al sensore  ..posso fare la giunzione con un cavo normale di 0.75 mm, o deve essere per forza un cavo compensato???? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun cavo compensato. Deve solo avere la resistenza più bassa possibile, per non falsare la misura. Più grosso è meglio è. Occhio che spesso per lunghezze simili si usa il sistema a 3 o 4 fili. Dipende dalla precisione di lettura e l'immunità dai disturbi desiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che grazie mille .allora  il cavo compensato è solo per le.termocoppie ?  Ok allora prendo un filo disgrazie sei gentilissimo  asezione più grande 4mm vado bene? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 ore fa, aniellos ha scritto:

Ok allora prendo un filo disgrazie sei gentilissimo  asezione più grande 4mm v

Come ti ha già scritto Ctec, controlla se il cavo è a 3 o 4 fili; questo lo puoi vedere dai morsetti posti nello strumento dove entra qeuesta termioresistenza.

Il problema sarà poi dove fai la giunta, meglio se usi dei morsetti a campana, adatti alla sezione dei fili che andrai ad usare. Il nuovo cavo usalo della medesima sezione del vecchio, in modo da non avere problemi alla giuntzione dei 2 spezzoni.

Verifica che il vecchio cavo non sia anche schermato.

Link al commento
Condividi su altri siti