Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico: piu’ corrugati o piu’ scatole di derivazione? (in ogni stanza)

Messaggi consigliati

Ciao , sto ragionando sul rifacimento dell'impianto elettrico di un appartamento, abbastanza grande, e ho il dilemma sintetizzato nel titolo. Dovendo rifare i pavimenti, i corrugati passeranno sotto gli stessi, mentre le scatole di derivazione e le prese/interruttori saranno ovviamente alle pareti. Volendo prevedere molte linee (linea prioritaria per  frigo, router allarme etc), linea per fotovoltaico e PdC, linea elettrodomestici e linee prese e linee luci), di corrugati da passare ne ho molti.

Focalizzandomi solo sulla linea prese di corrente, il mio dubbio è se (per ogni stanza):

hp1)  raggiungere le varie prese con corrugati diversi (partendo dalla  scatola di derivazione principale della stanza )

hp2) seguire il perimetro della stanza con una sola serie di corrugati che quindi uscirebbero e rientrerebbero nel pavimento in corrispondenza di scatole di derivazione  per ogni presa  e mettere quindi per ogni presa sia la scatola di derivazione che la 503 della presa vera e propria

hp3) come per l’ipotesi precedente ma senza scatole di derivazione utilizzando  le 503 oltrechè per le prese in quella determinata zona, anche per far transitare i fili diretti ad altre prese (ma con fili diversi, senza interruzioni) e, sull’ultima scatola 503, utilizzare l’entra-esci verso l’ultima presa. (su una sola presa è consentito)

Nella seconda ipotesi in corrispondenza di ciascun punto presa ci sarebbe anche una scatola di derivazione con relativo scasso sul muro per cui propenderei per la prima o la terza ipotesi, ma mi interessa il parere del forum.

Forum-27DIC2024.thumb.jpg.2a1f85054e4420336fd6ee4fe63b2e61.jpg

Grazie per le risposte

P.S.: Ovviamente l’impianto verrà comunque seguito da un elettricista ma volevo poter interloquire con lui con le idee piu’ chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi la uno, anche se non capisco perchè nello schema fai fare la strada più lunga verso la parete lontana.

l'importante è mettere un tubo in più o di una misura in più di quella che si pensa servire che non si sbaglia.

e prima di pensare a che giro fare con i corrugati pensare e stilare più e più volte la lista dei frutti in ogni scatola.

ps: già che parli di 503 parti male, secondo me ormai di base meglio mettere 504.

Link al commento
Condividi su altri siti

come accennava @reka , la prima soluzione

15 ore fa, GP96 ha scritto:

Volendo prevedere molte linee

oggigiorno , non è questione di volere, ma di necessità , pratica e normativa

ma io non farei neanche un passaggio , direttamente tutte le scatole in derivazione con un proprio tubo . Non sai se fra 5...10 o 20 anni , una scatola finirà dietro un mobile , ed allora, se era quella con derivazione passante , saranno problemi .

Oggigiorno cil costo del tubo flessibile e delle scatole è ridicolo , rispetto a quello della manodopera o dei frutti di alcune marche  ( e delle placche )

Prevedi l'impossibile,  piuttosto gli metti un tappo e non la usi come scatola..ma prevedi di tutto !

tu citavi solo le prese , ma non dimenticare i punti luce : nei luoghi tipo corridoio di passaggio o salone , spesso ci sono da comandare piu punti luce , da piu punti , e non piu un solo centrovolta :  oggigiorno , ci sono led, strisce led , velette in cartongesso con led nascosti , fari , faretti , spot....

le prese , piu che 3 cordine da 2,5...

invece , speso capita din unas scatola di comando , di avere almeno 4...6 gili da 1,5 mm2 , soprattutto se il centrovolta  o un aplique, si appoggia su quella scatola .

15 ore fa, GP96 ha scritto:

abbastanza grande,

se l'impianto è abbastanza esteso , sarà normale suddividerlo in luce zona giorno e luce zona notte

quindi , nelle scatole di comando  al "confine" con ambienti giorno/ notte, sarà normale avere comandi con fase e neutro distinti fra di loro....

in tanti posti , oramai , anche ai comandi , porto il 25 mm , soprattutto , come ti accennavo , se viene appoggiato il li centrovolta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, mi avete convinto peer la 1:

5 ore fa, reka ha scritto:

io direi la uno, anche se non capisco perchè nello schema fai fare la strada più lunga verso la parete lontana.

Hai ragione, non c'e' un motivo, nella fretta di fare i tre casi, non ho badato alle distanze. Anche per  le scatole ho parlato genericamente di 503 ma stanza per stanza  dovro' valutare, per ogni punto presa,   quanti posti considerare (anche per lasciare posti vuoti per future necessita')

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

come accennava @reka , la prima soluzione

.......

tu citavi solo le prese , ma non dimenticare i punti luce : nei luoghi tipo corridoio di passaggio o salone , spesso ci sono da comandare piu punti luce , da piu punti , e non piu un solo centrovolta :  oggigiorno , ci sono led, strisce led , velette in cartongesso con led nascosti , fari , faretti , spot....

.......

se l'impianto è abbastanza esteso , sarà normale suddividerlo in luce zona giorno e luce zona notte

quindi , nelle scatole di comando  al "confine" con ambienti giorno/ notte, sarà normale avere comandi con fase e neutro distinti fra di loro....

in tanti posti , oramai , anche ai comandi , porto il 25 mm , soprattutto , come ti accennavo , se viene appoggiato il li centrovolta

Per i punti luce pensavo a centralizzare, per ogni stanza, i fili provenienti dagli interruttori ed utilizzare rele' bistabili (passo-passo) per comandare le luci da piu' punti  anzichè utilizzare  deviatori  e prevedere che le stesse scatole di derivazione principali siano collegate anche ad un corrugato in piu', per ora vuoto, ma che potrebbe essere utilizzato per segnalazione (es bus KNX o altri sistemi) in modo da poter successivamente fare qualche applicazione di domotica senza dover rifare l'impianto (ma anche solo per associare, in parallelo agli interruttori, un eventuale comando di accensione da rilevatore di presenza, per esempio nei corridoi)

Anche alla luce di quanto scaturito da questa discussione sarei quindi dell'idea   di avere  al quadro principale 7 linee: 2 linee luci, 2 linee prese, una linea elettrodomestici, una linea prioritaria (frigo, router, allarme) gestita con controllo carichi, ed una linea per i climatizzatori. Sono tanti tanti corrugati :) da cui la mia domanda iniziale. 

Grazie ancora per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti