felino Inserito: 29 luglio 2009 Segnala Inserito: 29 luglio 2009 salve a tutti .volevo dei chiarimenti a riguardo del cablaggio di una pulsantiera .ho gia cercato nel forum ma non ho trovato cio che mi interessa , mi spiego :l'emergienza , ( fungo rosso su sfondo giallo ) può far cadere gli aux solo con un contatto nc in serie alla bobina ( e a norma )?i pulsanti e i selettori possono essere luminosi o devo mettere dei portalampade a parte ?il colore dei pulsanti e selettori o lampadine a che norma fa riferimentooppure secondo la vostra esperienza come è maglio inserirli ?es. puls reset - sel aut/man - on / off motore ecc.esistono dei link chiari a riguardo ?grazie
magoxax Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Inserita: 30 luglio 2009 l'emergienza , ( fungo rosso su sfondo giallo ) può far cadere gli aux solo con un contatto nc in serie alla bobina ( e a norma )?Non sono esperto in materia di sicurezza ma cerco di risponderti.Usando una serie di contatti NC, in caso di guasto (rottura di un filo o contatto montato male), la serie si interrompe arrestando il processo.Se invece usi i contatti NA in parallelo, in caso di guasto (come sopra) il pulsante di emergenza non funziona creando una situazione di pericolo.i pulsanti e i selettori possono essere luminosi o devo mettere dei portalampade a parte ?Dipende dall' applicazione.Se fisicamente "vedi" cosa viene azionato da pulsanti e selettori puoi anche omettere le lampade spia.il colore dei pulsanti e selettori o lampadine a che norma fa riferimentoCEI 16-3 (se non ricordo male)secondo la vostra esperienza come è maglio inserirli ?Per quanto riguarda la posizione, mi sembra che le CEI 16-5 parlino di realizzare un effetto incrementale (da destra a sinistra, dal basso in alto e in senso orario).Quindi la posizione sarà Off(dx) - On(sx) e non all' incontro.Saluti magoxax
Messaggi consigliati