Sergio1989 Inserito: 29 dicembre 2024 Segnala Inserito: 29 dicembre 2024 Ciao a tutti, per pura curiosità, ho deciso di provare a capire il guasto di uno smartphone che è stato usato circa 2 anni e che da circa 1 ha smesso improvvisamente di funzionare; si tratta di un modello poco conosciuto : Beafon MX1 (made in Austria). Subito dopo averlo smontato, ho notato che era troncato il cavo di alimentazione che dal pcb-bms della batteria LiPo (1s da 4Ah con 3 pin) giunge alla mb dello smartphone (probabilmente a seguito di una caduta). Ho poi misurato la tensione della batteria e seppur ferma da quasi un anno, risulta ancora carica (circa 4v); per provare ad alimentare lo smartphone (non essendo per me fattibile ricongiungere le piste troncate dei 3 pin troppo ravvicinate per tentare di saldarle), stavo quindi cercando online un regolatore di carica/scarica LiPo compatibile che fornisse un terzo pin alla mb dello smartphone (pin centrale che dovrebbe corrispondere al termistore) ma sto avendo qualche difficoltà a trovarne uno compatibile (essendo un modello di nicchia, non sto trovando i ricambi Beafon online). Al momento ho trovato questi 2 candidati : PCB BMS 2.2A (con NTC) PCB BMS con NTC Considerando che dalle specifiche, il primo candidato gestisce fino a 2.2A e che come indicato la batteria ha una capacità di 4Ah, direi che il primo candidato è da scartare; invece il secondo candidato potrebbe andare bene per il mio scopo? Qualcuno più esperto potrebbe indicarmi qualche pcb compatibile per la situazione indicata?
Messaggi consigliati