Andrea25 Inserito: 28 dicembre 2024 Segnala Inserito: 28 dicembre 2024 Buongiorno a tutti e buon proseguimento con le festività. Avrei bisogno di un consiglio perchè volevo sostituire la ventolina di raffreddamento di un alimentatore da banco con una più silenziosa . La ventola attuale è una XYJ12S8025M della xinyujie . Ho cercato in rete ma ce ne sono veramente una miriade ... Potreste indicarmi almeno qualche marchio oppure come cercare ? Grazie infinite .
ALLUMY Inserita: 28 dicembre 2024 Segnala Inserita: 28 dicembre 2024 Questa ad esempio l'ho trovata googlando con le parole chiave "fan 12v silent". Ovviamente ha meno giri/min, da vedere se la portata d'aria è sufficiente per raffreddare il tuo alimentatore. Altra soluzione è, appunto, ridurre i giri di quella che hai già, abbassando la tensione di alimentazione con un resistore in serie, o (meglio) un piccolo dc-dc converter, per passare dai 12V attuali a 8V.
luigi69 Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Ciao @Andrea25 tieni conto che la ventolina che avevi installata , era li per 2 motivi -doveva raffreddare alette o componenti -costava poco ed il produttore ha scelto quella , forse piu rumorosa 😁 puoi postare una foto dove era messa o dell'alimentatore ? se metti una ventolina piu silenziosa , non è detto che raffreddi potrebbe essere una soluzione ai due lati , esempio , sul percorso dell'aria , nel contenitore : una piccola ventola manda aria dentro , e dalla parte opposta la estrai , garantendo la portata
Andrea25 Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Inserita: 2 gennaio Buongiorno a tutti , grazie delle risposte e dei consigli . Ho visto in rete che le ventoline con meno dB di rumore hanno anche meno rpm e portata d'aria... Alla fine per non rischiare ho pulito bene tuttol'interno e lasciato il " mondo in pace " . Lalimentatore è un Velleman lineare acqistato su Futura Shop . Grazie comunque e buon anno a tutti !
Messaggi consigliati