Daniele94 Inserito: 29 dicembre 2024 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2024 Ho un'impianto fotovoltaico da 8.3 kWp, costituito da 20 moduli Ja Solar da 415 watt, suddivisi in 2 stringhe da 10 moduli ciascuna collegati in serie fra loro con relativi ottimizzatori Tigo TS4-A-0, con un inverter ibrido Luxpower da 6 kW. Mi sono accorto dall'app dell'inverter che una delle due stringhe in una giornata estiva 28 giugno (giornata senza un minimo di nuvole) la potenza della stringa passa nel giro di 5 minuti da 3100 Watt a circa 2500 Watt. Questo avviene verso le 10.45 e si potrae fino al primo pomeriggio. Anzichè aumentare di potenza scende e rimane costante sui 2500 Watt. I moduli che compongono la stringa in esame sono situati tutti quanti sulla stessa falda che si trova a Sud pieno. Come è possibile? Sulla stessa copertura ho un altro impianto completamente identico a quello appena descritto sia in moduli che inverter che ottimizzatori. Sulla stessa falda Sud pieno ho collegati altri 10 pannelli di del secondo impianto fotovoltaico e qui correttamente la produzione sale anzichè diminuire. Allego i due grafici delle due stringhe dei due impianti che si comportano diversamente nonostante sono posizionati nella stessa falda. Da cosa dipende ciò? Questo fatto mi si è ripetuto anche per tutti i giorni estivi successivi giorni a seguire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati