outmall69 Inserito: 29 dicembre 2024 Segnala Inserito: 29 dicembre 2024 Salve, ho sostituito i due termostati presenti in casa, per un impianto diviso in due zone, con dei nuovi termostati wifi. Seguendo le varie discussioni presenti su questo forum ho collegato i due fili al COM ed al NO (o NA se si preferisci) anche se sui precedenti termostati i collegamenti erano (almeno per me profano) diversi (vedi foto allegate). Il problema è che uno dei due termostati (quello del secondo piano - più vicino alla caldaia) funziona correttamente, mentre l'altro fa partire la caldaia ma poi non la fa spegnere quando dovrebbe. Chiedo se in una situazione con due zone i collegamenti da fare sono diversi oppure il motivo del malfunzionamento è un altro? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 29 dicembre 2024 Segnala Inserita: 29 dicembre 2024 Dalle foto si capisce poco, ma credo che sia un problema di errato collegamento. Prova a controllare meglio.
drn5 Inserita: 29 dicembre 2024 Segnala Inserita: 29 dicembre 2024 I due nuovi termostati sono tra di loro uguali ? Sono collegati allo stesso modo ? Se è così scambiali tra di loro per vedere se il problema si sposta sull'altro piano. Sicuro che la caldaia non si ferma perchè mentre ne manovri uno l'altro non chieda il riscaldamento? Togli tensione in casa e sistema quei fili che vedo non bene isolati dentro i morsetti.
max.bocca Inserita: 29 dicembre 2024 Segnala Inserita: 29 dicembre 2024 Sicuro che il termostato non comanda valvole di zona/circolatori???? Altrimenti come funziona il tuo impianto? Ha due pompe separata dentro la caldaia?
outmall69 Inserita: 6 gennaio Autore Segnala Inserita: 6 gennaio Grazie per le risposte che purtroppo leggo solo ora. - I due nuovi termostati sono perfettamente uguali, così come quelli sostituiti. - In effetti c'è una valvola di zona comandata (credo) dal termostato del secondo piano ovvero della zona giorno (quello che funziona a dovere). - il termostato del primo piano (zona notte) è quello che sembra non funzionare e non spegne la caldaia anche quando l'altro non richiede riscaldamento. Aggiungo che spesso la caldaia va in blocco da quando ho sostituito i termostati
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio Segnala Inserita: 6 gennaio Sei sicuro che la accenda e non la spenga ? il discorso non quadra . Riprova ad accendere e spegnere dallo stesso punto . considera che il ventilatore dopo averlo spento può continuare a girare per qualche minuto.
outmall69 Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio Salve, aggiornamento. Ho invertito i due termostati ed ora sembra che tutto vada bene. Chissà perchè. Grazie
drn5 Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio Perchè: non sono uguali, erano impostati diversamente, erano collegati diversamente, fili fissati male oppure il fantasma formaggino.
Messaggi consigliati