Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corso Sicurezza - norme inventate o vere?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

Un insegnante di un corso per la sicurezza frequentato da lavoratori e impreditori edili, sostiene che il ponteggio di un cantiere in base a non ho capito bene quali disposizioni legislative (prometto che domani mi informo meglio) va sempre e comunque collegato a terra.

Al mio arrivo in un cantiere oggi, mi ritrovo un impresario che mi dice che il suo ponteggio deve essere messo a terra anche in considerazione del fatto che sopra vi vengono utilizzati attrezzi elettrici quali martelletti, trapani, etc, e che sul ponteggio sono fissati dei cavi utilizzati come prolughe per gli stessi.

Secondo lui e secondo il professore, in caso si controllo del cantiere si e' passibili di multa.

Ora , in materia so che:

come prima cosa in presenza di un ponteggio, bisogna valutare se la struttura si puo considerare autoprotetta (in base alla CEI 81-1 se non erro)

Se la struttura e' autoprotetta, verificare che la resistenza verso terra del ponteggio sia superiore ai 200 ohm e che quindi esso non si possa considerare una massa estranea e non vada collegato all'impianto di messa a terra.

Qualcuno sa dirmi se mi sto sbagliando io o se e' il professore a non conoscere bene la normativa?

Inserita:

Io tutti i ponteggi li vedo messi a terra. La sicurezza non è mai abbastanza.

Inserita: (modificato)

Non sempre mettere tutto a terra rende l'impianto piú sicuro, anzi in alcuni casi peggiora la sicurezza.

Concordo con la procedura descritta da blackdog, secondo me il professore non conosce bene la normativa e tende a semplificare la questione, sbagliando.

Modificato: da Pax8
Inserita:

ciao, le disposizioni legislative di cui parlavo riguardano il testo unico sulla sicurezza cosi' mi ha detto l'imprenditore in questione

Io sono un elettricista e per effettuare lavori a regola d'arte mi devo attenere alle norme. Ora, dato per scontato che esistono norme discutibili, o che possono essere giudicate discubili (a torto o ragione) (non mi sembra pero' il caso di questa) se devo eseguire un lavoro e la norma mi dice di non effettuare quel collegamento se sono soddisfatte certe condizioni sinceramente non me la sento di fare di testa mia.

Non conosco e non ho letto il testo unico sulla sicurezza, qualcuno mi sa dire se in qualche sua parte c'e' scritto che un ponteggio va messo sempre e comunque a terra scavalcando comunque quello che dicono le normative CEI?

Ciao e grazie