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Come testare motorino regolazione altezza fari auto


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Inserito: (modificato)

Salve, ho acquistato un fanale usato per la mia auto, prima di montarlo volevo testare il motorino regolazione fari se è funzionante o no. Visto che per arrivare allo spinotto della vettura mi tocca smontare mezza macchina, volevo sapere se c'era un modo per testarlo da smontato. Il motorino è un servo con tre cavi in entrata (come da immagine allegata) che gira avanti e indietro facendo compiere al faro 4 diverse altezze. Ho provato a guardare sul web ma non ho capito se viene comandato da una centralina. C'è qualcuno che mi può aiutare? grazie!

o.jpg

Modificato: da Robipari

Inserita:

Anni fa , un progettista che conosco,  voleva studiare la situazione per ingegnerizzare meglio il prodotto , ma la cosa fallì,  perché erano arrivati prima gli spagnoli ed avevano  già ridotto tutto all osso   , era uno studio per mamma fiat.  Non ricordo però come era stato pilotato.....se invertendo la polarità e leggendo in qualche modo un potenziometro  per la posizione . 

 

Non riesci a smontare dal gruppo ottico esistente il vecchio motorino ?  Si potrebbe  aprire e scoprire come è  pilotato....o fargli sopra esperimenti....

Inserita: (modificato)
59 minuti fa, luigi69 ha scritto:

leggendo in qualche modo un potenziometro  per la posizione

Quelli che ho smontato io erano dei servo pilotati da una centralina che forniva una tensione di riferimento da 0V a 5V per la posizione.

Si potrebbe pilotarlo con un potenziometro, ma bisogna conoscere prima i pin di alimentazione , positivo, negativo e poi il 3' pin di comando.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Se riuscivo a smontarlo collegavi li spinotto al faro e vedevo subito se funzionava. Io volevo testarlo prima, da smontato.

 

Inserita:
8 minuti fa, Robipari ha scritto:

Se riuscivo a smontarlo

Guarda che smonta facendo mezzo giro (dal verso che lo vedi mollare)e poi tirandolo verso di te..

Inserita:
Il 29/12/2024 alle 19:02 , NovellinoXX ha scritto:

Quelli che ho smontato io erano dei servo pilotati da una centralina che forniva una tensione di riferimento da 0V a 5V per la posizione.

Si potrebbe pilotarlo con un potenziometro, ma bisogna conoscere prima i pin di alimentazione , positivo, negativo e poi il 3' pin di comando.

Grazie Novellino, i PIN dovrei riuscire ad individuarli, ma poi come dovrebbe essere il collegamento?

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Robipari ha scritto:

Grazie Novellino, i PIN dovrei riuscire ad individuarli, ma poi come dovrebbe essere il collegamento?

Sui due pin di alimentazione dovresti portare la 12V, però non so se nel tuo caso va bene o deve essere alimentato a 5V.

Nel campo automotive le cose cambiano rapidamente e ogni casa adotta le sue soluzioni.

Per sicurezza alimenti a 5V, dovrebbe funzionare uguale. Per il 3' pin lo alimenti con il polo centrale di un potenziometro da 10K collegato con gli estremi al + e -.

Per l'alimentazione devi essere certo dei pin perche all'interno c'e' un motor-driver a doppio ponte che in caso di inversione di polarità potrebbe danneggiarsi.

Non so quanto lo hai pagato, ma quelli sulla mia auto costavano 140 euro, quindi occhio!

Prima di montare il nuovo devi posizionare l'asse d'uscita nella stessa posizione di quello vecchio.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Grazie mille Novellino delle indicazioni.... Ho fatto il collegamento come hai indicato tu e da altre mie ricerche su internet,con un potenziometro ed il motorino funziona benissimo Il pin in basso è il negativo , quello in alto il positivo e il centrale è l'atro positivo che aziona il motorino collegato al centrale del potenziometro. L'ho collegato a 12V mentre il potenziometro aumentando e abbassando il voltaggio fà andare avanti e indietro il pistoncino. Grazie ancora per l'aiuto!!!

 

Modificato: da Robipari
Inserita:
11 ore fa, Robipari ha scritto:

Grazie ancora per l'aiuto!!!

👍 

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