Upe74 Inserito: 29 dicembre 2024 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo per eventuali mie lacune in materia.Ho una caldaia Bongioanni Idea (installata circa 12 anni fa con il predente inquilino), e volevo capire una cosa.sempre che qualcuno mi possa aiutare. Quando la caldaia si accende ed entra in funzione per riscaldare la casa lei funziona per un tot tempo (2.30 minuti circa la fiamma si accende) per poi passare in una modalità stand-by (tempo di riposo e quindi fiamma spenta per circa 3.20 minuti). La caldaia ha sempre funzionato così,io abito nell'attuale casa da parecchio ma ultimamente ho difficoltà a scaldare l 'alloggio.Diciamo che in 5 ore di accensione da 18.5 gradi sono salito a 19.8 (il termostato è fuori taratura in difetto di 1 grado......in realtà la temperatura di partenza era 19.2 gradi misurata con termostato digitale alternativo). Adesso visto che inizia a fare un po piu' freddo sarebbe meglio forse che la caldaia lavorasse di continuo.....e non per 2.30 minuti con 3.30 minuti di pausa.......... Leggendo le istruzioni ho trovato qualche info in merito (allego al post) ma volevo capire da chi ne sa piu' di me se è normale il funzionamento della caldaia con tempi di pausa....... Grazie in anticipo a chi sarà in gradi di darmi info aggiuntive.😁 Modificato: 29 dicembre 2024 da Upe74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 29 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2024 Quei due minuti e mezzo è il tempo che la caldaia impiega per raggiungere la temperatura di set. Per avere pù caldo dovresti alzare la temperatura dell'acqua che gira nei termosifoni. In questo momento a quanti gradi arriva il termometro della caldaia nel momento in cui si spegne? Non sono certo quei 3 minuti e mezzo di pausa che tengono la casa "al freddo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Upe74 Inserita: 30 dicembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2024 (modificato) Il 29/12/2024 alle 16:52 , drn5 ha scritto: Quei due minuti e mezzo è il tempo che la caldaia impiega per raggiungere la temperatura di set. Per avere pù caldo dovresti alzare la temperatura dell'acqua che gira nei termosifoni. In questo momento a quanti gradi arriva il termometro della caldaia nel momento in cui si spegne? Non sono certo quei 3 minuti e mezzo di pausa che tengono la casa "al freddo". Ciao drn5 e grazie per tuo riscontro, sulla caldaia non ho nessun display per visualizzare la temperatura ma posso allegarti un immagine presa dal manuale.Io attualmente sono impostato a 4 Modificato: 30 dicembre 2024 da Upe74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2024 Quindi sembrerebbe una impostazione corretta, peccato non avere un termometro che misuri la temperatura. I termosifoni quindi sono "belli caldi" ? Provare a ridurre quel tempo di standby anche a 90 secondi può essere interessante, male non fa. Non credo però che risolva il tuo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati