Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impianto di scarico e dilemma scatola sifonata e quali scarichi ...

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate il thread forse scontato, ma in occasione di ristrutturazione mi trovo di fronte ad un impianto di scarico acque direi "ibrido", alcuni scarichi convergono sulla scatola sifonata altri no. Come direbbe Lubrano la domanda sorge spontanea. 

1. la scatola sifonata la cui funzione mi sembra di capire sia solo evitare il reflusso odori, serve ancora se vi sono sifoni sui vari dispositivi?

2. laddove la scatola sifonata fosse NECESSARIA/PRESCRITTA quali scarichi DEVONO transitare attraverso essa?

Io ho due colonne:

- colonna uno: scarichi condensa, lavabo, bidet, wc, doccia e lavatrica;

- colonna due: scarichi condensa, lavabo, bidet, wc, doccia, lavandino cucina, lavastoviglie e pilozzo esterno.

Vi ringrazio per vostre valutazioni.

Inserita:
Il 29/12/2024 alle 10:18 , vince59 ha scritto:

la cui funzione mi sembra di capire sia solo evitare il reflusso odori, serve ancora se vi sono sifoni sui vari dispositivi

Ha anche la funzione di ispezione e pulizia

Ci sono impiantisti che la mettono sempre, e molti altri che non l'hanno mai messa

La si trovava sempre come sifone delle vasche o docce che non lo avevano murato sotto, anche perché i tubi in piombo erano di diametro minore rispetto gli attuali scarichi e con l'interno poroso.... quindi un'ispezione era comoda e a volte fondamentalmente 

Oggi è sempre più raro vederla, e comunque non è problema se c'è