Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio, linea diretta o interrotta da giunzioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, chiedo cortesemente informazioni per un dubbio che vorrei chiarire con il vostro aiuto.

Ho una linea di 10 metri con a monte magnetotermico dedicato e fili da 2,5mm in uscita che vanno ad una presa Schuko per il funzionamento di una lavatrice. Se lungo il percorso faccio due giunzioni con mammut  tramite 2 cassette di derivazione distanti tra loro, posso avere un maggior assorbimento di corrente o altri problemi di surriscaldamento o possibili cadute di tensione, rispetto ad una linea da 10 metri diretta senza interruzioni? Devo capire se sia meglio stendere una linea nuova diretta o se l’utilizzo di due giunzioni (con cavi già presenti) su una lunghezza di 10 metri non porti ad alcun problema.

Grazie per le eventuali risposte. 

Inserita:

Ciao FlatEric,

1 ora fa, FlatEric ha scritto:

.....Se lungo il percorso faccio due giunzioni con mammut  tramite 2 cassette di derivazione distanti tra loro, posso avere un maggior assorbimento di corrente o altri problemi di surriscaldamento o possibili cadute di tensione, rispetto ad una linea da 10 metri diretta senza interruzioni?

Puoi metterne anche "cento" prese e scatole nel mezzo della linea, poi dipende cosa ci colleghi in quelle prese, che siano una o cento che ti può creare un'eventuale caduta di tensione.

Devo capire se sia meglio stendere una linea nuova diretta o se l’utilizzo di due giunzioni (con cavi già presenti) su una lunghezza di 10 metri non porti ad alcun problema.

Comunque, se puoi creare una nuova linea dalla scatola di derivazione, è sempre la miglior cosa

Inserita:

Grazie per la risposta, quindi non dipende dalle giunte ma da quello che collego alla presa, in questo caso solo una lavatrice, Se non ho capito male, a parte la stesura di una nuova linea che vorrei evitare, se non davvero necessaria, mi sembra di capire che anche se "creare una nuova linea è sempre la miglior cosa" non cambia molto da linea intera a linea con due giunte, ma come hai segnalato, dipende dal carico e (aggiungo io, correggimi se sbaglio), in questo caso da una lunghezza di linea relativamente breve, non determinante ai fini del buon funzionamento.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

Inserita:
20 ore fa, FlatEric ha scritto:

quindi non dipende dalle giunte ma da quello che collego alla presa, in questo caso solo una lavatrice,...........

Una lavatrice che se non ho capito male va a fine linea dei dieci metri; quindi, nelle prese di mezzo che vorresti aggiungere, cosa dovresti alimentarci?

Comunque, se proprio non vuoi fare la nuova linea, nelle scatole delle prese centrali NON fare entra / esci da una presa all'altra, ma fai la giunzione e colleghi tre spezzoni da dieci centimetri che vanno alla presa stessa

Inserita:

Grazie ancora Roby, i dieci metri sono indicativi possono essere anche 4. Devo solo spostare all’interno di un bagno una sola presa di forza da una parete all’altra perchè stanno ristrutturando e quindi alla fine chiudo una scatoletta 503 dove alloggia una schuko e il suo interruttore (interruttore che poi elimino, come già spiegato in precedenza) giuntando i fili in arrivo ed in uscita per arrivare alla nuova posizione 4 metri più in la in linea d’aria. Quindi nessuna altra presa in mezzo. Consideravo quindi se questa giunzione di linea prolungata (con mammut che rimarrà nella vecchia 503) potesse creare problemi in fase di assorbimento durante il funzionamento della lavatrice collegata alla nuova schuko.   

Mi faccio scrupoli perché so che sarebbe meglio una linea pulita per evitare sprechi, poi forse sono io che esagero a farmeli.

Inserita:

.......Consideravo quindi se questa giunzione di linea prolungata (con mammut che rimarrà nella vecchia 503) potesse creare problemi in fase di assorbimento durante il funzionamento della lavatrice collegata alla nuova schuko.   

Stringi bene le viti dei morsetti e problemi non ce ne saranno