Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MIVAR Tv15 T55 schermo poco luminoso, sfuocato ed comete scritte bianco su nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi è capitato qualche tempo fa questo bel televisorino con la presa di corrente della 220 amputata e ho deciso di metterci mano; confesso che è il primo B/N col quale armeggio quindi potrei scrivere delle vaccate peggiori di quelle che scrivo sui Tv color da completo hobbista.

Ci sono un po' di problemi come da titolo.

Non ho finito il controllo e sostituzione di tutti gli elettrolitici ma solo quelli, se presenti, per le tensioni che ho controllato, ma vorrei capire se è il caso di andare avanti oppure i difetti sono legati all'usura del cinescopio.

Al momento come tensioni ho controllato la 25, la 15 per poi passare a sull'EAT dove ho la 350, la 100 e la -50 (un po' altina sui 55); il sospetto mi viene sulla -50+65 che dovrebbe parlare con la G1 perchè girando i trimmer luminosità e contrasto scendo a -60 ma alzando non più di +20.

Ultima cosa, come da titolo, girando il trimmer sulla basetta del cinescopio il fuoco è abbastanza brutto e non cambia; li mi sono limitato a ripassare le saldature ma non ha sortito alcun effetto.

Sul manuale ho letto qualcosa legato al guadagno sul finale video che passa per la CAG ma non l'ho capito sinceramente; potrei attaccarmi con l'oscilloscopio ma le scansioni che ho scaricato sono molto più sfuocate del focus di questo TV.

Non ho capito esattamente cos'è la lampada a gas (pensavo fosse un led inizialmente, prima di leggere lo schema), mi sembra di capire che sia il sistema per scaricare il focus e da li recuperare corrente, è corretto?

Ringrazio ancora se qualcuno vorrà darmi un'idea di come procedere senza dover girare tutto il telaio col rischio di non andare da nessuna parte e auguro a tutti un buon proseguimento delle festività.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se lo schermo è scuro e anche sfocato ,sono sintomi di cinescopio esaurito che può essere rigenerato con apposito strumento

Inserita:
25 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se lo schermo è scuro e anche sfocato ,sono sintomi di cinescopio esaurito che può essere rigenerato con apposito strumento

Grazie Riccardo, purtroppo al bisogno non sono mai riuscito a farmi fare un regen da chi ha lo strumento senza prendermi un bel 2 di picche. 

Dici che mettere un condensatore sull'alimentatore da 680uf al posto di quello da 500uf sulla 15v aiuterebbe un po' senza dargli il colpo di grazia?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
11 ore fa, UomoInAmmollo ha scritto:

680uf al posto di quello da 500uf sulla 15v aiuterebbe un po' senza dargli il colpo di grazia?

solo se il 500 avesse perso capacità,ma in tal caso era meglio un 470uF. Non hai nessuno che possa prestartelo. Il primo che ebbi me lo autocostruii,poi ne acquistai uno più professionale ,che ho ancora nella stanza dei cimeli

ah,il trimmer di focalizzazione sui TV in B/N è un po' come il due di briscola ,serve a poco

Inserita:
3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Non hai nessuno che possa prestartelo.

Purtroppo non ho nessuno, sono di Varese città; gli unici contatti col regen variano tra quelli con coi ho poca confidenza tra i quali alcuni che rischiano anche di farmi pagare dopo avermi rotto qualcosa oppure quelli che richiedono troppi km e quelli che danno buca o che sono sempre impegnati anche per allacciarsi le scarpe.

Ho trovato qualche tempo fa  tramite un contatto un signore di Como che gestiva il noleggio di videogiochi,, video poker e robe del genere che vendeva questa valigia col regen e tantissimi socket ma chiedeva più di 400€....no, grazie.

Questa Mivar attenderà dormiente il principe azzurro col rigeneratore, o meglio ancora, attenderò io una giovane principessa che vorrà donarmi un Tv simile per cercare di farne di due uno bello e l'altro svenderlo/regalarlo/tenerlo per ricambi. 

Grazie ancora per il puntuale e gentile supporto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è difficilissimo costruirsene uno ,in rete ci sono molti schemi.Questo è il primo che ho trovato,ma ci sono di più semplici ancora

Inserita:
Il 27/12/2024 alle 22:28 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se lo schermo è scuro e anche sfocato ,sono sintomi di cinescopio esaurito che può essere rigenerato con apposito strum

Avevo cercato qualcosa in rete ma questo che mi hai indicato, oltre ad essere semplice, è anche ben spiegato. Lo stampo e metto in lista tra i progetti futuri visto che, ad esempio, ho un altro tubo sospetto di un 20M1 che rispetto al suo tubo fratello gemello è molto moscio pur usando lo stesso chassis, quindi un ottimo candidato. Grazie ancora.

Inserita: (modificato)
13 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ci sono di più semplici ancora

Un trasformatore per il filamento, e una lampadina da tre candele

Linea a 230 volt, connessa tra Catodo e Griglia 1,con in serie la lampadina, che fa da indicatore e limitatore allo stesso tempo.

Da usare con le dovute cautele, e spegnere appena finite le prime scariche. (non tenere a lungo acceso perché peggiora)

Oppure in questa versione, con trasformatore di isolamento, ma con lo stesso principio di base.

http://web.tiscali.it/localhome/circuit/rejuve.gif

Modificato: da patatino59
Inserita:
3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Un trasformatore per il filamento, e una lampadina da tre candele

Linea a 230 volt, connessa tra Catodo e Griglia 1,con in serie la lampadina, che fa da indicatore e limitatore allo stesso tempo.

Da usare con le dovute cautele, e spegnere appena finite le prime scariche. (non tenere a lungo acceso perché peggiora)

Oppure in questa versione, con trasformatore di isolamento, ma con lo stesso principio di base.

http://web.tiscali.it/localhome/circuit/rejuve.gif

Grazie, quando lo realizzo se può essere utile creo una discussione a parte. Nello specifico questo TV , se ho interpretato bene lo schema alimenta il filamento a 11v.  A rischio di essere preso in giro, lo schema che ho buttato giù sul tovagliolo, in linea teorica e con la pressione di 5 secondi sul pulsante, potrebbe già essere funzionale oppure posso usarlo per ornare il cappello con le orecchie d'asino? Ho messo giusto pulsante, trasformatore sw da 12v e lampadina a incandescenza da 3w a 220v.

IMG_20241229_141440.jpg

Inserita:

Corretto.

E' il minimo sindacale per rigenerare un TRC, e funziona alla grande, meglio di certi rigeneratori blasonati, a ultrasuoni, o altre menate varie.

Il trucco, scusate se mi ripeto, ma parlo per esperienza personale, è quello di far scaricare brevemente e spegnere subito.

26 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Corretto.

E' il minimo sindacale per rigenerare un TRC, e funziona alla grande, meglio di certi rigeneratori blasonati, a ultrasuoni, o altre menate varie.

Il trucco, scusate se mi ripeto, ma parlo per esperienza personale, è quello di far scaricare brevemente e spegnere subito.

Ok se invece voglio realizzarlo su TVC devo mandare 6,3v anziché 12 e fare la procedura sui 3 catodi colore uno per volta? La lampada in serie alla fase da rete sarà sempre da 3w  a 220v? Grazie anche

Modificato: da UomoInAmmollo
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

esattamente,cercando di equilibrarli il più possibile

Ho preparato il cablaggio anche se non ho recuperato ancora la lampadina necessaria  (ho solo quelle da flipper da 6,3v 0,25A ma penso non vadano bene.....) e mi è venuto un dubbio che preferisco chiedere piuttosto che azzardare; tolta la scheda sulla basetta per collegarmi ai pin del cinescopio, entrambi i pin G1 vanno collegati, corretto? il dubbio mi è venuto perchè, se ho mappato bene, uno dei 2 che ho individuato non è collegato. Nella foto, anche se sono stato un somaro a metterci sopra la scritta g1, si vede che uno dei due è orfano di connessione,  senza reoforo e stagno.

Grazie ancora!

Mivar_T55_Neck.jpg

Modificato: da UomoInAmmollo
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, UomoInAmmollo ha scritto:

ho solo quelle da flipper da 6,3v 0,25A ma penso non vadano bene..

no,220V 15W a incandescenza

E' meglio utilizzare un altro zoccolo e lasciare intatto quello originale,collegare il catodo alla continua e tutti gli altri in comune con la lampada e sparare

Inserita:

Bomba, nel senso che adesso è una bomba in senso positivo!

Alimentato il filamento con 11v precisi (ho usato un trafo sw da plafoniera a led con volmetro), ho messo una lampadina da forno a microonde, E14 15w* 220v in serie al catodo e la griglia direttamente alla 220.

Dopo circa 30 secondi di filamento acceso, dato corrente al giro della lampadina K G1 ha fatto un lampeggio veloce e ho visto subito scintille nel collo di un bianco molto chiaro, quasi grigio abbagliante e ho spento dopo nemmeno un paio di secondi; poi ho ridato corrente mezzo secondo e ha fatto un altro veloce sfarfallio

Ricollegando lo chassis adesso è tutto bello, luminoso, contrastato. Scendendo col contrasto adesso un po' il fuoco lo regola quanto basta.

Grazie ancora per la gentile  pazienza e per i preziosi consigli e speriamo di non far danni, quando avrò tempo, sui tubi a colore che ho in giro messi malissimo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
5 ore fa, UomoInAmmollo ha scritto:

quando avrò tempo, sui tubi a colore che ho in giro messi malissimo.

per quelli ti consiglio di mettere un milliamperometro in serie ai catodi in modo da equilibrare l'emissione