Martinika Inserito: 28 dicembre 2024 Segnala Inserito: 28 dicembre 2024 Salve a tutti, vi chiedo davvero un aiuto per capire come risolvere questa situazione che non trova soluzione. Mi trovo in un palazzo con impianto centralizzato, abbiamo i contabilizzatori attaccati al tubo dove c’è la valvola termostatica. Non usavo i termosifoni da 2 anni e quest’anno ho deciso di utilizzarli.. ho sbloccato la testina termostatica, ho fatto uscire tanta aria/acqua dai termosifoni… finché non esce acqua calda… il termosifone quindi diventa tiepido, ma poi si raffredda e resta freddo! Ma perché? Come se non ci fosse il circuito aperto? Eppure l’acqua calda arriva… nel muro si sente la montante che è calda… il tubo che collega il termosifone al muro è caldo… ma perché non si riscalda questo termosifone? Hanno questo problema 3 termosifoni della zona notte. Al piano di sopra si riscaldano… ma perché a me no? Grazie a chi saprà aiutarmi.
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2024 Segnala Inserita: 28 dicembre 2024 Controlla se il detentore in basso è aperto. . Magari posta una foto.
Martinika Inserita: 28 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2024 15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla se il detentore in basso è aperto. . Magari posta una foto. ho pensato a questo, però in passato funzionavano e nessuno li ha toccati… semplicemente da un certo punto in poi ho messo la valvola su 0 e ho usato i condizionatori. Adesso, vorrei usarli.. in teoria sarebbe tutto aperto… eppure non vanno. Proverò a fare una foto comunque, ma nessuno li ha chiusi.
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2024 Segnala Inserita: 28 dicembre 2024 (modificato) Sgancia la testina e prova a vedere se il pistoncino mobile spinto e rilasciato vada avanti e indietro. Magari è bloccato visto il fermo prolungato Modificato: 28 dicembre 2024 da Stefano Dalmo
Martinika Inserita: 29 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2024 12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Sgancia la testina e prova a vedere se il pistoncino mobile spinto e rilasciato vada avanti e indietro. Magari è bloccato visto il fermo prolungato Anche questo ho fatto, è perfettamente mobile… inizio a credere che qualcosa blocchi l’ingresso dell’acqua…
Stefano Dalmo Inserita: 29 dicembre 2024 Segnala Inserita: 29 dicembre 2024 Fai uno spurgo in due fasi , chiudi la valvola e fai uscire due o tre litri di acqua . poi apri la valvola e chiudi il detentore ., facendo uscire la stessa acqua , poi apri tutto .
click0 Inserita: 29 dicembre 2024 Segnala Inserita: 29 dicembre 2024 1 ora fa, Martinika ha scritto: Anche questo ho fatto, è perfettamente mobile… quindi quando togli la testina, (senza toccarlo) il pistoncino, si porta in che posizione ??
Martinika Inserita: 30 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2024 21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Fai uno spurgo in due fasi , chiudi la valvola e fai uscire due o tre litri di acqua . poi apri la valvola e chiudi il detentore ., facendo uscire la stessa acqua , poi apri tutto . Ok, allora ieri ho fatto una cosa simile… ho chiuso la testina termostatica e fatto uscire 1,5 lt di acqua… il termosifone si è subito riscaldato. Appena ho aperto la valvola e messo su 5 nel giro di pochi minuti è tornato tutto freddo su tutti e 3 i termosifoni. Adesso farò anche con il detentore di sotto allora, ma credo che il problema sia sul tubo dove c’è la testina 20 ore fa, click0 ha scritto: quindi quando togli la testina, (senza toccarlo) il pistoncino, si porta in che posizione ?? Il pistone è fuori, se lo premo torna indietro come avesse una molla dentro, ma non arriva fino a dentro alla plastica, resta sempre un po’ fuori… ma ha questo effetto molla, non ə bloccato. Comunque i termosifoni si riscaldano quando faccio uscire l’acqua, ma subito dopo si raffreddano e restano freddi…
drn5 Inserita: 30 dicembre 2024 Segnala Inserita: 30 dicembre 2024 1 ora fa, Martinika ha scritto: Il pistone è fuori, se lo premo torna indietro come avesse una molla dentro, ma non arriva fino a dentro alla plastica, resta sempre un po’ fuori… ma ha questo effetto molla, non ə bloccato. tutto questo è corretto. Hai provato a chiudere tutti i termosifoni e a lasciarne aperto solo uno di quelli freddi? Cosa accade?
piergius Inserita: 2 gennaio Segnala Inserita: 2 gennaio Il 28/12/2024 alle 23:09 , Martinika ha scritto: nel muro si sente la montante che è calda… il tubo che collega il termosifone al muro è caldo Hanno questo problema 3 termosifoni della zona notte Se nel tragitto ci fosse un " Dosso", ad esempio per superare una porta, o un Collettore che dirama verso i 3 Radiatori , anche lì ci vanno le Valvoline su Mandata e Ritorno e va spurgata l' aria . - Buona giornata e Buon Anno !
omaccio Inserita: 2 gennaio Segnala Inserita: 2 gennaio a me sembra un problema sulla termostatica: nei post precedenti si parla di altri inquilini che hanno i termosifoni funzionanti non di un suo secondo piano! Quindi provare a togliere la termostatica..che abbia un problema interno che blocca il flusso!
Messaggi consigliati