Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovi quadri elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, stiamo per unificare 2 appartamenti, vorrei fare 3 quadri 1 per piano: appartamento 1 p, appartamento 2 p, locale tecnico\mansarda

Ho una fornitura di 6 Kw al contatore, Fotovoltaico da 6 Kw.

La mia idea era:

Partire dal contatore con cavi da 10, subito dopo magnetotermico da 40 6k, poi su per 4 metri fino al primo appartamento primo quadro, sezionatore da 40A e 3 mtd da 16A tipo F per prese, cucina, condizionatore (mitsubishi dual cavo da 2,5) 1 mtd da 10A tipo A per luci; dal sezionatore del primo quadro si va su di 3 metri fino al secondo piano/secondo quadro con impostazione simile al primo quadro; dal secondo sezionatore si sale ancora di 3/4 metri per arrivare in mansarda con l'ultimo quadro con sezionatore da 40A, Differenziale puro da 40A tipo F, magnetotermico per pompa di calore sono in dubbio se mettere 16 o 20 (richiesta cavi alimentazione 3x4, assorbimento massimo 16A, fusibile interno macchina 25A ) e magnetotermico per prese/luci e il resto da 16A(ci sarà un boiler elettrico in pompa di calore con resistenze, la caldaia e l'asciugatrice).

Cosa ne pensate come impostazione può andare ?

Poi stavo ragionando se installare in ogni quadro subito dopo il sezionatore gli scaricatori combinati 12 e 1 shelli em per controllo assorbimenti

L'inverter fotovoltaico è installato anche lui in mansarda, posso collegarlo al sezionatore del quadro di mansarda ? in questo caso riuscirei poi con gli shelly a monitorare la produzione del fw e con lo shelly al 1p sulla montante il consumo totale dell'abitazione così da avere tutti i grafici su produzione, consumo, immissione in rete... non ho batterie.

Wow mi rendo conto di aver scritto tanto e di chiedere tanta roba, spero non sia troppo, grazie a chi vorrà aiutarmi :)