Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scaldabagno e scarafaggi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, 

Non so se sia il posto giusto per questo post, ma ci provo ugualmente.

Ho uno scaldabagno junker a gas a camera aperta che funziona. Ha il tubo di scarico fumi nella canna fumaria predisposta ( condominio anni 70 ). 

Purtroppo da lì entrano in casa gli scarafaggi. Proprio da lì.

So che entrano perché scollegando il tubo dello scaldabagno e tappando il foro con il coperchio, tutta la notte, non entrano.

Una volta ne ho proprio visto uno in quando scollegavo il tubo, per fare le prove , ed era li che stava entrando. Inoltre, questi a volte si rintanano nella camera di combustione e quando accendo lo scaldabagno cadono stecchiti.

Vorrei risolvere definitivamente questo problema sapendo che solamente da lì riescono ad accedere.

Le opzioni sono 2:

1) Forare e scaricare il tubo in facciata, e lo scarico avvolgerlo in una retina.

2) sostituire lo scaldabagno con uno elettrico( siamo in 3 in famiglia, forse aumenterebbe la spesa)

Inoltre c'è un altro foro sopra più piccolo chiuso che non so cosa sia potre provare ad attaccarmi lì con lo scarico? 

Allego foto.

Ringrazio chi vorrà aiutare

IMG_20241229_100819.jpg

IMG_20241229_102355.jpg

IMG_20241229_100835.jpg

Modificato: da Twon

Inserita:

Un apparecchio a camera aperta, all'interno è assolutamente fuori legge, oltre che essere un serio pericolo di morte

Ti parlo per esperienza personale, in quanto parecchi anni fa, durante una festa, per un foro di tre mm sulla canna fumaria, abbiamo cominciato tutti a stare male.

Se ti può consolare, paradossalmente il passaggio degli scarafaggi, fino ad oggi, è stata la tua salvezza !

DA SOSTITUIRE IMMEDIATAMENTE !

Inserita:
3 ore fa, Twon ha scritto:

Inoltre c'è un altro foro sopra più piccolo chiuso che non so cosa sia potre provare ad attaccarmi lì con lo scarico? 

Quasi certamente uno dei due fori è stato fatto per lo scarico della cappa e se è come penso è in comune con l'altro adatto allo scaldabagno e quindi fuori norma: per questo nel mio condominio è stato murato e ne è rimasto solo uno

Se vivi in condominio, per la questione scarafaggi (ah, come ti capisco!) dovrebbe intervenire l'amministratore o chi per lui. Quindi fatelo presente a chi di dovere. Non mettere reti o retine sul tubo di scarico, è pericoloso e quindi vietato. Se la situazione è disperata valuterei l'installazione di uno scaldabagno elettrico

Inserita:
12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Un apparecchio a camera aperta, all'interno è assolutamente fuori legge, oltre che essere un serio pericolo di morte

Ti parlo per esperienza personale, in quanto parecchi anni fa, durante una festa, per un foro di tre mm sulla canna fumaria, abbiamo cominciato tutti a stare male.

Se ti può consolare, paradossalmente il passaggio degli scarafaggi, fino ad oggi, è stata la tua salvezza !

DA SOSTITUIRE IMMEDIATAMENTE !

Non sapevo fosse fuorilegge. È 10 anni che lo utilizzo senza problemi. È istantaneo quindi si attiva quando apro l'acqua calda ... 

Inserita:
8 ore fa, UABC80 ha scritto:

Quasi certamente uno dei due fori è stato fatto per lo scarico della cappa e se è come penso è in comune con l'altro adatto allo scaldabagno e quindi fuori norma: per questo nel mio condominio è stato murato e ne è rimasto solo uno

Se vivi in condominio, per la questione scarafaggi (ah, come ti capisco!) dovrebbe intervenire l'amministratore o chi per lui. Quindi fatelo presente a chi di dovere. Non mettere reti o retine sul tubo di scarico, è pericoloso e quindi vietato. Se la situazione è disperata valuterei l'installazione di uno scaldabagno elettrico

Sto valutando. La situazione non è disperata. Entrano solo in 2 periodi dell'anno ( primavera e autunno ) e muoiono subito, in quanto ho messo il gel in prossimità dello scaldabagno. Entrano mangiano il gel e muoiono quasi tutti. 

Va a periodi e non capisco. 

L'amministratore glie ne ho già parlato, lo sa che ci sono ma più che fare disinfestazioni ogni anno cosa possiamo fare? Il problema poi non lo risolvi con le disinfestazioni. Puoi disinfestare finché vuoi ma se le fogne sono piene non c'è nulla da fare.. mi ricordo un anno che dovevamo pulire i tombini, vennero lasciati aperti una o due notti. Uscivano a flotte no stop.hai voglia a disinfestare... 😂

L'unica è sigillare casa ermeticamente così che non possano entrare. Ed io so che entrano solo da lì.....

Inserita:
9 ore fa, UABC80 ha scritto:

Per la rete già fatto.. ho provato stupidamente... Ma faceva scattare lo scaldabagno (che non tirava sufficientemente) e si spegneva ... 

Inserita:
3 ore fa, Twon ha scritto:

Per la rete già fatto.. ho provato stupidamente... Ma faceva scattare lo scaldabagno (che non tirava sufficientemente) e si spegneva ... 

Una volta gli scaldabagni non avevano il sensore di scarico fumi e ti lascio immaginare cosa poteva accadere visto che l'apparecchio non poteva andare in blocco in caso lo scarico fosse insufficiente. Pensa che una volta venni chiamato a vedere un vecchio scaldabagno installato in un bagnetto (e già qui…) che scaricava nel cassone della tapparella!!! 😱

Roba da criminali, non so come abbiano fatto in tutti quegli anni a non restarci secchi

Spiegai la estrema pericolosità della cosa all'inquilina che poi doveva riferire al marito (che poi doveva riferire al padrone di casa, etc etc) e me ne andai

Da me gli scarafaggi escono quando fa troppo caldo o è troppo secco, in cerca di acqua. Dopo la disinfestazione la situazione è migliorata moltissimo ma non è risolta

Comunque a me sembra che nel tuo caso si trovino anche nelle cantine, visto che le canne fumarie dovrebbero "pescare" da lì…

Mi fermo qui perché sto andando fuori argomento

Inserita: (modificato)
13 ore fa, UABC80 ha scritto:

Una volta gli scaldabagni non avevano il sensore di scarico fumi e ti lascio immaginare cosa poteva accadere visto che l'apparecchio non poteva andare in blocco in caso lo scarico fosse insufficiente. Pensa che una volta venni chiamato a vedere un vecchio scaldabagno installato in un bagnetto (e già qui…) che scaricava nel cassone della tapparella!!! 😱

Roba da criminali, non so come abbiano fatto in tutti quegli anni a non restarci secchi

Spiegai la estrema pericolosità della cosa all'inquilina che poi doveva riferire al marito (che poi doveva riferire al padrone di casa, etc etc) e me ne andai

Da me gli scarafaggi escono quando fa troppo caldo o è troppo secco, in cerca di acqua. Dopo la disinfestazione la situazione è migliorata moltissimo ma non è risolta

Comunque a me sembra che nel tuo caso si trovino anche nelle cantine, visto che le canne fumarie dovrebbero "pescare" da lì…

Mi fermo qui perché sto andando fuori argomento

Per risolvere al 100% dovrei chiudere quella canna fumaria.

Per farlo o foro ed esco in facciata o vado di elettrico..

Ho riscaldamento centralizzato , il gas lo uso solamente per quello scaldabagno e per i fornelli. Volendo potre mettere induzione e scaldabagno elettrico e liberarmi dal gas...

Lamedia è di 50/60€ ogni 2 mesi di gas, in cui 10/15 sono di costi fissi...

Modificato: da Twon
Inserita:

Se ne mettessi uno a camera chiusa?? riuscirebbero ad entrare lo stesso quei maledetti?

Essendo chiusa non dovrebbero e trovando la strada sbarrata poi non tornano più...