Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni freddi senza soluzione!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

vi chiedo davvero un aiuto per capire come risolvere questa situazione che non trova soluzione. Mi trovo in un palazzo con impianto centralizzato, abbiamo i contabilizzatori attaccati al tubo dove c’è la valvola termostatica. Non usavo i termosifoni da 2 anni e quest’anno ho deciso di utilizzarli.. ho sbloccato la testina termostatica, ho fatto uscire tanta aria/acqua dai termosifoni… finché non esce acqua calda… il termosifone quindi diventa tiepido, ma poi si raffredda e resta freddo! Ma perché? Come se non ci fosse il circuito aperto? Eppure l’acqua calda arriva… nel muro si sente la montante che è calda… il tubo che collega il termosifone al muro è caldo… ma perché non si riscalda questo termosifone? Hanno questo problema 3 termosifoni della zona notte. Al piano di sopra si riscaldano… ma perché a me no? Grazie a chi saprà aiutarmi. 

Inserita:

Controlla se il detentore in basso è aperto. . Magari posta una foto.

Inserita:
15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se il detentore in basso è aperto. . Magari posta una foto.

ho pensato a questo, però in passato funzionavano e nessuno li ha toccati… semplicemente da un certo punto in poi ho messo la valvola su 0 e ho usato i condizionatori. Adesso, vorrei usarli.. in teoria sarebbe tutto aperto… eppure non vanno. Proverò a fare una foto comunque, ma nessuno li ha chiusi.

Inserita: (modificato)

Sgancia la testina e prova a vedere se il pistoncino mobile  spinto e rilasciato vada avanti e indietro. 

Magari è bloccato visto il fermo prolungato 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sgancia la testina e prova a vedere se il pistoncino mobile  spinto e rilasciato vada avanti e indietro. 

Magari è bloccato visto il fermo prolungato 

Anche questo ho fatto, è perfettamente mobile… inizio a credere che qualcosa blocchi l’ingresso dell’acqua… 

Inserita:

Fai uno spurgo  in due fasi , 

chiudi la valvola e fai uscire due o tre litri di acqua . 
poi apri la valvola e chiudi il detentore ., facendo uscire la stessa acqua , poi apri tutto .

Inserita:
1 ora fa, Martinika ha scritto:

Anche questo ho fatto, è perfettamente mobile…

quindi

quando togli la testina, (senza toccarlo) il pistoncino, si porta in che posizione ??

Inserita:
21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fai uno spurgo  in due fasi , 

chiudi la valvola e fai uscire due o tre litri di acqua . 
poi apri la valvola e chiudi il detentore ., facendo uscire la stessa acqua , poi apri tutto .

Ok, allora ieri ho fatto una cosa simile… ho chiuso la testina termostatica e fatto uscire 1,5 lt di acqua… il termosifone si è subito riscaldato. Appena ho aperto la valvola e messo su 5 nel giro di pochi minuti è tornato tutto freddo su tutti e 3 i termosifoni. Adesso farò anche con il detentore di sotto allora, ma credo che il problema sia sul tubo dove c’è la testina

20 ore fa, click0 ha scritto:

quindi

quando togli la testina, (senza toccarlo) il pistoncino, si porta in che posizione ??

Il pistone è fuori, se lo premo torna indietro come avesse una molla dentro, ma non arriva fino a dentro alla plastica, resta sempre un po’ fuori… ma ha questo effetto molla, non ə bloccato. Comunque i termosifoni si riscaldano quando faccio uscire l’acqua, ma subito dopo si raffreddano e restano freddi… 

Inserita:
1 ora fa, Martinika ha scritto:

Il pistone è fuori, se lo premo torna indietro come avesse una molla dentro, ma non arriva fino a dentro alla plastica, resta sempre un po’ fuori… ma ha questo effetto molla, non ə bloccato.

tutto questo è corretto.

Hai provato a chiudere tutti i termosifoni e a lasciarne aperto solo uno di quelli freddi? Cosa accade?

Inserita:
Il 28/12/2024 alle 23:09 , Martinika ha scritto:

nel muro si sente la montante che è calda…

il tubo che collega il termosifone al muro è caldo

Hanno questo problema 3 termosifoni della zona notte

Se nel tragitto ci fosse un " Dosso", ad esempio per superare una porta,

o un Collettore che dirama verso i 3 Radiatori ,

anche lì ci vanno le Valvoline su Mandata e Ritorno 

e va spurgata l' aria . 

-

Buona giornata e Buon Anno ! 

Inserita:

a me sembra un problema sulla termostatica: nei post precedenti si parla di altri inquilini che hanno i termosifoni funzionanti non di un suo secondo piano! Quindi provare a togliere la termostatica..che abbia un problema interno che blocca il flusso!