Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannelli termosolari fanno scattare magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

A casa di mia nonna controllando il locale caldaia ho trovato i pannelli termosolari disattivati, ho quindi riattivato il magnetotermico dedicato (dovrebbe essere un G8813A/10AC) ed è scattato il magnetotermico a monte di tutto il locale caldaia (C10 + G23/32AC).

Ho chiesto lumi a mia nonna, se si ricorda di interventi di manutenzione e come mai i pannelli erano staccati... ma non si ricorda.

Sapreste consigliarmi dove e come procedere per capire la causa che fa scattare il magnetotermico?

Grazie molte

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, robalo ha scritto:

pannelli termosolari

quindi per la produzione di acqua calda?

7 ore fa, robalo ha scritto:

magnetotermico dedicato

dal codice che hai messo e da quanto ricordo, dovrebbe essere un differenziale magnetotermico e le cose si complicano...

Il circuito è molto complesso, ci possono essere pompe, rilevatori valvole e tanta altra roba, senza avere sott'occhio la totalità dell'impianto, risulta molto difficile risalire alla causa che fa intervenire le protezioni, non credo sia conveniente inviare risposte del tipo "potrebbe essere" oppure "prova a staccare" .

Non tutti i sistemi sono identici e non sempre i problemi sono i soliti. Credo che sia meglio sentire un operatore che si prende la briga di venire sul posto a fare un soppraluogo.

Inserita:

esatto, produzione acqua calda.

Immaginavo, provo a sentire l'installatore (impianto installato ca. 15 anni fa).

Grazie

Inserita:

le ipotesi potrebbero essere molte

-l'idraulico doveva ripassare ma non lo ha fatto perchè sono tutti presi e se non li chiami 15 volte poi si dimenticano...

-le hanno trovato il guasto ma costoso e tua nonna ha preferito aspettare momenti migliori e adesso è lei a non ricordare

-varie ed eventuali