Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere prese nei muri in cartongesso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto aggiungendo 4 prese in 3 scatole montate in una parete in cartongesso.

Ho acquistato delle prese da 16A per la comodità della dimensione doppia e volevo passare dei cavi da 2,5 mm perché li ho già. Questi cavi si andrebbero a connettere alla presa esistente da 10a nel secondo connettore disponibile per la derivazione. La presa e nel circuito cablato con  cavi da 1,5 mm e protetto da un  magnetotermico da 10A. Da quello che sapevo, non dovrebbero esserci problemi a fare queste connessioni perché la protezione e tarata per la parte di impianto un cui c e il cavo da 1,5. Al massimo ho la parte da 2,5 sottodimensionata.  Ma non voglio far casini e nel dubbio preferisco chiedere cosa mi conviene fare. 

Considerate anche che, le prese che ho messo alimenteranno TV e PC,  non saranno collegati elettrodomestici a apparecchi con alti assorbimenti.

Grazie a tutti 

Inserita:

Ciao martuciello,

1 ora fa, martuciello ha scritto:

sto aggiungendo 4 prese in 3 scatole montate in una parete in cartongesso.........

Procedi pure senza problemi

Inserita:

trattandosi di piccoli carichi l'importante è che sia tutto protetto dal C10.

poi devi ricordarti che se in futuro farai modifiche in casa quelle non sono prese adatte ad attaccarci carichi "pesanti".

ps: a normativa non credo sia concesso fare così tanti "entra/esci" direttamente dalle prese.

Inserita:
15 ore fa, reka ha scritto:

trattandosi di piccoli carichi l'importante è che sia tutto protetto dal C10.

poi devi ricordarti che se in futuro farai modifiche in casa quelle non sono prese adatte ad attaccarci carichi "pesanti".

ps: a normativa non credo sia concesso fare così tanti "entra/esci" direttamente dalle prese.

Dovrei fare arrivare la linea che derivo dalla presa in una scatola di derivazione collegando poi i fili a tre linee che vanno nelle tre scatole dove metto le prese nuove?  

Ma e una questione normativa o ha anche un valore reale?

Io potrei anche vedere come arrivare al quadro elettrico da questa presa e mettere un altro magnetotermico facendo una linea prese completamente nuova ma anche in questo caso farei entra ed esci dalle scatole la tua osservazione sulla correttezza normativa rimarrebbe giusto?

Maurizio Colombi
Inserita:
22 ore fa, reka ha scritto:

a normativa non credo sia concesso fare così tanti "entra/esci" direttamente dalle prese.

reka, "a normativa" non è nemmeno concesso che chiunque faccia una variazione d'impianto.

Inserita:
Il 27/12/2024 alle 19:02 , martuciello ha scritto:

Ho acquistato delle prese da 16A per la comodità della dimensione doppia

Montarle su una linea da 10 Ampere è pericoloso e fuorviante per l'utilizzatore occasionale, e quindi assolutamente da evitare.

Se proprio vuoi aggiungere delle prese, DEVI metterle da 10 Ampere, oppure sostituire la prima tratta di linea da 1,5 e il magnetotermico da 10 A.

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

reka, "a normativa" non è nemmeno concesso che chiunque faccia una variazione d'impianto.

certo, ma se proprio devo fare dei lavori in casa mia li faccio seguendo quel criterio che di solito ste molto dalla parte della ragione.

io preferisco usare le prese da 10A ma capita a volte poi di avere che hanno la presa grande magari, nel mio caso se metto 16A o bipasso sulla linea col C10 le segnalo.

Inserita:

Personalmente, le bipasso non hanno senso d'essere.

Per i grandi elettrodomestici uso prese schuko o le 16A.

Tutto il resto con prese da 10A. Poi per gli apparecchi vari cambio le schuko (con spine ITALIANE) o al volo uso un adattatore...

Il magnetotermico da 10A, giusto per non sbagliare...

Maurizio Colombi
Inserita:
54 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Montarle su una linea da 10 Ampere è pericoloso e fuorviante per l'utilizzatore occasionale,

Può esserlo, ma non si viola nessun criterio di buonsenso,  sarebbe peggio il contrario.

47 minuti fa, reka ha scritto:

se metto 16A o bipasso sulla linea col C10 le segnalo

Dove? Sulla presa? A che scopo? La sciura Luisa non leggerà mai la tua segnalazione...

Inserita:
11 hours ago, martuciello said:

Ma e una questione normativa o ha anche un valore reale?

Meno giunzioni da attraversare = meno possibilità di guasti, contatti allentati, surriscaldamenti

Inoltre la corrente si ripartisce su conduttori differenti, riducendo la dissipazione con il quadrato della diminuzione della corrente (metà corrente significa un quarto di dissipazione).