Vai al contenuto
PLC Forum

Manual Service Alan 68 e 48 Cercasi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti pare esista un manual service pdf Alan 48 - 68 che ha altro oltre lo schema che ho già... qualcuno ne è in possesso ??

Farebbe comodo lo stampato con la serigrafia .. cercare un componente qui dentro è un grann arruffio di fili..  più facile con la vista componenti dello stampato..

Grazie

Inserita:

Purtroppo c'è ben poco sul vecchio 48 e 68, bisognerebbe che qualche vecchio centro assistenza fotocopiasse il manual service cartaceo.

Inserita:

Trovato...il manuale..  e c'è la tabella delle tensioni, sto battendo la testa da qualche giorno su questo Alan 48 ..

Trasmisisone OK modula regolare 5W tutto a posto.. ricezione.. con -70 dB in antenna non si muove lo Smeter e la portante è frusciata..  misuro le tensioni sulla catena RX e trovo una anomalia.. intanto le tensioni dopo R223 sono basse.. e la R233 è a posto.. i transistor sono tutti buoni.. ma soprattutto il collettore di Q103 è anomalo. Sulla resistenza da R112 da 1K che è a posto, lato bobina ci sono 8.5 V lato collettore 2.89.. ti viene una idea ??

la "Tabella" ovviamente sono le tensioni nominali.. e accanto quelle che ho rilevato.. ti aggiungo lo schema..

Grazie Mauro..
https://drive.google.com/file/d/105TPXdq1BLsq4Un_rvMP3NWJISuQ75gU/view?usp=sharing

Grazie
Image-5.jpg

Mauro Dalseno
Inserita:

Ciao Spippolone

* Fai una verifica tenendo il segnale del generatore bello alto e verifica se funziona il RF Gain

* Controlla anche se funziona lo Squelch

* Controlla tutti i diodi a monte di L101

* Se è tutto a posto verifica C101 che sia efficiente

* Se anche lui è a posto verifica la catena del AGC: R104, R106, R136, R130, R117, R118, D105 (QUESTO GUARDALO PER PRIMO)

* A questo punto darei un'occhiata a D206 e D303 magari c'è un problema di commutazione (controlla anche le tensioni di Q207 e Q206

Prova e scrivici i risultati

Buon Anno

Inserita:

Ciao Mauro,ho cambiato la R223 nel dubbio fosse alterata sotto carico.. anche se il carico è minimal

Ho migliorato ma non ho risolto, la portante in RX è più solida, alcune tensioni sono decisamente migliorate le riporto sotto, ma lo smeter non si muove.. con i -70dB in antenna del generatore dovrei avere un S9 quindi segnale pulito e perfetto, non è così.
Noto che tarando la L105  non varia nulla.. mi pare strano..
 e comunque sono strane le tensioni su Q101 e Q102  i transistor li ho tolti e misurati e sono buoni, le resistenze dell'AGC le ho controllate come i transistor che mi indicavi, anche il D104 e D105 sono a posto.. come i diodi a inizio catena lato antenna.. non sono arrivato a C101 .. onestamente una pasticca .. strano sarebbe..

ALIMENTAZIONE 13,8 V    
Q101 tabella rilevato
B 1,95 4,2
C 12,36 8,5
E 1,21 3,4
Q102 tabella rilevato
B 1,96 4,2
C 12,19 8
E 1,22 3,5
Q103    
B 1,36 4,3
C 12,03 11,4
E 1,33 2,7
Q104    
B 1,25 1,3
C 13,14 12,9
E 0,58 0,63
Q105    
B 0,6 0,2
C 0 0,2
E 0 0,2

Inserita: (modificato)

Q105 mi sembra "leggermente" in corto, oppure in quel momento non era polarizzato, mentre Q103 (se non è un darlington) molto sospetto.

Modificato: da ALLUMY
Mauro Dalseno
Inserita:

io ho sempre il sospetto che il problema sia sulla linea evidenziata di rosso, controllerei C126 e darei una misurata alla tensione ai suoi capi (con il generatore collegato in antenna acceso e una misurata con generatore spento)

Immagine.png

Inserita:

Ora lo vedo perché Q105 mi sembra che abbia qualcosa che non va. Almeno la Vbe dev'essere 0,6V e non 0,2.

Mauro Dalseno
Inserita:

Spippolone, verifica anche che lo S-meter sia funzionante, quando trasmetti funziona? se in trasmissione non dovesse funzionare allora bisogna partire da lì

* condensatore di prelievo RF C323 (sarà a posto)

* D302 potrebbe esere guasto (è la parte più delicata)

* RV202 potrebbe non funzionare

* Lo S-meter potrebbe essere interrotto (verificalo con il tester)

Siccome che l'apparato trasmette regolarmente, se lo S-meter non dovesse funzionare devi controllare 3 componenti in croce, se invece funziona allora bisogna proseguire con controlli più accurati come già stai facendo

Il problema è in parte risolto.. ma solo in parte.. andiamo per gradi.

andando a controllare il famoso condensatore C126 ho notato la pista incrinata alla base della saldatura.. comunque sia il C126 l'ho sostituito, e appena risaldata la pista il segnale è tornato.. adesso a -100dB già si sente quindi ho guadagnato 30 dB ma ancora non si siamo.. controllo la taratura dello Smeter muovendo RV103 va a fondo scala e muore lo smeter ma il segnale resta.. lo controllo col tester non è interrotto ma non si muove più.. pace all'anima sua.. MA secondo me non ci siamo ancora con le tensioni.. sulla catena

ALIMENTAZIONE 13,8
Q101 tabella rilevato
B 1,95 1,4
C 12,36 10,7
E 1,21 1,6
Q102 tabella rilevato
B 1,96 1,9
C 12,19 10
E 1,22 2
Q103 tabella rilevato
B 1,36 0.9
C 12,03 6,5
E 1,33 1,7
Q104 tabella rilevato
B 1,25 1,3
C 13,14 13
E 0,58 0,6
Q105 tabella rilevato
B 0,6 0,2
C 0 0
E 0 0

Le resistenze intorno alle basi e ai collettori dei transistor sono a posto, i diodi sono a posto..  ormai lo vorrei risolvere..

Saldat.Alan68.thumb.jpg.a1749e8f78c351f9b9ca91840da88f71.jpg  

Modificato: da spippolone
Inserita:

Q101 non va bene

Q102 non va bene

Q103 non va bene

Q104 ok

Q105 non va bene.

Per caso a quel CB gli è arrivata una stecca  all'alimentazione?

Non saprei.. però i componenti esaminati uno dopo l'altro sono a posto transistor resistenze.. diodi.. non capisco davvero dove si perdono i 2 V sui collettori.. c'è solo la 47 ohm R223 che ho cambiato.. e le 470 ohm ..

Mauro Dalseno
Inserita:
10 ore fa, spippolone ha scritto:

c'è solo la 47 ohm R223 che ho cambiato.. e le 470 ohm .

Ciao Spippolone,

Presumo che hai già verificato la tensione a monte di R223.

io a questo punto farei una semplice prova:

staccherei una resistenza alla volta sui vari transistor interessati (la stacco, misuro le tensioni sugli altri transistor e la risaldo) in pratica rimane sempre solo una resistenza staccata) in questo modo trovo qual'è il transistor che sovraccarica il circuito dopo R233.

tieni presente che su quel circuito di alimentazione c'è anche Q301

Fatte ancora delle misure mi accorgo che qualcosa non torna .. ma me ne sarei dovutto accorgere giorni fa.. il Q105 è un PNP e che ci fa un PNP ??

Qualche sciagurato ha cambiato Q101 Q102 e Q105... il 101 e 102 non sono i suoi ma almeno sono NPN il Q105 😖 ma che vado a pensare.. che uno ci ha messo mano ??

Sentiamo che vuol fare a questo punto il tipo... altrimenti glieli cambio tutti..  ti aggiorno.. per ora GRAZIE DI TUTTO

Mauro Dalseno
Inserita:

Scoperto l'arcano e pensa che volevo quasi chiedertelo se stavi riparando un CB di qualcun'altro perchè ormai con tutti i smanettoni che ci sono trovare un CB illibato è difficilissimo, sicuramente hai risolto, quando troverai idonei ricambi dicci com'è finita 👌