Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Colorazione Fili

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

mi servirebbero informazione per quanto riguarda

la colorazione dei fili nei quadri elettrici

cioè : :rolleyes:

12vac colore ?

12vdc colore ?

24vac colore ?

24vdc colore ?

110vac colore ?

230vac colore ?

380 v colore ?

per le elettrovalvole e lampadine si usa 24vdc o ac ?

il 110 v e vero che non è più a norma ?

grazie a tutti per le risposte in anticipo.

ciao

Benny Pascucci
Inserita:

Se avessi usato preventivamente la funzione CERCA, forse, ti saresti evitata la fatica di aprire un nuovo topic, su un argomento così tanto dibattuto in questo forum.... :unsure:

Con la chiave di ricerca "Colorazione conduttori" avresti trovato:...clicca qui .... ;)

Inserita:

PER I FILI TUTTO OK

il 110 v e vero che non è più a norma ? ( O è UNA fantanorma ) :blink:

grazie ancore BENNY :)

Del_user_23717
Inserita:

Indifferente, se la macchina ha già un trafo con secondario a 24Vca le spie o le valvole potranno essere alimentate da questo (occhio alla potenza!)

Se hai uno switching uscita 24 Vdc puoi usare quello (sempre controllando la potenza disponibile)

Se hai un trafo con secondario a 110V (55/55) puoi a sua volta utilizzarlo per gli ausiliari che ti interessano.

Ovviamente bobine/solenoidi e spie devono accettare il tipo di tensione che andrai a fornire.

Se hai schema o progetto comunque sta tutto scritto lì dentro, ci sono svariati motivi per cui si preferisce usare un tipo di tensione per una o più serie di ausiliari rispetto ad un altra.

PS: che io sappia il 110V non è affatto fuori norma (e perchè dovrebbe esserlo?)

saluti

Inserita:

grazie Acquarello

PS: che io sappia il 110V non è affatto fuori norma (e perchè dovrebbe esserlo?)

così mi accennava un ing. che ci ha fatto un corso sulla sicurezza .

però non mi ha detto il motivo :(

Inserita:

Per i cirrcuiti ausiliari e per gli attuatori (elettrovalvole, solenoidi, etc.) le normative non impongono una tensione particolare.

E' consuedtudine, in Europa, usare la tensione 110 Vca, per gli ausiliari, ma può essere usata sia 24 Vcc o ca, o 220 Vca.

In alcuni casi, per motivi di sicurezza, può essere richiesta/imposta la tensione di 24 V PELV. Questa è una scelta dettata dall'impiego della macchina.